Lazio, Pioli: «Battiamo la Roma e salviamo la stagione»

Il tecnico biancoceleste: «Vincere il derby mi piacerebbe tantissimo, mi manca questa emozione»
Lazio, Pioli: «Battiamo la Roma e salviamo la stagione»© EPA
3 min

ROMA - «Il derby ci serve soprattutto per l'orgoglio, è un occasione per dare il massimo e per dimostrare che valiamo questa maglia. Il derby è il derby, è una partita a sé, speciale. Vincerlo non significherebbe cancellare questa stagione ma sicuramente renderla meno amara e darci un'iniezione di fiducia verso il finale di stagione». Lo dice il tecnico della Lazio, Stefano Pioli, alla vigilia della gara con la Roma. Una sfida che nei tre precedenti non ha ancora visto Pioli uscire da vincitore: «Quanto mi piacerebbe vincere il derby? Tantissimo. In questi due anni - ha proseguito - mi manca questa soddisfazione, questa emozione. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando per questo». «Nei comportamenti dei miei giocatori, ho visto la volontà e la concentrazione giusta, i giocatori che metterò in campo saranno all'altezza. Dovremo giocare con tanto spirito di sacrificio, il leader dovrà essere la squadra», ha concluso l'allenatore biancoceleste.

VALORI - «Partiamo sfavoriti? Il calcio è pieno di partite in cui non si pensava di vincere e invece ci siamo riusciti, o viceversa. Il derby è una partita a sé, può azzerare tutti i valori tecnici. Rispetto sicuramente c'è, ma siamo anche consapevoli che ce la vogliamo giocare fino alla fine». Ne è certo il tecnico della Lazio, Stefano Pioli, alla vigilia del derby contro la Roma. «Domani possiamo dimostrare tanto e dove vogliamo darci una soddisfazione - spiega Pioli in conferenza stampa -. Non ci sarà tanto pubblico? È tutta la stagione che questa situazione si porta avanti, più siamo allo stadio e più forti siamo, ma a prescindere il derby va interpretato con la massima attenzione e determinazione».

BASTA E MILINKOVIC NON RECUPERANO PER IL DERBY

SPALLETTI - Dopo tre partite giocate contro la Roma di Rudi Garcia, domani sarà il primo derby di Pioli contro Luciano Spalletti: «Sono cambiate parecchie cose, l'aspetto mentale è cambiato perché i risultati positivi ti fanno tornare la fiducia. Conosciamo i nostri avversari e le loro qualità, ci siamo preparati molto ma pensiamo a noi stessi. Speriamo che il risultato possa dipendere solo da noi e che non ci siano altre situazioni», chiarisce Pioli, riferendosi agli errori arbitrali che all'andata hanno condizionato l'esito del match: «Vorremmo - ha concluso Pioli in questo senso - che la partita si giocasse su un binario di parità in tutte le situazioni. Noi vogliamo dare il massimo e possiamo incidere solo sulla nostra prestazione». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA