Coppa Italia, i risultati del secondo turno: avanti Bari e Salernitana

I granata vincono il derby ai rigori contro il Benevento.  I galletti affronteranno il Palermo al Barbera. Ok Frosinone e Latina
Coppa Italia, i risultati del secondo turno: avanti Bari e Salernitana© LaPresse
6 min

ROMA - La Coppa Italia manda in archivio il secondo turno: in campo hanno debuttato le squadre di Serie B. Il primo pass l'ha conquistato il Vicenza che ha eliminato la Casertana vincendo 4-2 in casa: gara chiusa già nel primo tempo da Raicevic, Di Piazza e dall'autogol di D'Alterio. A ruota i biancorossi sono stati seguiti da molte big come Salernitana, Bari e Frosinone. Esce di scena l'Avellino, così come l'Alessandria, l'undici rivelazione della passata stagione che sfiorò la finalissima dell'Olimpico. Nel terzo turno brilla di luce propria Palermo-Bari. 

BENEVENTO-SALERNITANA 0-0 (2-4 dcr) - Derby d'estate in Campania che fa scattare la nuova stagione. Il Benevento, matricola in B, si affida al nuovo tandem Puscas-Ceravolo, mentre la Salernitana conferma la coppia dell'anno scorso con Coda e Donnarumma davanti. Primo tempo senza gol nonostante i tentativi di Ciciretti e di Caccavallo. Nella ripresa protagonisti i portieri Terracciano e Cragno che dicono no a Ciciretti e a Moro. Meglio i granata nell'extra time, ma la porta resta stregata. Dal dischetto risultano fatali gli errori di Ceravolo e De Falco. La Salernitana non sbaglia nulla e fa suo il derby. 

BARI-COSENZA 1-0 - Più di 11mila spettatori per il nuovo Bari, con il lutto al braccio per il presidente Matarrese. I galletti faticano a trovare spazi nella difesa ordinata del Cosenza nel primo tempo ma la pressione alla fine premia gli uomini di Stellone che bucano la porta con Monachello. L'attaccante ex Atalanta ci prova due volte sottomisura prima di festeggiare sotto la curva. Adesso si va al Barbera.

FROSINONE-COMO 3-0 - Il Frosinone ringrazia Zappino che mura la porta nonostante gli affondi del Como. E si coccola Paganini, autore del gol dell'1-0 al 15' del primo tempo: notevole il tiro che risulta imparabile. Prima del riposo i canarini sfiorano il raddoppio con una botta da fuori di Dionisi. Il bis arriva grazie a Frara che capitalizza al massimo un corner. Nel finale Ciofani si procura e realizza un rigore. Prossimo ostacolo il Pescara.

SPAL-MESSINA 2-0 - Il grande protagonista è Alberto Cerri, bomber di proprietà della Juventus, che mette lo zampino nei due gol della Spal. L'attaccante prima serve l'assist per Antenucci, poi nella ripresa mette il suo nome sul tabellino dei marcatori beffando il portiere dei siciliani sul palo lontano. Scherzo del destino: nel terzo turno Cerri sfiderà il Cagliari, la squadra dove era in prestito fino a pochi mesi fa.  

BASSANO-AVELLINO 2-0 - La prima big a cadere è l'Avellino. Passa il Bassano che segna un gol per tempo e raggiunge la Sampdoria nel tabellone. Sblocca la gara Maistrello di testa, la chiude Rantier che sorprende Frattali direttamente dalla bandierina. Sfortunati i campani che hanno colpito la traversa con Castaldo prima di subire il raddoppio.

LATINA-MATERA 1-0 - Il Matera non passa al Francioni. Merito del super gol di Paponi che si inventa una rovesciata da applausi per sbloccare il match al 19'. Un gol che basta e avanza per andare a sfidare il Novara in trasferta.

PISA E PERUGIA OK - Colpo del Pisa che sbanca il campo del Brescia per 2-0: Mannini apre le danze. L'Entella rispetta il fattore casa e fa fuori l'Ancona (2-0). Non steccano Novara e Pro Vercelli, mentre va male all'Alessandria, grande sorpresa dell'anno scorso. Va avanti il Perugia grazie al gol di Brighi che firma l'1-0. Tutto facile per il Trapani di Cosmi che si sbarazza con un secco 3-0 del Seregno, unica realtà di Serie D. Ok il Cesena, idem per la Ternana che fa festa dopo i supplementari.

IL PROGRAMMA DEL SECONDO TURNO

Verona-Foggia 2-1 (giocata venerdì)

Carpi-Maceratese 3-2 (giocata ieri)

Spezia-Modena 1-0 (giocata ieri)

Spal-Messina 2-0

Vicenza-Casertana 4-2

Bassano-Avellino 2-0

Cittadella-Cremonese 1-2 dts

Bari-Cosenza 1-0

Benevento-Salernitana 0-0 (2-4 dcr)

Brescia-Pisa 0-2

Entella-Ancona 2-0

Frosinone-Como 3-0

Novara-Juve Stabia 2-1

Perugia-Alessandria 1-0

Pro Vercelli-Reggiana 3-1

Ternana-Pordenone 2-0 dts

Trapani-Seregno 3-0

Cesena-Arezzo 2-0

Latina-Matera 1-0

GLI ACCOPPIAMENTI DEL TERZO TURNO

Empoli-Vicenza

Cagliari-Spal

Crotone-Verona

Udinese-Spezia

Sampdoria-Bassano

Pescara-Frosinone

Torino-Pro Vercelli

Chievo-Entella

Bologna-Trapani

Perugia-Carpi

Novara-Latina

Palermo-Bari

Atalanta-Cremonese

Cesena-Ternana

Pisa-Salernitana

Genoa-Ascoli o Lecce (in programma domani)


© RIPRODUZIONE RISERVATA