Liga: Barcellona, occasione sprecata. Il Malaga vince 2-0

I catalani in dieci (Neymar espulso) non approfittano del pareggio del Real Madrid con l'Atletico e perdono in trasferta contro gli andalusi. Il Siviglia saluta Monchi co4-2 al Deportivo
Liga: Barcellona, occasione sprecata. Il Malaga vince 2-0© Getty Images
4 min

ROMA - Occasione sprecata per il Barcellona, che perde contro il Malaga e fallisce l'aggancio al Real Madrid al primo posto della Liga. I catalani vengono infatti fermati 2-0 dagli andalusi, che in casa riescono a resistere agli assalti blaugrana e a segnare alla prima occasione, con Sandro a punire la sua ex squadra. Nel finale, con gli avversari sbilanciati, è Jony a chiudere la partita.

La prima occasione arriva al 16', con una grandissima parata di Kameni in uscita a deviare la conclusione di Suarez. Al 22' ci prova anche Messi (punizione a pochi centimetri dalla traversa), ma a sorpresa al 32' sono gli andalusi a portarsi avanti: Juan Carlos lancia in profondità per Sandro Ramirez, che porta palla e batte Ter Stegen sul primo palo. Decisivo il movimento difensivo sbagliato da Mathieu, che tiene in gioco l'ex canterano blaugrana (arrivato al Malaga a parametro zero quest'estate) al momento del lancio. Nella ripresa la spinta del Barcellona si fa disperata e aumentano gli spazi per il Malaga: Juanpi al 57' spreca un'ottima occasione calciando tra le braccia di Ter Stegen da buona posizione e al 64' calcia di poco alto. Sul ribaltamento di fronte Neymar spreca di testa a porta praticamente vuota e appena un minuto più tardi si fa espellere per doppia ammonizione (primo cartellino rosso per il brasiliano in 180 partite col Barcellona). Al 72' il Malaga raddoppia con l'ex Udinese Peñaranda, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Nel finale poi Barcellona anche penalizzato dall'arbitro, che assegna una punizione dal limite per fallo su Sergi Roberto avvenuto però in area. Al 90', col Barcellona completamente sbilanciato il Malaga trova poi addirittura il raddoppio, realizzato in contropiede da Jony, chiudendo di fatto la partita e le residue speranze di rimonta dei catalani. Il Barça rimane quindi a quota 69 punti in classifica, fallendo quindi la possibilità di raggiungere a 72 il Real Madrid.

RISULTATI E CRONACA

SIVIGLIA-DEPORTIVO 4-2 - Il Siviglia saluta Monchi e lo fa con una vittoria per 4-2 in campionato contro il Deportivo. La squadra andalusa ha infatti dedicato un tributo nel prepartita all'ormai ex-dirigente, commosso nel dire addio alla squadra dopo quasi 17 anni.

Partita sin da subito rocambolesca, con la squadra andalusa che nella prima mezz'ora si porta ben tre volte in vantaggio, rispondendo alla doppietta dell'ex Lazio Kakuta. Ad aprire le marcature ci pensa Jovetic dopo nemmeno un minuto di gioco, con un bel tocco di esterno su assist di N'Zonzi. Il vantaggio dura poco, con Kakuta che già al 4' trova il pari: gran dribbling su Mariano e palla incrociata sul secondo palo. Gli andalusi ritrovano il vantaggio dopo appena 9', con Sarabia che ribadisce in rete dopo una respinta di Lux, ma ancora una volta è Kakuta a riagguantare il pari, con una punizione nell'angolino al 25'. A chiudere le marcature di un pazzesco primo tempo ci pensa infine l'ex Sampdoria Correa, che con un colpo di testa all'indietro su punizione riporta il Siviglia davanti. Nella ripresa gli andalusi vanno più volte vicino al poker e alla fine lo trovano con Ben Yedder, che all'88' la chiude con un bel tocco sotto a scavalcare il portiere su assist di Escudero.

Il Siviglia consolida quindi il 4° posto in classifica, portandosi inoltre ad appena un punto di distanza dall'Atletico Madrid (che oggi ha pareggiato 1-1 contro il Real Madrid).

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA