Champions Roma, Real e la maledizione italiana, Spalletti lo ha già eliminato

Le italiane hanno sempre eliminato le merengues negli ultimi 29 anni. Il tecnico di Certaldo ci riuscì nel 2008: i giallorossi gli unici a vincere anche al Bernabeu
Champions Roma, Real e la maledizione italiana, Spalletti lo ha già eliminato© ANSA
Valerio Minutiello
5 min

ROMA - Spalletti sa come si fa. Lui sulla panchina della Roma, il Real Madrid lo ha già eliminato agli ottavi di Champions League. Era il 2008 e i giallorossi vinsero 2-1 sia all'Olimpico sia al Bernabeu. Un precedente incoraggiante, rafforzato da un'altra statistica che può far ben sperare. Il Real Madrid non riesce a superare una squadra italiana in un confronto a eliminazione diretta da ben 29 anni. L'ultima volta è stato nell'86/87, quando ai sedicesimi di finale dell'allora Coppa dei Campioni, le merengues eliminarono il Napoli di Maradona. Poi in altri otto confronti solo sconfitte: due contro il Milan nell'88/89 e 89/90, di queste quattro sfide con i rossoneri si ricorda il sonoro 5-0 nella semifinale di ritorno di Coppa dei Campioni a San Siro nell'aprile dell'89. Con la Juventus le eliminazioni sono ben quattro, l'ultima nella scorsa stagione, quando i bianconeri nella semifinale di ritorno trovarono il gol qualificazione con l'ex Morata e poi andarono in finale con il Barcellona. In Coppa Uefa nel '92, anche il Torino ha eliminato il Real in semifinale, ribaltando il 2-1 subito all'andata con un 2-0 in casa.



ROMA, ANCHE AL BERNABEU! - E la Roma? Riuscì a compiere l'impresa con Spalletti in panchina nel 2008, anche in quel caso partendo da sfavorita, aggiungendo un elemento in più di orgoglio. È stata l'unica squadra che è riuscita a vincere al Bernabeu. In tutte le altre doppie sfide di questi ultimi 29 anni infatti, le italiane hanno perso o pareggiato in casa del Real, ma la Roma uscì dal fortino a Madrid con un 2-1 storico. Decisivo il gol di Vucinic, dopo il vantaggio di Taddei e il pari di Raul. All'andata all'Olimpico stesso risultato, 2-1, con Pizarro e Mancini che replicarono al gol di Raul all'8'. Nei precedenti tra Roma e Real, considerando anche le sfide ai gironi, il bilancio non è così negativo per i giallorossi: tre vittorie, quattro sconfitte e un pareggio. Tre delle quattro sconfitte sono arrivate proprio all’Olimpico. I giallorossi però sono riusciti a battere le merengues al Bernabeu non solo nel 2008, ma anche nel 2002, con il gol di Totti: nessuna italiana ci era riuscita da più di 30 anni. Totti fu protagonista anche l'anno prima, quando i giallorossi a Madrid pareggiarono 1-1 con un suo gol. Il capitano ci sarà anche mercoledì, ma partirà dalla panchina.

TUTTO SULLA CHAMPIONS - CALENDARIO CHAMPIONS

RONALDO, INCUBO PER SPALLETTI - Quando pensa a Ronaldo però, a Spalletti vengono gli incubi. C'era anche il portoghese, e segnò una doppietta, nel 7-1 subito dalla sua "Prima Roma" a Manchester contro lo United nel 2007. Ancora oggi probabilmente la sconfitta più brutta della sua carriera. Il talento portoghese poi è in un momento particolarmente felice, rigenerato dalla presenza di Zidane, e sta segnando gol a ripetizione. È l'attuale capocannoniere della Champions con undici gol realizzati in sei gare, e nelle ultime cinque disputate nella Liga (da quando c'è Zidane) ne ha fatti ben sette. In totale è già a quota 32 in in 30 partite. Numeri impressionanti. L'Olimpico però evoca anche brutti ricordi a CR7, l'ultima volta che ci ha giocato era la finale di Champions persa 2-0 con il Barça di Messi: lui indossava ancora la casacca del Manchester United e quelle erano le prime battaglie con La Pulce. 

LE ITALIANE CHE HANNO ELIMINATO IL REAL:

1989 Milan (Semifinali Coppa Campioni)

1990 Milan (Ottavi Coppa Campioni)

1992 Torino (Semifinali Coppa Uefa)

1996 Juve (Quarti Champions League)

2003 Juve (Semifinali Champions League)

2005 Juve (Ottavi Champions League)

2008 ROMA (Ottavi Champions League)

2015 Juve (Semifinali Champions League)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video