Spalletti dopo Italia-Malta: "Bonaventura come Iniesta? Paragone giusto"

Interviste e conferenza stampa dell'allenatore della nazionale che commenta la gara di qualificazione a Euro 2024 vinta a Bari
Spalletti dopo Italia-Malta: "Bonaventura come Iniesta? Paragone giusto"© Getty Images
5 min
Aggiorna

BARI - Luciano Spalletti commenta la sua terza partita da commissario tecnico azzurro, vinta 4-0 stasera al San Nicola contro Malta. Il ct della nazionale dice la sua sul match, valido per il gruppo C delle qualificazioni agli Europei 2024.


23:35

La partita secondo Spalletti

Spalletti e la prestazione di stasera contro Malta: "Non desidero nulla di più di quello che mi hanno messo a disposizione. Pensavo di avere maggiore qualità per quello avevo visto in settimana, qui devo i fare i complimenti a Marcolini". Secondo il ct "sugli esterni non siamo così pungenti come dovremmo essere. Dentro la trequarti loro avevano tutta quella densità di giocatori e noi. Dobbiamo essere più bravi a gestire il possesso con maggiore qualità. Non siamo mai riusciti a fare uno scambio nello stretto per liberare l'imbucata. Ma siamo rimasti lucidi per la partita, e quella era la base. Ma bisognava fare qualcosa di più dal punto di vista della quantità e qualità nello sviluppo dell'azione".


23:20

Spalletti in conferenza stampa

Inizia la conferenza stampa di Luciano Spalletti: "Bonaventura come Iniesta? Mi sembra il paragone giusto. È riuscito a uscire da 2-3 situazioni difficili in mezzo al campo. Ci voleva il colpo del campione per sbloccare la partita, c'era densità davanti l'area di rigore e sugli esterni non siamo stati pungenti come dovevamo essere. Nella trequarti avevano grande densità di calciatori e dobbiamo essere più bravi a gestire il possesso con più qualità. Abbiamo spinto per tutta la partita, siamo rimasti lucidi per tutta la partita, ma poi bisognava fare qualcosa in più sulla qualità e sulla velocità. Questa qui secondo me era la prova per vedere se siamo così bravi nello stretto a essere l'Italia qualitativa che dobbiamo diventare in poco tempo e invece da questo punto di vista abbiamo fatto un po' di fatica. Però siamo rimasti attenti e lucidi, in questi siamo stati bravi".


23:10

Le prestazioni di Berardi e Bonaventura

Ancora Spalletti a Sky: "Bonaventura ha sbloccato la situazione con un colpo da campione quale è. Oltre il gran gol, ha dimostrato qualità nello stretto nel venire via da situazioni difficili. Berardi si sa che ha il colpo del ko: è tosto quando sceglie di calciare verso la porta e sa trovare le soluzioni. Mi aspetto qualcosa di più negli uno contro uno e nella partecipazione al gioco. Queste partite le scardini se dagli esterni trovi superiorità saltando l’uomo uno contro uno”. Poi, sulla gara con l'Inghilterra di martedì 17 a Wembley, ribadisce: "Sarà una partita nella quale conosceremo le nostre effettive capacità: una prova importante".


23:00

Spalletti e la carica dei tifosi

Spalletti parla anche a Sky: “La partecipazione del pubblico è stata l’espressione concreta di quanta voglia di calcio e soprattutto d’Italia ci sia in questa regione e in tutto il Paese. Anche stasera tanti ci hanno spinti da casa in tv. Noi abbiamo tentato di fare sempre la partita andando addosso con l’atteggiamento giusto e mantenendo un’incredibile lucidità. Eccetto qualche palla sbagliata nel palleggio in fase di possesso, non abbiamo concesso niente. Perciò siamo soddisfatti, anche se dobbiamo essere più bravi e qualitativi nel poco spazio che ci concedevano davanti all’area di rigore".


22:50

Spalletti punta l'Inghilterra

Martedì c'è l'Inghilterra da affrontare, ma Spalletti non si sbilancia: "Questa è una partita in cui si può andare a conoscere quelle che sono le nostre potenzialità. Non vi dico altro, bisogna andare a giocarla e, dopo che l'ho giocata, vi dirò".


22:45

Spalletti su Kean

Spalletti parla della prestazione di Moise Kean: "Ha fatto una grande partita da esterno, perché è andato a puntare l'uomo, ha fatto sentire la sua fisicità. E' un calciatore che ci può fare molto comodo. Io gli ho fatto i complimenti perché ha fatto metri, si è battuto su ogni pallone ed è stato bravo anche nella qualità tecnica in alcuni momenti".


22:41

Spalletti a fine partita

Spalletti parla a RaiSport: "Il peso specifico di questa vittoria è quello dei tre punti. La partita non è mai stata in discussione, non è stata presa sottogamba, è stata giocata con serietà e professionalità. Il gruppo sta venendo su bene perché si vede che c'è la ricerca di conoscersi sempre di più e di giocare un buon calcio, quindi siamo abbastanza contenti".

ITALIA-MALTA 4-0, TABELLINO E STATISTICHE


22:38

Tra poco le parole di Spalletti

Luciano Spalletti parlerà tra poco alla Rai e in conferenza stampa per dire la sua sul match tra Italia e Malta.


Bari, Stadio San Nicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA