Real Madrid-Napoli 4-2: Mazzarri ko in Champions con Ancelotti

Gli azzurri giocano a lungo alla pari per poi crollare nel finale. Non bastano i gol di Simeone e Anguissa: rivivi tutti gli aggiornamenti in diretta
Real Madrid
Real Madrid
  • Rodrygo, 11'
  • J. Bellingham, 22'
  • N. Paz, 84'
  • Joselu, 94'
Napoli
Napoli
  • G. Simeone , 9'
  • A. Zambo Anguissa , 47'
4 - 2
Finita
Champions League - 29.11.2023
Santiago Bernabéu

Arbitro François Letexier
Real Madrid
4 - 2
Finita
Napoli
Aggiorna

 

 

23:10

Il Napoli è comunque vicino alla qualificazione

Nonostante la sconfitta al Bernabeu, il Napoli ha 3 punti di vantaggio sul Braga, nel gruppo C, con una sola partita da giocare. Gli azzurri di Mazzarri se la vedranno proprio contro la squadra portoghese, allo Stadio Maradona, il prossimo 12 dicembre. Al Napoli basterà un pareggio per passare il turno. In caso di sconfitta le due squadre si troverebbero a pari punti. Nel match di andata, a Braga, il Napoli ha vinto 2-1.


23:00

90'+7' Finisce la partita: il Real vince 4-2

L'arbitro francese Letexier dà il fischio finale dell'incontro: il Real Madrid batte 4-2 il Napoli. Punizione troppo severa per i ragazzi di Mazzarri, che sono calati soltanto nei minuti finali.

REAL MADRID-NAPOLI 4-2, TABELLINO E TUTTE LE STATISTICHE


22:56

90'+4' POKER DEL REAL MADRID

Il Real Madrid chiude i giochi con Joselu, che tocca in rete su fantastico assist in spaccata di Bellingham.


22:52

90' Sono 6 i minuti di recupero

Si giocherà ancora per 6 minuti oltre il 90'.


22:51

90' Ammonito Cajuste per simulazione

Incursione di Cajuste che cade platealmente in area madrilena: l'arbitro Letexier ravvisa la simulazione di fallo e ammonisce lo svedese del Napoli.


22:48

87' Ultime sostituzioni della partita

Nel Napoli entrano Raspadori e Zanoli al posto di Juan Jesus e Lobotka. Nel Real Madrid entrano Nacho e Lucas Vazquez al posto di Mendy e Rodrygo.


22:45

84' TRIS DEL REAL MADRID: STAVOLTA MERET SBAGLIA

Il nuovo entrato Nico Paz trova il gol del 3-2 con un potente sinistro da fuori area. Meret si tuffa, ma devia goffamente, senza riuscire a fermare la sfera.


22:40

79' Ancora Meret super

Il portiere del Napoli è ancora protagonista: diagonale di Bellingham in corsa sul palo lontano, Meret devia di piede con un riflesso felino, salvando i suoi.


22:39

78' Entra Cajuste nel Napoli

Mazzarri inserisce Cajuste al posto di Politano.


22:38

77' Miracolo di Meret

Straordinaria parata  in tuffo di Meret su un colpo di testa ravvicinato, in perfetto stile, dell'ex romanista Rudiger, assistito da un cross di Bellingham.


22:32

70' Real Madrid in attacco

Conclusione dalla distanza di Valverde: il tiro però è troppo centrale, Meret blocca senza problemi in presa bassa.


22:30

68' Gol annullato a Osimhen

Bello spunto di Politano, che si libera di un paio di avversari e serve Osimhen: scatto del nigeriano e gol. L'arbitro però annulla per un netto fuorigioco del bomber del Napoli.


22:27

65' Brahim Diaz e Zielinski non ce la fanno

Problemi fisici per Brahim Diaz e Zielinski: il Real inserisce il 19enne argentino Nico Paz, il Napoli mette dentro Elmas.


22:24

62' Joselu manca il tris

Clamorosa occasione per il Real Madrid: cross arcuato da sinistra di Mendy, il pallone attraversa tutta l'area e raggiunge Joselu che, da pochi passi, colpisce male di coscia sinistra, mancando il bersaglio.


22:18

57' Prima sostituzione per i Blancos

Ancelotti cambia qualcosa nel suo Real Madrid: Joselu sostituisce Dani Ceballos.


22:13

52' Clamorosa occasione persa dal Napoli

Clamorosa occasione sciupata dal Napoli: veloce contropiede tre contro uno degli azzurri, Anguissa galoppa e serve Kvaratskhelia, che entra in area spagnola e, invece di tirare, prova a servire Osimhen. Carvajal è prodigioso a intercettare in scivolata il pallone, sventando il pericolo.


22:11

50' Primo ammonito del match

Primo cartellino giallo della partita: è per Zielinski del Napoli, punito per un fallo su Kross.


22:08

47' GOL DI ANGUISSA: È IL 2-2

Meritato pareggio del Napoli grazie ad Anguissa che prima tenta il cross, respinto da Dani Ceballos, e poi colpisce la palla di collo destro, in diagolale, battendo i portiere ucraino Lunin. Secondo gol in Champions in carriera per il centrocampista camerunese.


22:07

Inizia il secondo tempo: c'è Osimhen

Fischio d'inizio della ripresa al Bernabeu: nel Napoli c'è Osimhen, che ha sostituito Simeone.


22:06

Il Napoli sarebbe qualificato

Nonostante il punteggio passivo, il Napoli, allo stato attuale, sarebbe qualificato in virtù del vantaggio dell'Union Berlino sul Braga.


22:02

Le statistiche del primo tempo

Il possesso di palla, dopo 45 minuti, è quasi in parità: 50,5% per il Napoli e 49,5% per il Real Madrid. VEDI TUTTE LE STATISTICHE DEL MATCH


21:51

Finisce il primo tempo al Bernabeu: Real in vantaggio 2-1

L'arbitro Letexier fischia la conclusione del primo tempo. Il Real Madrid dell'ex azzurro Ancelotti è in vantaggio, ma il Napoli è assolutamente vivo. Nei minuti di recupero sono state almeno tre le sortite offensive degli uomini di Mazzarri, alla ricerca del pareggio.


21:46

45' Saranno quattro i minuti di recupero

Il quarto uomo Jeremy Stinat indica in quattro i minuti di recupero del primo tempo.


21:41

40' Il dato del possesso palla

Nonostante qualche difficoltà e il punteggio passivo, il Napoli è assolutamente in partita come dimostra il dato del possesso palla: 51% per gli azzurri e 49% per il Real Madrid.


21:31

30' Botta e risposta al Bernabeu

Missile di destro da fuori di Kvaratskhelia, respinto da un difensore del Real Madrid. A conclusione della ripartenza dei Blancos va al tiro in diagonale rasoterra di destro Brahim Diaz: la palla sfiora di poco il palo lontano.

Real Madrid-Napoli, tutte le statistiche in tempo reale


21:25

24' Napoli pericoloso con Simeone

La squadra di Mazzarri prova a reagire: botta potente di Simeone che costringe Lunin alla respinta. La conclusione è temibile, ma centrale.


21:22

22' RADDOPPIO DEL REAL MADRID

Il Real Madrid ribalta il risultato: cross al bacio di Alaba per Bellingham che segna di testa come un vero centravanti. Natan è colpevolmente distante dal talento inglese.


21:12

11' IMMEDIATO PAREGGIO DEL REAL

Spunto di Rodrygo che rientra sul destro e lascia partire una conclusione a giro splendida che batte Meret. Azione nata da una palla persa da Lobotka. Assist dell'ex milanista Brahim Diaz.


21:10

9' NAPOLI IN VANTAGGIO

Cross di Kvaratskhelia in area del Real, Di Lorenzo mette al centro di prima intenzione e tocco vincente di Simeone da pochi passi: il portiere Lunin respinge, ma quando il pallone ha superato, seppur di poco, la linea di porta. La goal line technology conferma il gol.


21:03

2' Primo tiro della partita: Meret blocca

Prima conclusione a rete del match: ci prova Rodrygo di sinistro, Meret è attento e blocca.


21:01

Fischio d'inizio: batte il Napoli

Fischio d'inizio del match da parte del francese Letexier: primo pallone per il Napoli.


20:58

Squadre schierate, è il momento dell'inno della Champions

Real Madrid e Napoli sono schierate in campo per ascoltare l'inno della Champions League. Si partirà tra pochissimo.


20:55

Le panchine di Real e Napoli

A disposizione per il Real Madrid: Fran (portiere), L. Cañizares (portiere), Nacho, L. Vazquez, F. Garcia, M. Martin, Paz, T. Zidane, Joselu, Gonzalo.
A disposizione per il Napoli: Contini (portiere), Gollini (portiere), Cajuste, Elmas, Gaetano, Osimhen, Ostigard, Raspadori, Zanoli, Zerbin.


20:50

Juan Jesus su Mazzarri

Juan Jesus ha parlato a Prime Video: "Non è una novità per me fare il terzino sinistro. Con Mazzarri ho un buon rapporto, lo conosco dai tempi dell'Inter. Io mi metto a disposizione della squadra, specie in una partita come questa, bellissima, in cui bisognerà divertirsi per fare bene. Mazzarri cambiato? È uguale, caratterialmente ha la stessa grinta. Ci ha dato immediatamente una mano, siamo tranquilli e adesso conta vincere e lavorare. Il Napoli non deve avere paura del Real Madrid, ma rispetto sì. Siamo undici contro undici. Loro sono il Real Madrid e hanno una grande storia, noi dobbiamo farci valere e giocare alla pari".


20:40

La classifica del gruppo C

Nel gruppo C il Real Madrid è primo a punteggio pieno con 12 punti, Napoli secondo a 7, Braga a 3, Union Berlino a 1.


20:31

Squadre in campo per il riscaldamento

Napoli e Real Madrid sono in campo già da un po' per il riscaldamento prima del match.


20:25

Mazzarri in Champions dopo oltre 11 anni

Walter Mazzarri torna in Champions League dopo 11 anni e 260 giorni. L'ultima volta gli era accaduto sempre alla guida del Napoli, battuto 4-1 dal Chelsea nel marzo 2012.


20:10

De Laurentiis prima della partita

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha parlato a Prime prima del match: "Sono contentissimo della squadra, perché il Napoli non è mai cascato. Ha avuto qualche inciampo, come nella vita capita. Da qui a dire che non è più il Napoli dello scudetto ce ne passa. Sono sempre dell’idea che i conti si fanno alla fine. Quindi vediamo le coppe e il campionato, vediamo come i grandi gestori del calcio, che hanno la grande responsabilità di affossare questo calcio, se riescono invece a renderlo più moderno ed efficace e meno prolisso per i giovanissimi che non ce la fanno più a seguire un calcio superato e vecchio. Gli stadi devono diventare come il Bernabeu, utilizzabili sette giorni su sette e 24 ore su 24. Uno stadio del genere in Italia? Se lo juventino Gaetano, primo cittadino di Napoli, uscirà fuori dal legame che lo attanaglia al consiglio comunale e me lo venderà, in un anno lo faccio diventare lo stadio più bello d'Italia. Se i consiglieri odiano il Napoli e non sono allineati con la popolazione, abbiamo la Reggia di Caserta, Pompei. O da una parte o dall'altra. Napoli era un regno duecento anni fa, non è che la Campania non si identifichi con Napoli. II presidente della Regione è dalla mia. Il Napoli l'abbiamo amato con Sarri, con Spalletti, ma anche con Ancelotti, con Mazzarri che è il primo che ci ha fatto fare salti di gioia in Europa. Speriamo che i politici non aboliscano il decreto Crescita, altrimenti leuropeizzazione va a farsi benedire". LEGGI TUTTE LE PAROLE DI DE LAURENTIIS.


19:52

Le formazioni ufficiali

REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Alaba, Rudiger, Mendy; Valverde, Ceballos, Kroos; Bellingham; Brahim Diaz, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.


19:40

È la sera di Real Madrid-Napoli

Fischio d'inizio alle 21 per la partita tra Real Madrid e Napoli, valida per il gruppo C della Champions League. Le due squadre occupano il primo e il secondo posto del girone. L'arbitro del match il francese François Letexier.


Stadio Santiago Bernabeu, Madrid

© RIPRODUZIONE RISERVATA