Milan, Berlusconi apre alla cessione: «Vendo a chi investirà soldi per una grande squadra»

Il patron rossonero ospite a Porta a Porta sulla Rai: «Ho dichiarato la mia decisione di passare la mano. I soldi vengono dalla Cina o dal petrolio». E a TeleLombardia aggiunge: «I cinesi mi hanno chiesto di essere il regista del mercato. Balotelli? Andrà via»
Milan, Berlusconi apre alla cessione: «Vendo a chi investirà soldi per una grande squadra»© LaPresse
4 min

ROMA - «Io ho dichiarato la mia decisione di cedere il Milan penso tuttavia che l'ultima decisione del presidente Berlusconi circa la squadra che e' nel cuore di milioni di tifosi e che e' nel mio cuore deve essere saggia e giusta: devo passare la mano a chi e' in grado di mettere nel Milan i fondi necessari per riportarlo in vetta in Italia e nel mondo. I soldi vengono dalla Cina e dal petrolio».

Per la prima volta Silvio Berlusconi apre totalmente alla cessione del Milan e lo fa ospite a Porta a Porta spiegando che quello che a lui interessa «non sono tanti i soldi che vanno alla Fininvest, la societa' della mia famiglia ma quelli che saranno investiti per la squadra».

TUTTO SUL MILAN

FUTURO? - Quanto a un suo potenziale ruolo nella società dopo la vendita, Berlusconi spiega:

«Tutti coloro che sono venuti al tavolo delle trattative hanno detto che il brand Berlusconi è importante, soprattutto in Cina dove sono molto noto». Intercettato dai giornalisti all'uscita dagli studi televisivi di Roma, l'ex Cavaliere ha risposto anche a una domanda su Brocchi: «Se resterà il nostro allenatore? Ancora non lo so».

«REGISTA DEL MERCATO» - «Trent'anni sono già un periodo lungo, ho dato tutto quello che potevo dare al nostro Milan – esordisce Berlusconi nel proprio intervento a Qsvs, in onda su TeleLombardia -. L'ultimo atto di questa gestione dovrebbe essere la ricerca, fatta con accortezza e saggezza, di qualcuno che possa proseguire la gestione del Milan, riportandolo a essere protagonista in Italia, in Europa e nel mondo». Il presidente del club rossonero parla di «fondi e società anche a partecipazione statale cinesi», coinvolti nella trattativa. «Stiamo mandando avanti la due diligence del Milan e mettendo giù tutte le clausole - aggiunge -. Loro pongono come condizione che io rimanga per almeno tre anni come presidente». E comunque «mano libera non l'avrebbero, perché hanno chiesto espressamente a me di essere il regista dei loro acquisti, perché - continua Berlusconi - loro non hanno confidenza con il mondo del calcio e soprattutto con quello europeo. Quindi stiamo cercando di accelerare le negoziazioni, proprio perché si apre la campagna acquisti e dovremo essere operativi per puntare su alcuni giocatori che rafforzerebbero la rosa del Milan attuale».

BALOTELLI VA VIA - Mario Balotelli non farà parte del Milan dell'anno prossimo. Il presidente del club rossonero inserisce l’attaccante, in prestito dal Liverpool fino a giugno, fra le "molte partenze in vista". «Ci sono Mexes, Alex, Boateng e altri, in tutto cinque partenze per fine contratto e poi certi altri nomi che riteniamo di mettere sul mercato. Balotelli? Anche Balotelli finisce il contratto con noi».

IL MILAN AI CINESI, UN'ANTICIPAZIONE TARGATA CORRIERE DELLO SPORT

BERLUSCONI DICE SI AI CINESI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video