Leicester, da Totti a Mourinho: «Ranieri, sei un grande»

Tanti i messaggi di congratulazioni per il tecnico italiano dopo la straordinaria impresa. Lo Special One: «Emozionato». Buffon: «Mai smettere di sognare»
Leicester, da Totti a Mourinho: «Ranieri, sei un grande»© PA
3 min

ROMA - «Complimenti Mister, sei stato davvero un grande, te la meriti tutta questa soddisfazione!». Così Francesco Totti, sul suo blog, saluta la storica vittoria di Claudio Ranieri e del suo Leicester in Premier League. Il tecnico testaccino ha allenato il n.10 giallorosso nel suo biennio alla Roma nel 2009-2011. Anche José Mourinho ha voluto congratularsi oggi con Ranieri, in passato duramente attaccato: «Ho perso il titolo a vantaggio di Claudio Ranieri ed è con grande emozione che vivo questo momento magico della sua carriera», le parole dello Special One affidate a un comunicato. «Voglio congratularmi con tutti coloro che fanno parte del Leicester: giocatori, staff, proprietari e tifosi».

Dopo la diatriba tra i due quando Mourinho era seduto sulla panchina dell'Inter e Ranieri su quella della Juventus, etichettato dal portoghese come «un 70enne che ha vinto solo una piccola coppa e troppo vecchio per cambiare mentalità», i due si erano chiariti e più di una volta negli ultimi mesi l'ex tecnico del Chelsea aveva detto di tifare per lui: «meriterebbe il premio di miglior allenatore di metà stagione». I messaggi al tecnico continuano. Da Buffon (“grazie mister, perché hai dimostrato che non si deve mai smettere di sognare”) a Marchisio (“leggendari, complimenti”), passando per Zidane ("non è stato un miracolo, è stata una cosa giusta e meritata").

DI MARZIO: «PER RANIERI TUTTO È COMINCIATO A CATANZARO»

VARDY PRENDE IN GIRO KANE SU TWITTER

LE CONGRATULAZIONI DI RENZI - «Ci sono dei momenti in cui le favole semplicemente accadono. Nella storia del calcio inglese resterà per sempre l'avventura incredibile del piccolo Leicester, che sotto la guida di un italiano per bene e serio, Claudio Ranieri, ha vinto il campionato contro tutto e contro tutti. La fiaba è diventata realtà. So che molti di voi non seguono il calcio inglese e magari questo pensierino della sera vi sembrerà stravagante. Ma per chi tutto l'anno ha seguito la cavalcata di mister Ranieri dicendo ogni domenica con sempre minore convinzione 'tanto è impossibile’ oggi è un giorno di quelli da segnare negli annali. Anche nel calcio può accadere che 'un imprevisto è la sola speranza’, come diceva il Poeta. Ha vinto la favola, evviva il calcio. E bravo, bravissimo, all'allenatore: c'è un pizzico d'Italia in questa impresa affascinante». Così nell'e-news Matteo Renzi torna a congratularsi con l'allenatore della squadra inglese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA