TOP 100 EURO 2016: Lewandowski, un gigante Real da 20 milioni a stagione

L'attaccante polacco del Bayern ha fatto breccia nel cuore di Florentino Perez: base d'asta 80 milioni
Lewandowski: il Bayern Monaco lo ha prelevato a parametro 0 dal Borussia Dortmund, ora vale 70 milioni di euro. TOP© AP
Pasquale Campopiano
4 min

ROMA - Venti milioni l'anno fanno la felicità. Quello di Robert Lewandowski è un pedigree che in pochi si possono permettere: giusto City e Real, oltre che il Bayern detentore del cartellino ovviamente. Il nostro viaggio alla scoperta del campione polacco parte da lontano, da quando muove i primi passi nel Delta.

Classe 1988, il ragazzo di Varsavia fa girare già un bel po' di zloty alla tenera età di 20 anni: il Lech Poznan arriva prima degli altri e si assicura i gol dell'attaccante che mixa tecnica e potenza come pochi, dall'alto dei suoi 184 cm. Vince uno scudetto in Polonia e prende familiarità con una parola che lo accompagnerà spesso, capocannoniere.

TUTTO SUL CALCIOMERCATO

LEWA, LEWA, LEWA, LEWA - Faccia d'angelo ma carattere scontroso. Lewandowski da giovane è un ribelle: ruba la macchina dei genitori, ama l'alta velocità, tocca 320 km orari come scrive nella sua autobiografia provoca la polizia per farsi inseguire, poi la semina sistematicamente.

In campo invece è una macchina, la consacrazione arriva con il Borussia Dortmund, che lo strappa ai polacchi per la cifra record di 4 milioni di euro; da quelle parti non si erano mai visti. E' il 2010 e comincia la lunga storia in giallonero di Lewandowski. Jürgen Klopp ne esalta le qualità di realizzatore, vince da comprimario il primo titolo in Bundesliga, poi esplode nell'olimpo degli attaccanti. La notte dei quattro Lewa dall'altra parte c'è il Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Robert strega Florentino Perez con un poker d'autore, poi ipnotizza anche il Bayern nella finale persa con il Dortmund in Champions: si consola un anno dopo strappando un contratto faraonico con i bavaresi.

5 volte LEWA - E siamo ai giorni nostri: vince la Bundesliga 2015 con il Bayern, poi a settembre ne fa 5 in 9 minuti al malcapitato Wolfsburg, in 9 minuti! Lewandowski è uno degli attaccanti più forti del mondo: convince anche Guardiola a giocare col "vero nueve", senza di lui il Bayern non va da nessuna parte.

TOP 100 EURO 2016: PAUL POGBA

Tre Bundesliga, 1 scudetto polacco, 1 Coppa di Germania, 1 Copppa di Polonia, 1 supercoppa di Polonia. Gli manca quella Champions che potrebbe vincere quest'anno col Bayern. Con la Polonia, invece proverà a far volare la generazione di fenomeni ad Euro 2016. La sua valutazione è stellare: siamo di poco sotto i 100 milioni, il suo contratto scade nel 2019; 209 gol in 155 partita, il gol, quando c'è Robert viaggia ad altissima velocità.

LEWA GIA' PARLA SPAGNOLO

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA