Il Barcellona si arrende al Cadice e consegna la Liga ad Ancelotti

Nuova delusione per i blaugrana, che dopo l’eliminazione dall’Europa League di giovedì scorso, per mano dell’Eintracht Francoforte, cede anche davanti agli andalusi e dice definitivamente addio pure alla Liga.
Il Barcellona si arrende al Cadice e consegna la Liga ad Ancelotti© EPA
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Secondo sconfitta consecutiva al Camp Nou per il Barça, che dopo la resa all’Eintracht Francoforte in Europa League di giovedì scorso, cede anche davanti al pericolante Cadice in campionato. Decide la gara una rete solitaria di Lucas Perez. Sconfitta che mette fine alle già tenui speranze di remontada in campionato dei blaugrana, che rimangono a -15 dal Real Madrid in coabitazione con Siviglia e Atletico Madrid. 35º scudetto ad un passo per il Real Madrid di Carletto Ancelotti.

Sterile assedio

Tanta buona volontà, ma poca concretezza per il Barça, che privo degli infortunati Piqué, Pedri, Umtiti, Ansu Fati e Sergi Roberto, a cui va aggiunto lo squalificato Araujo, attacca a testa bassa fin dal fischio d’inzio. Alla resa dei conti, però, il portiere ospite Jeremias Ledesma deve entrare in scena solo in due occasioni, nel corso della prima frazione: una parata a terra su deviazione ravvicinata di Ferran Torres, nei primissimi scampoli, e un intervento che chiude una gran giocata in solitario di Dembelé, che fa fuori un paio di rivali per poi calciare centralmente. Decisamente più ghiotta l’unica occasione confezionata dagli andalusi, con Lucas Perez che, servito da Ruben Sobrino, manca clamorosamente la porta da posizione più che propizia.

Game over

Ad inizio ripresa, però, lo stesso Lucas Perez non fallisce da due passi dopo una spettacolare doppia parata di Ter Stegen su due tentativi ravvicinati di Ruben Sobrino. Colpito a freddo, il Barça si getta rabbiosamente in avanti, ma continua a perdersi sul più bello. Varcato il quarto d’ora, con la situazione che non si sblocca, Xavi si gioca la carta Aubameyang, che sostituisce l’inconsistente Depay. Il più attivo, però, è Dembelé, che impegna severamente Ledesma con un bolide da fuori area. Sul fronte opposto, Alex Fernandez fallisce il possibile raddoppio, al termine di un vertiginosa ripartenza. A un quarto d’ora dal termine, dentro anche Adama Traoré e Luuk de Jong, con il Barça ormai sbilanciatissimo in avanti, che si espone a qualche ripartenza degli andalusi. L'assedio blaugrana non sortisce nessun effetto e il ritardo dal Real rimane di 15 punti. Inizia il conto alla rovescia per i blancos.

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA