Coppa del Mondo, Sofia Goggia torna in pista a Crans Montana

L'azzurra, oro olimpico della discesa di Pyeongchang 2018 è pronta a tornare sugli sci.  Al cancelletto anche l'altra campionessa olimpica Federica Brignone
Coppa del Mondo, Sofia Goggia torna in pista a Crans Montana© AFPS
3 min

ROMA - Qualche giorno di riposo e ora di nuovo la neve. Sofia Goggia torna in pista a Crans Montana per le gare di Coppa del Mondo del week-end: l'azzurra, oro olimpico della discesa di Pyeongchang 2018 è pronta a tornare sugli sci. «Ho deciso di isolarmi per rimanere concentrata sugli obiettivi dei prossimi giorni in Coppa del Mondo - ha detto la campionessa bergamasca -. Sappiamo che ogni giorno si riparte da zero, abbiamo archiviato le Olimpiadi, l'oro della discesa rimarrà lì per sempre, ma si vive anche per le esperienze che non si sono vissute. Rimango concentrata, la pista è molto bella, bisogna spingere molto, dipenderà molto dalle condizioni della neve, da cui dipenderà la velocità. Quattro giorni di riposo a casa mi hanno permesso di riprendermi, ho fatto un po' di atletica e le mie condizioni sono buone».

BRIGNONE - Al cancelletto anche l'altra medaglia rosa di PyeongChang, Federica Brignone: «Un primo e un secondo posto l'anno scorso in combinata sono il segnale che adoro questo tracciato, la pista è molto tecnica, in supergigante bisogna sempre stare sul pezzo, è ripido e mi sono sempre trovata bene. Torno dalle Olimpiadi soddisfatta con una medaglia e due buone prove nella velocità, ho voglio di finire la stagione nel migliore dei modi e c'è tanta motivazione. Avendo iniziato l'anno un po' in sordina e in ritardo rispetto alle compagne, mi sembra quasi di dovere ancora recuperare, sono contenta di avere ancora un discreto numero di gare a disposizione». Dopo quindici anni chiude la carriera nel superg di Crans Montana Verena Stuffer, 147 presenze in Coppa del mondo con dieci piazzamenti nella top ten. «Sono fiera di me stessa, non pensavo di poter resistere così a lungo» ha detto la 34enne di Bolzano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA