Calciomercato Roma, Sabatini su Diawara e Tielemans

Il ds giallorosso lavora per il '97 del Bologna e punta il talento dell'Anderlecht
Calciomercato Roma, Sabatini su Diawara e Tielemans© REUTERS
Roberto Maida
3 min

ROMA - Obiettivo 1997. E’ l’anno di nascita di Gerson, che nelle prossime ore sarà in Italia per cominciare la nuova avventura, e di altri due centrocampisti che la Roma sta seguendo con grande attenzione: si tratta di Amadou Diawara, esploso nella scorsa stagione con la maglia del Bologna, e di Youri Tielemans, precoce talento dell’Anderlecht.

CONTATTI. Su Diawara, Sabatini è sempre stato in vantaggio grazie al rapporto di amicizia con Claudio Fenucci, che ha deciso di vendere il suo gioiello guineano. E adesso che il Valencia si è defilato, può essere l’occasione per chiudere la storia. Nell’affare, guarda caso, entrerebbe un altro ragazzo del 1997, cioè Sadiq, attaccante nigeriano valorizzato da Garcia e poco considerato da Spalletti. Ma la novità sul fronte Roma è il tentativo di agganciare Tielemans, uno dei baby più richiesti su scala internazionale. Ha 19 anni ma già da tre gioca nella prima divisione belga: è stato il più piccolo giocatore della sua nazione a debuttare in Champions League. Proprio nel 2013, decisamente sotto età, ha debuttato nell’Under 21 contro l’Italia di Di Biagio a Genk, perdendo 1-0. Ma è stata quella l’occasione in cui ha mostrato al mondo le sue capacità: mediano, mezz’ala, ottimo dinamismo, buon piede, è il classico centrocampista che spezza e ricostruisce l’azione con enorme profitto per la squadra. Un erede di Pogba, per capirsi.

DOUMBIA: A ROMA NON MI REGGEVO IN PIEDI

LA TRATTATIVA. Il problema è che se ne sono accorti in tanti. Oggi Tielemans vale almeno 20 milioni. Poteva lasciare la sua città, Bruxelles, già l’anno scorso ma preferì continuare a giocare nell’Anderlecht, dove ha rinnovato fino al 2020, perché «in nessun posto potrei essere felice come lo sono qui: è il club ideale dove far crescere un giovane». La Roma si è informata, sapendo che sarà molto difficile vincere l’asta.

ALTERNATIVE. Non a caso, Sabatini non ha mai abbandonato il tavolo della trattativa per acquistare l’olandese Wijnaldum, in uscita dal Newcastle. Viene valutato 18 milioni ma la Roma, forte della disponibilità del calciatore e della retrocessione della sua squadra, spera di far scendere il prezzo. Esiste la possibilità di portarlo a Roma in prestito oneroso per 4 milioni con un obbligo di riscatto da definire. Per il centrocampo resta poi in corsa Milan Badelj, croato in rotta con la Fiorentina: si può prendere per 9 milioni, quanti ne vuole la famiglia Della Valle.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA