Ganna nella storia: è record dell'ora con 56.792 km!

Fantastica impresa del ciclista piemontese, che nel Velodromo elvetico demolisce il primato del britannico Dan Bigham: "Pensavo di non farcela, avevo le gambe pesanti, ma il pubblico mi ha messo il turbo"
Ganna nella storia: è record dell'ora con 56.792 km!© EPA
2 min

GRENCHEN (Svizzera) - Fantastica impresa di Filippo Ganna, che conquista il record dell'ora, pedalando per 56 chilometri in 60 minuti e abbattendo il primato stabilito dal britannico Dan Bigham solamente lo scorso 19 agosto. Pazzesca la performance del piemontese, che trionfa 129 anni dopo la prima impresa, firmata dal francese Henri Desgrange con 35,325 km nel 1893.

Ganna terzo italiano a vincere contro il Tempo

Prima di Filippo Ganna, tre italiani erano già riusciti nell’impresa: Giuseppe Olmo nel 1935, Fausto Coppi nel 1942, Ercole Baldini nel 1956. Francesco Moser spostò l’asticella nel 1984, ma l’UCI non riconobbe la bici con ruote lenticolari e lo derubricò a miglior prestazione umana.

Ganna e i segreti del "bolide" da record

SuperPippo incredulo: "Le gambe giravano e sono andato oltre"

 "All'inizio pensavo di fare solo un metro meglio del vecchio record. Ma quando ho sentito che le gambe giravano e stavo meglio ho pensato di andare oltre. Gli ultimi cinque chilometri sono stati duri, le gambe soffrivano tantissimo. Questo è uno dei migliori tempi che potevo ottenere. Lacrime? Ora tanto sudore, devo recuperare perché la prossima settimana ci sono i mondiali". E' un Ganna incredulo quello che si presenta ai micorfoni di RaiSport appena dopo aver conquistato il record dell'ora. "All'inizio sembrava più una prova per me stesso per dire che non ero finito, ma in realtà evidentemente non ero così stanco...la gente prima di parlare meglio che ci pensi un po' d'ora in poi. Cosa dire a chi proverà a battermi? Se lo fanno non credo che ci riproverò, magari a fine carriera, tra 10 anni. Un'altra volta un'ora sarà dura, magari per una Madison" Poi la "confessione": "Sentivo le gambe cedere, ma il tifo sugli spalti mi ha messo il turbo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA