Liga: crisi Valencia, Getafe corsaro sul campo del Villarreal

Fermata in casa la squadra di Marcelino, che ha la peggior percentuale realizzativa della Liga
Liga: crisi Valencia, Getafe corsaro sul campo del Villarreal© EPA
6 min

VALENCIA - Non finisce l'incubo del Valencia. Dopo un rigore sbagliato, e il clamoroso gol mancato da Mina a porta vuota, il capitano Dani Parejo sembrava aver portato il Valencia fuori dal tunnel. Ma al Mestalla è solo 1-1 contro il Valladolid, diventata l'unica squadra insieme al Chievo (nei cinque principali campionati europei) a chiudere il primo tempo di due trasferte consecutive senza mai tirare. Un capolavoro all'82' su punizione di Ruben Alcaraz costringe la squadra di Marcelino all'ottavo pareggio nelle ultime dodici gare al Mestalla. Il Valencia, che ha trasformato solo il 6.5% dei tiri tentati in campionato, continua ad avere enormi problemi in attacco. La rottura annunciata con Michy Batshuayi che interessa alla Roma richiederà interventi decisi per potenziare l'attacco sul mercato. Soler crea e distribuisce assist, ma nel primo tempo c'è poco movimento in attacco: la migliore occasione è per Cheryshev che stringe troppo il diagonale Mancino. Rodrigo tira malissimo il rigore al 54', Josip respinge anche il tap-in di Mina che 10' dopo in spaccata da un metro riesce a non metterla in porta. Parejo va in gol per la terza partita di fila in Liga, eguaglia così la sua miglior serie di sempre. Ma non c'è ancora luce alla fine del tunnel. 

Segui le partite della Liga in diretta

STUANI-SHOW - Nonostante la splendida rovesciata di Christian Stuani, il Girona continua non vincere. Con l'1-1 interno contro l'Alaves diventano sei le partite consecutive senza successi nella Liga: è la striscia negativa, eguagliata, più lunga dei biancorossi in campionato. I catalani hanno segnato due terzi dei gol nei primi tempi, e non si smentiscono nemmeno stavolta. Il "golazo" che sblocca la partita conferma l'attaccante ex Reggina e Middlesbrough come il bomber che più di tutti apre le marcature in questa edizione della Liga (6). Sale l'Alaves che vincendo avrebbe eguagliato il suo record di punti nella Liga dopo 19 partite. Al 50' su cross da destra Calleri non la tocca bene ma il pallone sporco diventa un assist per Borja Bastón, che al limite dell'area piccola anticipa Bernardo e di potenza infila il quarto gol in stagione, il secondo di sinistro. Il Girona invoca il penalty al 76' perché Maripan colpisce un po' la palla e un po' Portu, ma l'arbitro rivede l'azione al VAR e fa giocare.

Girona-Alaves 1-1: tabellino e statistiche

HUESCA ULTIMO, LEGANES RESPIRA - E' sempre più ultimo il Huesca, l'unica squadra ad aver sempre subito gol nella Liga. Con l'1-0 firmato El Neysiri, il Leganes allunga a sette la striscia di risultati utili consecutivi in casa e conquista tre punti cruciali per respirare in classifica Partita equilibrata nel primo tempo, poi nella ripresa vengono fuori i padroni di casa che sfiorano il vantaggio prima con El Neysri frustrato dal palo (47') poi con Bustinza che allo scoccare della prima ora di gioco manca la deviazione su corner a mezzo metro dalla porta. Il gol decisivo al minuto 73: centro di Jonathan Silva, El Neysiri, furbo e rapido, firma il secondo gol in stagione e inguaia il Huesca. Gli ospiti incassano il primo gol per la tredicesima volta nella Liga quest'anno, record negativo. Avila, entrato al 70', avrebbe anche l'occasione di pareggiare, Cuéllar però si allunga e salva un successo prezioso. In serata, chiude il programma Villarreal-Getafe (20.45).

Leganes-Huesca 1-0: tabellino e statistiche

VILLARREAL KO - Grande vittoria del Getafe sul campo del Villarreal. La partita si sblocca nella ripresa con una gran giocata da fuori di Jorge Molina che riceve spalle alla porta e dal limite si regala un gol spettacolare. Al 76' arriva il momentaneo 1-1 con l'autorete di Cabrera. Il Villarreal sembra salvarsi ma ad un minuto dal novantesimo arriva la rete di Angel, che decide la sfida e regala tre punti agli ospiti. Nel recupero, Ekambi sbaglia un calcio di rigore. Per il Villarreal si tratta di una sconfitta pesante: la formazione di Garcia rimane in pentultima posizione della classifica di Liga a quota 17 punti.

Villarreal-Getafe 1-2: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA