Cambia tutto nella sesta puntata di Pechino Express 2023: le coppie rimaste in gara vengono mischiate e questo porta ciascun viaggiatore a perdere il punto di riferimento più importante di questo viaggio, il proprio compagno di avventura, e a dover dimostrare di poter dare il massimo. Il percorso della sesta tappa porta i viaggiatori a continuare l’esplorazione del Borneo Malese: nastro di partenza al tempio di Tua Pek Kong a Sibu, poi di corsa al Kutien Memorial Park per la prima missione, quindi a Mukah dove tre coppie si sfidano in un’estenuante Prova Vantaggio; dopo la ricerca di un alloggio per la notte si riparte verso il meraviglioso Parco Nazionale di Niah, dove li attende una nuova missione; infine, traguardo di puntata nella città costiera di Miri dove, dopo autostop e avventure mozzafiato, le coppie saltano sul Tappeto Rosso prima di scoprire da Costantino ed Enzo la classifica finale e le coppie a rischio eliminazione.
23:25
Federica Pellegrini, la minaccia di Joe Bastianich
L'eliminazione di Mamma e Figlio fa piangere Barbara de Le Mediterranee. A consolarla Joe Bastianich che assicura: "Il mio obiettivo è eliminare i Novelli Sposi". Anche il web si scaglia compatto contro Federica Pellegrini e Matteo Giunta. "Mamma e Figlio eliminati prima delle Attiviste non si può vedere", scrive qualcuno. Martina Colombari e Achille Costacurta sono stati indubbiamente tra i grandi protagonisti di questa edizione di Pechino Express. "Qualcuno dica alla Pellegrini che non siamo alle Olimpiadi. In ogni ambito merita di andare avanti chi se lo merita ed è forte. Mamma e figlio meritavano di rimanere rispetto alle attiviste", ribadisce un altro utente. C'è chi prova a difendere la Divina: "Ma veramente pensavate che la Pellegrini andasse a Pechino Express a fare una gita di piacere? Ha preparazione atletica e mentalità che altri concorrenti non hanno. Lei punta l'obiettivo e va, stop".
23:20
Chi è stato eliminato alla sesta puntata di Pechino Express 2023
Federica Pellegrini e Matteo Giunta scelgono di eliminare Mamma e Figlio, ovvero Martina Colombari e Achille Costacurta. Secondo I Novelli Sposi sono più forti delle Attiviste, che vengono così salvate. “Pechino è un’esperienza unica. Apprezzi tutto di più, dal sorriso di un bambino a un ciottolino di riso a un angolino dove passare la notte. Con mio figlio è stata un’esperienza bellissima. Tanta fatica ma anche tanta gioia“, afferma tra le lacrime la Colombari prima di lasciare il gioco. "Il nostro obiettivo è ritagliarci un piccolo Pechino in futuro tutto per noi“, aggiunge Achille.
23:11
Chi ha vinto la sesta puntata/tappa di Pechino Express 2023
I Novelli Sposi vincono anche la sesta tappa del programma Sky. Al secondo posto gli Italo Americani, al terzo I Siculi (grazie pure alla Prova Vantaggio). Quarta classificata la coppia de Le Mediterranee. A rischio eliminazione Mamma e Figlio e Le Attiviste.
22:54
Scontro tra I Siculi e Le Mediterranee
Carolina Stramare e Barbara non hanno preso bene il malus dei Siculi. Le due modelle non salutano Totò Schillaci e la moglie per strada e subito dopo partono i "vaffa" tra le due coppie. Successivamente Costantino tira fuori il depistaggio delle Mediterranee ai danni dei Siculi durante il percorso di trekking. Un modo per allontanarli dalla prima posizione e vendicarsi. Moglie e marito però non sono cascati nel tranello. “Mi spiace che che Barbara delle mediterranee mi abbia dato della traditrice. Cosa che io non sono“, ribadisce con furia la moglie di Schillaci.
22:28
I Siculi vincono la Prova Vantaggio
Totò Schillaci e la moglie Barbara vincono la Prova Vantaggio, che sostituisce la Prova Immunità. La coppia dei Siculi batte I Novelli Sposi e Le Mediterranee. I Siculi decidono di penalizzare Le Mediterranee: scelta che manda su tutte le furie la Prezia: "L'ho aiutata ad arrivare prima e poi...". Schilaci ricorda che in passato hanno ricevuto solo un malus e proprio dalle due modelle.
22:10
Le coppie in lizza per la Prova Vantaggio
I Novelli Sposi riescono ad arrivare primi anche da separati. Sono in lizza per partecipare alla Prova Vantaggio insieme ai Siculi e alle Mediterranee. La Prova Vantaggio consiste nel recuperare due bandiere dondolandosi da un’altalena, prendere un’ascia, un cesto e una busta rossa in cui viene spiegata come proseguire la prova. La coppia che impiega meno tempo vince. La seconda parte della prova consiste nel recarsi in un villaggio in cui spaccare dei tronchi enormi di legno e da dove estrarre dieci vermi vivi da sottoporre poi alla verifica del giudice per l’ok e proseguire così la corsa.
21:50
Achille Costacurta piange a Pechino Express 2023
Il figlio di Martina Colombari si commuove giocando con un bambino del posto affetto da autismo. Molto provata anche la sua compagna di viaggio Federica Fabrizio, che su Achile dice: "Mi aspettavo una persona dall’animo duro, invece è un cuore di panna“.
21:30
Il marito di Federica Pellegrini chiama Giorgia Soleri "amore"
Colpa dell'abitudine, durante la corsa Matteo Giunta chiama "amore" Giorgia Soleri, l'influencer delle Attiviste nonché fidanzata di Damiano David dei Maneskin.
21:25
Mischiate le coppie di Pechino Express 2023
Le coppie di Pechino Express 2023 vengono così mischiate:
- Joe Bastianich e Andrea Belfiore
- Federica Pellegrini e Carolina Stramare
- Achille Costacurta e Federica delle Attiviste
- Martina Colombari con Andrea Belfiore
- Matteo Giunta e Giorgia Soleri
- Barbara delle Mediterranee con la moglie di Schillaci
Federica Pellegrini mette in guardia la fidanzata di Damiano dei Maneskin sul marito e poi penalizza due nuove coppie, quelle formate da Martina e Belfiore e Achille e Federica. I quattro sono costretti a partire dieci minuti più tardi rispetto agli altri.
21:15
Riassunto della quinta puntata di Pechino Express 2023
I Novelli Sposi hanno vinto la quinta tappa di Pechino Express 2023. Federica Pellegrini e il marito Matteo Giunta hanno deciso di eliminare gli Italo Americani Joe Bastianich e Andrea Belfiore ma la tappa non è stata eliminatoria. I due sono così rimasti in gioco.