Amichevoli internazionali: Spagna, 2-0 alla Francia (grazie alla VAR)

Nella serata di partite in giro per lì'Europa, nessuna valida per le qualificazioni a Russia 2018, la Svezia, a sorpresa, vince 3-2 in rimonta in casa del Portogallo
Amichevoli internazionali: Spagna, 2-0 alla Francia (grazie alla VAR)© REUTERS
5 min

ROMA - Serata di amichevoli di lusso in giro per l'Europa. Diversi risultati a sorpresa, come la vittoria in rimonta della Svezia in casa del Portogallo campione d'Europa; e soprattutto il successo della Spagna per 2-0 in casa della Francia, arrivato dopo il gol annullato (giustamente) al francese Griezmann con la VAR, che ha permesso poi anche di convalidare il raddoppio di Deulofeu.

FRANCIA-SPAGNA 0-2: A Parigi, allo Stade de France di Saint-Denis, il primo tempo termina a reti inviolate. Il secondo tempo parte invece subito col botto: al 48' Griezmann porterebbe in vantaggio la Francia, ma entra in funzione la VAR (alla prima sperimentazione in una partita di grande prestigio), che dopo uno stop di poco meno di trenta secondi annulla giustamente la rete per fuorigioco. Al 67' in vantaggio ci va, per davvero, la Spagna: fallo di Koscielny su Deulofeu, David Silva trasforma il rigore e si porta a 30 reti con la maglia delle Furie Rosse. Il raddoppio della Spagna arriva al 77', proprio col milanista Deulofeu. Protagonista ancora la Video Assistant Referees, che fa convalidare il gol in precedenza annullato dall'arbitro tedesco Zwayer.

PORTOGALLO-SVEZIA 2-3: Il Portogallo parte confermando il suo grande momento di forma, e chiude il primo tempo in vantaggio di due gol contro la Svezia nell'amichevole dell'Estadio dos Barreiros di Funchal. Cristiano Ronaldo festeggia il nuovo aeroporto di Madeira, che ora porta il suo nome, segnando il vantaggio al 18'. Il raddoppio arriva al 34' con un'autorete del centrale svedese Granqvist. La Svezia nel secondo tempo però ribalta la partita: prima accorcia le distanze al 57' con Claesson; poi al 76', di nuovo il centrocampista classe 1992, pareggia i conti; infine, in pieno recupero, al 93', il gol vittoria con l'autorete del portoghese Cancelo.

AUSTRIA-FINLANDIA 1-1: Nell'amichevole di Innsbruck, la Nazionale di casa del ct Koller va in vantaggio al 62' con l'attaccante dello Stoke City, ex Inter, Arnautovic. Il pareggio finale della Finlandia arriva al 76' con il centrocampista Jensen, classe 1997 in forza al Twente.

IRLANDA-ISLANDA 0-1: All'Aviva Stadium di Dublino, la Nazionale di Hallgrimsson si porta a casa la sfida con un gol, al 21', del difensore classe '93 Magnusson.

ESTONIA-CROAZIA: IL GRAVE INFORTUNIO DI PJACA 

RUSSIA-BELGIO 3-3: Nel pomeriggio, al Fisht Olympic Stadium di Sochi, il Paese ospitante dei Mondiali 2018 riesce a impattare in extremis contro i rossi di Martinez. Russia in vantaggio con Vasin al 3', poi tris del Belgio che, in meno di mezzora (dal 17' al 45'), si porta sul 3-1 con il rigore di Mirallas e una doppietta di Benteke. Nel secondo tempo la rimonta russa: al 74' con il centrocampista classe 1995 Miranchuk, e al 92' con un gol del subentrato Bukharov.

MACEDONIA-BIELORUSSIA 3-0: Doppietta del genoano Pandev nella vittoria netta per tre a zero della Repubblica di Macedonia sulla Bielorussia: i gol dell'ex Lazio e Inter sono arrivati al 61' e al 69'. Ad aprire le  marcature era stato, al 40', il centrocampista del Vardar Spirovski.

ALBANIA-BOSNIA 1-2: DZEKO E LULIC


© RIPRODUZIONE RISERVATA