Latina-Roma 0-1: Fazio, esordio e gol. Debutto anche per Vermaelen

Successo dei giallorossi in amichevole. Decide un gol di testa dell'argentino
Roma, buona la prima per Fazio e Vermaelen
7 min

LATINA - Dieci minuti. Tanto ci ha messo Federico Fazio ad andare a segno nell'amichevole di Latina, la sua prima apparizione con la maglia della Roma. Grazie al suo gol di testa i giallorossi vincono (0-1) il penultimo test prima dei playoff di Champions. Nel match ha esordito anche Vermaelen. Bene la coppia di nuovi centrali, anche se va rivista in sfide più impegnative. L'argentino è stato insuperabile sulle palle alte, mentre il belga ha dimostrato subito grande aggressività e ha dato serenità al reparto. Buona anche la prova di Juan Jesus, schierato a sinistra. In ombra invece Gerson, per il brasiliano una partita senza grandi spunti. Non ha convinto neanche Iturbe, per larghi tratti fuori dal gioco. Nella parte finale Spalletti ha provato anche la difesa a tre. Da sottolineare che la squadra che ha disputato gran parte del match non sarà la stessa che giocherà la partita con il Porto, visto che il tecnico ha fatto partire dalla panchina titolari come Manolas, Strootman e Salah e che Dzeko non è partito per Latina per un piccolo problema fisico. Domani altro test, stavolta a Trigoria contro l'Unicusano Fondi. 

SPALLETTI - «E' stato un buon allenamento contro una squadra organizzata - ha detto il tecnico a fine partita ai microfoni di Roma Tv - Non è stato semplicissimo, qualche cosa buona l'abbiamo fatta. Bisogna fare qualcosa in più, andiamo avanti col nostro programma, ci servirà per fare qualche passo avanti. Difesa a tre? Ci eravamo incastrati perché loro erano bravi a far girare palla iniziando l'azione, siamo andati a specchio. Dobbiamo fare di più, essere più incisivi, ma non ci sono problemi. Molto bene Fazio, Vermaelen e Jesus, hanno qualità: a noi servivano questi calciatori. Cosa manca? Dobbiamo fare dei passi in avanti su tutto, diciamo che quando riusciremo a mettere la formazione completa in campo da un punto di vista di posizioni e ruoli giusti non ci saranno problemi. Saremo pronti». 

FLORENZI "Siamo in una buona condizione, ci sono cose da migliorare come sempre e cerchiamo di farle in questa settimana perché la prossima partita con il Porto sarà quella che conta e dobbiamo metterci tutti noi stessi". Lo dice Alessandro Florenzi sull'amichevole vinta 1-0 dalla Roma a Latina. "Siamo carichi e vogliamo fare bene - aggiunge - pensiamo giorno dopo giorno per mettere benzina sulle gambe e farci trovare pronti". Anche Juan Jesus, impiegato prima sulla sinistra e poi nella difesa a tre, è d'accordo sulla necessità di migliorare ancora in vista della partita contro i lusitani: "Florenzi ha ragione, dobbiamo migliorare sempre. Oggi era importante per mettere minuti nelle gambe e farci trovare pronti per la partita di mercoledì. Come mi sono trovato a sinistra? Credo di aver fatto bene e di aver aiutato bene la squadra. Devo ancora migliorare un pochino per arrivare al 100%. Vermaelen è un giocatore di esperienza - conclude - e ci dà tanto, ma tutta la squadra ha dato tutto per vincere". 

90' FINISCE LA PARTITA
Niente recupero, il match finisce 1-0 per la Roma

80' ALTRI CAMBI
Escono Nainggolan e Juan Jesus entrano Gyomber e Vainqueur. 

78' ANCORA ROMA
Stavolta è El Sharawy a sfiorare la rete. L'attaccante entra in area dalla sinistra e prova a piazzare il destro a giro: Pinsoglio respinge. 

77' STROOMAN VICINO AL GOL
Salah accelera e mette un gran pallone in area, tiro potente di Strootman che però centra il portiere Pinsoglio. 

73' SOSTITUZIONI ROMA
Fuori Totti, Vermaelen, Florenzi, Perotti e Paredes dentro De Rossi, Salah, El Shaarawy, Manolas, Strootman. 

64' PUNIZIONE DI SCAGLIA
Tiro ben indirizzato ma non molto potente, Alisson piazzato bene para senza problemi. 

58' ROMA AD UN PASSO DAL GOL
Cross di Perotti dopo lo sviluppo di un calcio d'angolo, Vermaelen colpisce di testa da buona posizione, palla di poco fuori. 

57' SOSTITUZIONE ROMA
Esce Gerson, entra Emerson Palmieri.

54' ITURBE DI TESTA
Punizione di Paredes, Iturbe anticipa tutti ma il suo colpo di testa finisce alto di poco.

47' FLORENZI A TERRA IN AREA
Grande lancio in verticale di Paredes per l'inserimento di Florenzi in area, il giocatore cade in area contrastato dall'avversario, l'arbitro fa proseguire.

1' NESSUN CAMBIO PER LA ROMA
Quattro cambi nel Latina, i giallorossi invece si ripresentano in campo con la stessa formazione del primo tempo

INIZIA IL SECONDO TEMPO

FINISCE IL PRIMO TEMPO: LATINA-ROMA 0-1

42' SUPER PEROTTI
Perotti va via ai suoi marcatori e dalla sinistra mette dentro un cross teso che sfila davanti alla porta: nessun giallorosso si fa trovare pronto ad intervenire. 

38' RITMI PIU' BASSI
La partita cala un po' di ritmo. La Roma si abbassa e lascia più l'iniziativa al Latina. Bene Fazio di testa. 

26' TOTTI VICINO AL GOL
Destro di Totti dall'interno dell'area: la conclusione è forte, ma il pallone esce di poco. 

23' ROMA PERICOLOSA
Ancora un recupero palla per Nainggolan che serve Totti: il capitano giallorosso aspetta l'inserimento di Perotti che si fa parare il tiro da Pinsoglio. 

18' ALISSON ESCE
Il portiere brasiliano reattivo: con il pugno anticipa un avversario sugli sviluppi di un calcio di punizione

17' TIRO DI NAINGGOLAN
Ottimo anticipo del centrocampista che porta palla in avanti, ignora il taglio di Iturbe e va a concludere da fuori area: centrale, para Pinsoglio

10' GOL ROMA: SBLOCCA FAZIO
Gran colpo di testa su calcio d'angolo di Totti: il nuovo acquisto della Roma porta i giallorossi in vantaggio

5' LA ROMA FA LA PARTITA
Buona circolazione di palla da parte dei giallorossi. Vermaelen e Fazio subito aggressivi sugli attaccanti del Latina

INIZIA LA PARTITA!

LATINA-ROMA (Stadio Francioni, ore 20) - FORMAZIONI UFFICIALI
LATINA (3-5-2): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia; Bruscagin, Mariga, Moretti, De Vitis, Scaglia; Paponi, Corvia.
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Vermaelen, Fazio, Juan Jesus; Nainggolan, Paredes, Gerson; Iturbe, Totti, Perotti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA