Il Barcellona non si ferma più: remuntada con l'Elche

Prosegue la striscia positiva dei blaugrana, che s’impongono in rimonta a Elche e si portano, almeno per qualche ora, al terzo posto in classifica. 7 vittorie e 4 pareggi nelle ultime 11 di Liga per i catalani
Il Barcellona non si ferma più: remuntada con l'Elche© EPA
3 min

ELCHE (SPAGNA) -  Preziosa vittoria in rimonta per il Barça, che al Martinez Valero supera per 2-1 l’Elche e strappa, così, almeno per qualche ora, il terzo posto in classifica al Betis, impegnato stanotte nello scontro diretto con l’Atletico Madrid. Padroni di casa in vantaggio, al termine del primo tempo, con Fidel. Nella ripresa, la reazione dei catalani che ribaltano il risultato col subentrato Ferran Torres e con l’altro rincalzo extralusso Memphis Depay, che insacca dal dischetto.

Elche-Barcellona 1-2: tabellino e statistiche

Chi sbaglia paga

Due novità in avanti per il Barça, rispetto al 4-0 rifilato all’Athletic Bilbao la scorsa settimana. A spalleggiare Aubameyang, stavolta, ci sono Dembelé e Gavi, che l’ultima gara l’aveva giocata nel ruolo più congeniale d’interno di centrocampo. Partono, così, tra i rincalzi Adama Traoré e Ferran Torres. Curiosamente, il giocatore a rivelarsi più pericoloso nel corso della prima frazione, però, è Frenkie de Jong, che per ben due volte riesce a infilarsi nella doppia muraglia innalzata da Francisco Rodriguez. Nel primo caso, l’olandese ribatte a colpo sicuro dopo una respinta di Edgar Badia su un tentativo di pallonetto di Dembelé, ma spunta nei pressi della linea Diego Gonzalez a negargli il gol. Nel secondo, invece, è lo stesso portiere locale a dirgli no in un duello all’arma bianca. A sorpresa, però, è l’Elche a trovare il gol del vantaggio, proprio al termine del primo tempo, con un perfetto diagonale di Fidel, innescato da un tocco suicida di Pedri.

Remuntada blaugrana

A inizio ripresa, deciso a recuperare lo svantaggio, Xavi richiama Gavi per sostituirlo con il ben più offensivo Ferran Torres, che imbeccato da Dani Alves, si presenta subito con una volée che sorvola di poco la traversa. Va decisamente meglio all’ex citizen al quarto d’ora, quando trova la zampata vincente su assist di Jordi Alba. Pareggio e primo gol in Liga con la casacca blaugrana per il rinforzo invernale, che poco dopo sfiora anche il gol del sorpasso sparando alto da ottima posizione. Sul fronte opposto, invece, ci vuole il miglior Ter Stegen per togliere dall’incrocio un tiro insidiosissimo di Pere Milla. Scampato il pericolo, il Barça si getta rabbiosamente in avanti e, a una decina di minuti dal termine, trova un rigore per un fallo di mano di Barragan. Implacabile, dal dischetto, l’altro subentrato Memphis Depay. Altri 3 punti per i catalani, che si portano momentaneamente al terzo posto in classifica, davanti a Betis e Atletico, che si affrontano stanotte al Benito Villamarin.

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA