FA Cup, Arsenal-Manchester City 2-1 dts: Wenger in finale contro Conte

Monreal e Sanchez portano i Gunners all'ultimo atto del torneo più antico del mondo
FA Cup, Arsenal-Manchester City 2-1 dts: Wenger in finale contro Conte© Getty Images,
4 min

LONDRA (INGHILTERRA) - L'Arsenal di Wenger batte il Manchester City (2-1) e raggiunge il Chelsea di Conte in finale di FA Cup. Nella seconda semifinale del torneo più antico del mondo, i Gunners vincono, seppur ai tempi supplementari, grazie ai gol di Monreal Sanchez. Un successo importante dopo quello di Premier League contro il Middlesbrough che aveva fatto ritrovare l'orgoglio agli uomini di Wenger, specialista della competizione con ben 6 coppe vinte sulle 12 conquistate nella storia dalla squadra del North London. Con questo ko, sarà la prima stagione inglese senza titoli per Guardiola.

LE SCELTE - Wenger conferma l'undici titolare che nel Monday Night ha battuto il Middlesbrough: difesa a tre con Gabriel, Koscielny e Holding davanti a Cech. In mezzo al campo c'è Ramsey insieme a Xhaka mentre ai loro lati corrono Oxlade- Chamberlain e Monreal. Prima punta Giroud supportato da Ozil e Sanchez. Anche Guardiola opta per la stessa formazione dopo la vittoria al St.Mary's. Difesa composta da Navas, Kompany, Otamendi e Clichy. Sulla trequarti il trio fantasia De Bruyne, Silva e Sané rifornisce l'unica punta Aguero.

BOTTA E RISPOSTA - Dopo un primo tempo finito a reti bianche, le due squadre si accendono nella ripresa. Esattamente al 62' è il Manchester City ad aprire le danze a Wembley. Break d'altri tempi di Touré che ruba palla a Ramsey e poi verticalizza immediatamente per Aguero, bravo a scappare a Monreal e poi ad esibire un tocco sotto al cospetto di un incerto Cech. La squadra di Wenger, però, non si arrende e, dopo 10', riporta il risultato in parità. Con un traversone avvolgente, Oxlade-Chamerlain premia l'inserimento sul secondo palo di Monreal che ha vita facile nel depositare a rete con il destro sorprendendo Navas. Il botta e risposta conclude i 90' regolamentari.

City, Guardiola è Flop Pep: stagione da "zeru tituli"

SANCHEZ GOL, ESPLODE WEMBLEY - Cominciano male i tempi supplementari per i Citizens. Al 99' Aguero abbandona il terreno di gioco anzitempo per un infortunio. Al suo posto entra Delph e De Bruyne va a fare la prima punta. Dopo il ko, però, i guai non finiscono. La retroguardia del City si distrae e Sanchez non perdona. Kompany e Clichy in mischia si perdono l'ex attaccante del Barcellona che di rapina mette alle spalle di Bravo un assist involontario di Welbeck. A Wembley è già festa. I tifosi riprendono ad esultare mentre Wenger cambia l'atteggiamento tattico preparando la trincea. Una mossa che rivela azzeccata. Il risultato finale è di 2-1 per i padroni di casa che arrivano all'ultimo atto del torneo dopo le vittorie contro Preston (2-1), Southampton (5-0), Sutton United (2-0) e Lincoln City (5-0).

ARSENAL-MANCHESTER CITY 2-1 dts: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA