Clamoroso: gli fischiano tre rigori contro, ma il Barça vince ugualmente!

Dopo 29 giornate senza neppure un rigore a sfavore, il Barça se ne vede fischiare tre tutti insieme, ma riesce comunque a imporsi per 3-2 nella visita al Levante. Siviglia riacciuffato al secondo posto in classifica.
Clamoroso: gli fischiano tre rigori contro, ma il Barça vince ugualmente!© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

VALENCIA (SPAGNA) - Prezioso successo per il Barça, che si vede fischiare tre rigori a sfavore al Ciutat di Valencia, ma riesce, comunque, a battere per 3-2 il Levante e a mantenere vive, così, le tenui speranze di una complicatissima remontada sul Real, che vanta 12 punti in più dei blaugrana, che però hanno disputato una partita in meno. Succede tutto nella ripresa più folle degli ultimi tempi, in cui i valenciani realizzano il primo e il terzo dei tre rigori concessi dal signor Munuera Montero, con Morales e Melero, mentre Roger fallisce l’esecuzione del secondo. Aubameyang, Pedri e, proprio all’ultimo, Luuk de Jong trovano le tre reti che regalano la vittoria ai ragazzi di Xavi.

Tanto Levante, poco Barça

Non ci saranno gli essenziali Piqué, infortunato, e Pedri, che parte tra i rincalzi per rifiatare in vista del ritorno dei quarti di Europa League con l’Eintracht Francoforte, ma ci aspetterebbe decisamente di più dal Barça, che al fischio d’inizio vanta ben 35 punti in più rispetto al pericolante Levante. E, invece, sono i valenciani a sfiorare più volte la rete in un primo tempo in cui i catalani faticano terribilmente a generare gioco e che, di fatto, l’unica occasione da gol la confezionano, a metà frazione, con un lancio chilometrico di Ter Stegen per Ferran Torres, che ci prova con un diagonale. Sul fronte opposto, invece, c’è un Morales in versione Mbappé, che per ampi tratti risulta letteralmente incontenibile. Da urlo, in particolare, una giocata del Comandante, che si beve l’intera difesa blaugrana prima di vedersi respingere miracolosamente la conclusione ravvicinata da Ter Stegen, che frena la traiettoria del tiro, prima dell’intevento risolutivo di Eric Garcia, che respinge proprio sulla linea. Il secondo miracolo difensivo dei catalani, invece, è opera di Araujo, che sradica una ghiotta palla gol dai piedi di Roger a due passi dalla porta.

Tre rigori contro, ma vince il Barça

La gran mole di gioco del Levante trova premio a inizio ripresa, quando il signor Munuera Montero fischia un rigore a favore dei padroni di casa per un fallo di Dani Alves su Son. Sul dischetto si presenta Morales, che spiazza Ter Setgen. Pochi istanti e arriva il secondo rigore per i locali, per un tocco con un braccio di Eric Garcia. Stavolta, tocca calciare a Roger, che però si fa parare l’esecuzione dal portiere tedesco. Xavi si gioca le carte Gavi e Pedri, che sostituiscono Nico e Frenkie de Jong e, al 14’, il Barça trova il pareggio con un colpo di testa di Aubameyang su centro di Dembelé. Un’altra manciata di minuti e i blaugrana completano il sorpasso con Pedri, che gira nell’angolino basso servito dall’altro subentrato Gavi. Peccato per i catalani che, a una decina di minuti dal termine, Lenglet sgambetti in area Dani Gomez, provocando il terzo rigore della serata. A siglarlo ci pensa il terzo specialista Melero. Pare finita, ma c’è ancora tempo per un ultimo colpo di scena, con Luuk de Jong che trova il colpo di testa che regala la preziosissima vittoria ai ragazzi di Xavi. Siviglia riacciuffato al secondo posto.

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA