Manchester United, flop totale: ecco chi può lasciare i Red Devils

Il club inglese non giocherà la Champions League nella prossima stagione nonostante i 139 milioni di euro spesi in estate per rinforzare la rosa.
Manchester United, flop totale: ecco chi può lasciare i Red Devils© PA
Marco Gentile
4 min

MILANO- Il Manchester United ha fatto flop in questa stagione 2015-2016. Il club inglese, domani sera, recupererà l’ultima partita della stagione contro il Bournemouth, (annullata nella giornata ieri per un allarme bomba fasullo all’interno dell’Old Trafford). Gli uomini di van Gaal sono attualmente sesti ed in caso di vittoria si lascerebbero alle spalle il Southampton di Graziano Pellè ed aggancerebbero i cugini del Manchester City a quota 66 punti. I Red Devils sono in vantaggio negli scontri diretti ma in Premier League conta la differenza reti che cita +30 per gli uomini di Pellegrini, + 12 per gli uomini di van Gaal che per finire quarti dovrebbero vincere 19-0: inpensabile. Lo United, dunque, parteciperà alla prossima Europa League e sarà fuori dal suo habitat naturale: la Champions League.

FALLIMENTO- Il club inglese ha speso circa 335 milioni di euro, dal 2014 ad oggi, per soddisfare le richieste di un deludente Louis van Gaal. In estate ne ha spesi 139 e sono arrivati giocatori del calibro di Anthony Martial, strappato al Monaco per 50 milioni di euro, Morgan Schneiderlin acquistato dal Southampton per 35 milioni di euro e di Memphis Depay dal Psv Eindhoven, pagato 27 milioni di euro. A cifre più contenute sono arrivati anche l’italiano Matteo Darmian dal Torino per 18 milioni di euro ed infine l’esperto Bastian Schweinsteiger dal Bayern Monaco per 9 milioni di euro. Nonostante questo i Red Devils sono usciti malamente dalla Champions League, nella fase a gironi, sono usciti anche dall’Europa League e sono out dalla prime quattro posizioni: solo una vittoria in FA Cup contro il Crystal Palace potrebbe rendere un po’ meno amara una stagione davvero da incubo.

IL SINDACO VUOLE INCHIESTA SULL'OLD TRAFFORD

MOURINHO ATTENDE- Louis van Gaal è già con un piede fuori dalla porta. La famiglia Glazer sta pensando già da mesi di sollevare dall’incarico l’ex tecnico di Ajax, Barcellona e Bayern Monaco. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2017 e per la sostituzione si parla insistentemente di José Mourinho, libero sul mercato dopo essere stato esonerato dal Chelsea in favore di Guus Hiddink. I Red Devils, però, stanno temporeggiando un po’ troppo e stanno facendo perdere un po’ la pazienza al tecnico portoghese che comunque attende fiducioso. Il Psg e il Valencia lo tentano, così come l’Everton che gli avrebbe offerto la panchina. Dopo il 21 maggio, giorno della finale della FA Cup, si capirà qualcosa in più sul futuro di van Gaal e di Mourinho.

VIDEO, VARDY: «RANIERI, UNO SPASSO» 

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI- Diversi calciatori della rosa del Manchester United potrebbero fare le valigie in estate. Il primo nome sulla lista dei partenti è quello del colosso di centrocampo Marouane Fellaini, inseguito dal Milan nei mesi scorsi. Oltre al belga, anche Matteo Darmian potrebbe rientrare in Italia dopo solo una stagione dal suo addio al Torino: sul classe 89 ci sono gli occhi di tutte le big italiane. Il portiere David de Gea è un altro calciatore che non sa se resterà ancora a Manchester nella prossima stagione e potrebbe approdare al Real Madrid. Infine, Memphis Depay e Juan Mata, per ragioni differenti, potrebbero salutare l’Old Trafford: il primo perché ha deluso le aspettative con soli 2 gol in 28 presenze, il secondo perché, nel caso di arrivo di José Mourinho, sarebbe fuori dai piani tecnici del portoghese che già nel 2014 lo fece fuori dal Chelsea avallando la sua cessione proprio allo United.

UN SOSIA DI RANIERI SI PORTA A LETTO 26 DONNE


© RIPRODUZIONE RISERVATA