L'EA7 passa al PalaBigi, Milano campione d'Italia

L'Olimpia chiude la finale sul 4-2 e vince lo scudetto numero 27 della sua storia.
2 min

ROMA - L'EA7 Milano è campione d'Italia per la stagione 2015/16. Battendo Reggio Emilia al PalaBigi (70-74) in gara6, la squadra di Jasmin Repesa ha bissato il successo in Coppa Italia e vinto lo scudetto numero 27 dell'Olimpia chiudendo la serie sul 4-2 e riportando il tricolore sulle maglie delle scarpette rosse dopo due anni. Fatale il primo ko casalinga nei playoff per la Grissin Bon, che ha lottato alla pari con Milano per sei partite nonostante i tanti problemi fisici accusati dalla formazione di Max Menetti. Seconda sconfitta consecutiva in finale scudetto per Reggio Emilia, dopo il ko dello scorso anno con Sassari.

RISCOSSA EA7 - Milano ha sofferto terribilmente l’aggressività di Reggio Emilia nel secondo quarto ma a differenza delle altre uscite al PalaBigi ha mantenuto la lucidità anche quando ha toccato la doppia cifra di svantaggio. Tornata a contatto già in avvio di terzo periodo, Milano ha giocato con maggiore freddezza i minuti finali, ai quali le due squadre si sono affacciate in parità. Kalnietis ha riportato avanti gli ospiti a 3’ 30” dalla fine, Macvan ha illuso i milanesi a 90" secondi dalla sirena col canestro del +7 (interferenza irregolare di Polonara).

REGGIO CI PROVA - Polonara e Della Valle hanno immediatamente messo insieme il 5-0 che ha infiammato nuovamente il PalaBigi, Simon in post basso ha riportato Milano a +5 ma Reggio Emilia ha avuto per due volte nelle mani la tripla del pareggio, conclusioni (forzate) sbagliate prima da Della Valle e poi da Aradori. Di Rakim Sanders il libero dello scudetto, ed evidentemente l’ex sassarese è diventato un incubo per i tifosi reggiani dopo gara7 vinta con Sassari, sempre al PalaBigi, un anno fa: 16 i punti di Gentile, 15 per Simon, 13 di Sanders ma lo scudetto dell’EA7 è il trionfo del collettivo di Jasmin Repesa.

Questa la finale:

Gara1: Milano-Reggio Emilia 87-80 (1-0)

Gara2: Milano-Reggio Emilia 94-73 (2-0) 

Gara3: Reggio Emilia-Milano 81-72 (1-2) 

Gara4: Reggio Emilia-Milano 81-76 (2-2) 

Gara5: Milano-Reggio Emilia 97-73 (3-2)

Gara6: Reggio Emilia-Milano 70-74 (2-4)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA