24 ore di notizie sulla Roma

Tutte le news sui giallorossi minuto per minuto: segui gli aggiornamenti LIVE
24 ore di notizie sulla Roma© ANSA
31 min
19.06 Infine Fazio parla delle sue origini italiane: "Mio nonno era di Erice, un piccolo e suggestivo paese in provincia di Trapani. Partì per l’Argentina tanto tempo fa e non è mai potuto tornare in Italia. Io e mio padre siamo andati in Sicilia qualche anno fa e abbiamo conosciuto la sorella di mio nonno, che vive sempre là. Nel mio corpo scorre sangue italiano.
19.03 E sul compagno che l'ha colpito di più, Fazio non ha dubbi: "Totti. Era il mio mito quando vedevo la Roma giocare in televisione. Non avrei mai immaginato di giocare con lui".
19.00 Sui suoi obiettivi personali: “Voglio continuare a migliorare, fare bene nel campionato italiano e in un club del calibro della Roma. Sono sicuro che nella Roma avrò modo di crescere ancora”.
18.57 Fazio ha le idee chaire su come si fa a vincere: “Dobbiamo lottare e competere su tutti i fronti, nessun impegno va sottovalutato la stagione è solo all’inizio e c’è tutto il margine per arrivare in fondo. L’ambizione deve far crescere in noi il desiderio di vincere. Si vince essendo forti e regolari”.
18.55 Sempre parlando dell'amico Perotti, Fazio racconta della sua prima visita a Roma, nel 2009: "Sì, il mio legame con Roma passa sempre per Diego. La prima volta sono venuto a visitare Roma nel 2009, con Perotti e un altro nostro compagno di squadra del Siviglia che ora gioca in Argentina. Ho ancora nel cellulare una foto della nostra vacanza in Italia, noi tre che posiamo con il Colosseo alla spalle. E a quel tempo l’idea di venire a giocare qui era solo un sogno".
18.51 In merito ai motivi che lo hanno portato a scegliere la Roma, Fazio ha raccontato: "Avevo dodici anni quando nella Roma giocavano Batistuta e Samuel. Quel gruppo ha vinto uno scudetto, io guardavo in tv le partite e sognavo un giorno di venire a giocare qui. Nel calcio arriva uno su tantissimi e non lo avrei mai immaginato. Un sogno che si realizza. Nell’ultimo periodo ha contribuito la mia amicizia con Diego Perotti. Siamo molto legati, abbiamo giocato insieme sette anni, non capita spesso nel calcio. Mi fido di lui e mi ha detto cose meravigliose di questo club".
18.47 Al suo arrivo a Roma, Fazio dichiarò che aveva scelto il club migliore, ma lo pensa ancora? "Assolutamente sì, siamo un bel gruppo e stiamo lavorando bene".
18.40 A proposito di Europa League, Fazio è un esperto in materia: "Io ne ho già vinte tre, spero che quest’anno possa essere la quarta".
18.30 Federico Fazio, difensore della Roma, dai microfoni dell'AS Roma Match Program, ha parlato a 360 gradi della nuova esperienza in giallorosso, partendo dalla bruciante sconfitta di tre sere fa con il Porto: "Dopo la partita con il Porto Spalletti ha subito detto che dobbiamo dare il meglio in Europa League anche perché chi la vince ha accesso diretto in Champions. Il campionato è appena iniziato e dobbiamo dare tutto. Partita dopo partita affrontando ogni avversario come se fosse una finale".
18.12 La Roma comunica calendario e modalità di vendita anticipata dei biglietti delle tre gare interne del la fase a gironi della Uefa Europa League. I tagliandi saranno acquistabili dalle ore 16:00 di venerdì 2 settembre presso AS Roma Store, Centro Servizi AS Roma, Internet e Call Center Ticketone. Dalle ore 16:00 del 6 settembre i biglietti saranno disponibili anche presso i Punti Vendita Plus e Ricevitorie Listicket abilitate.
17.51 Spalletti: «Dobbiamo avere più visibilità in Europa». Baldissoni: «Delusi per la Champions, ora costruiamo una dimensione internazionale» Leggi qui
17.33 Domani alle 12,30 Luciano Spalletti incontrerà i giornalisti nella consueta stampa pre partita prima della sfida di domenica pomeriggio contro il Cagliari
17.14 Ecco le date e gli orari della Roma in Europa League. Leggi qui
16.55 Baldissoni parla del momento della Roma e sulla necessità di dare una sterzata: "Dobbiamo cambiare mentalità". Guarda il video
16.32 Massimiliano Allegri, intervenuto in conferenza stampa pre partita, ha parlato anche delle possibili avversarie della Juventus per lo scudetto, accreditando la Roma come una delle contendenti: "Napoli, Inter e Roma non sono tagliate fuori: anche la Juve, all'inizio era data per morta lo scorso anno". 
16.13 Sullo spirito con cui la Roma affronterà l'Europa League, Spalletti risponde: "Dobbiamo prima di tutto consolidare il rapporto con l'Europa, abbiamo fatto vedere di non trovarci a proprio agio, si trova sempre qualcosa che disturba lo sviluppo della nostra forza, della nostra visibilità in Europa, abbiamo questa responsabilità di portare sulle spalle il nome di Roma, bisogna fare meglio, esserci costantemente e farci vedere a nostro agio. Questa è una competizione che per molti vale poco, dentro queste eliminatorie ha un sapore di un certo livello, quando si va avanti diventa come la Champions, ci sono scenari, incontri, gare di grandissimo gusto a giocarle, a vincere".
15.55 E, invece, sulle altre due squadre del girone, l'allenatore di Certaldo ha affermato: "L'Austria Vienna ha tradizione europea, come l'Astra Giurgiu, è stata facile perché ieri ha eliminato il West Ham. Per noi è un buon girone, potevano capitarti delle teste di serie difficili da commentare, come il Manchester United o il Villarreal. C'è lo Zenit, hanno ambizioni di vittoria di Champions League. Sento parlare di discorsi facili, le cose diventeranno difficili per quello che abbiamo fatto vedere nell'ultima partita". 
15.36 Sulla squadra di prima fascia pescata dai giallorossi, Spalletti ha affermato: "Il Viktoria Plzen è campione da due anni, ha messo dietro squadre di tradizione come lo Slavia. Non vorrei sbagliarmi ma nel 2013 ha eliminato il Napoli, vincendo 3-0 al San Paolo". 
15.18 Luciano Spalletti ha commentato dai microfoni di Roma TV il sorteggio della Roma in Europa League: "Squadre in ascesa? Girone molto equilibrato, non ci sarà la squadra che si staccherà. Noi siamo i miglior, per quanto riguarda le altre sarà una gara contesa fino all'ultima partita". 
14.59 Durante l'allenamento di questa mattina Juan Jesus, difensore della Roma arrivato in questo mercato dall'Inter, ha dovuto abbandonare il campo a causa di un trauma contusivo alla gamba. Le sue condizioni verranno monitorate e valutate nelle prossime ore. 
14.42 Ecco il Gruppo E di Europa League in cui è presente la Roma: Viktoria Plzen, Roma, Austria Vienna, Astra Giurgiu
14.24 Il terzo ed ultimo avversario della Roma è Astra Giurgiu  
14.10 Il secondo avversario della Roma nel Girone E di Europa League è l'Austria Vienna 
13.54 La Roma è nel Girone E con il Viktoria Plzen
13.38 La Roma è pronta a scoprire quale sarà il suo girone...
13.20 Inizia ora la cerimonia dei sorteggi dei 12 gironi di Europa League. Roma, Inter, Fiorentina e Sassuolo attendono di sapere le loro avversarie. Segui la composizione dei gruppi in diretta con noi. Ecco il live
13.01 La Uefa ha ufficialmente confermato le modifiche che verranno apportate ai format della Champions League a partire dalla stagione 2018-2019 e almeno fino alla stagione 2020-2021. A essere modificate saranno le modalità di accesso alla massima competione europea per club. La nazione che più di tutte beneficerà del cambiamento deciso dalla Uefa è proprio l'Italia: infatti, dal 2018-2019, la Serie A avrà la possibilità, previo ranking adeguato, di schierare 4 club direttamente alla fese a gironi della competizione. Questo privilegio, infatti, sarà riservato alle federazioni che occuperanno i primi 4 posti del ranking Uefa, ad oggi Spagna, Inghilterra, Germania e, appunto, Italia.
12.47 Calciomercato Roma: Brozovic se parte Paredes: L’Inter mette in vendita Marcelo Brozovic perché deve fare quadrare i conti per il Fair Play finanziario che non fa sconti a nessuno. Ma l’Inter vuole soldi, non meno di venti milioni. E la Roma non è pronta. Anche se Brozovic piace molto sia a Spalletti che a Sabatini. Il mercato della Roma è stato ridimensionato dall’eliminazione in Champions e ormai è difficile pensare a un altro acquisto di prima fascia. Ma il procuratore di Brozovic, che aveva incontrato Sabatini nei mesi scorsi, è uscito allo scoperto. Leggi qui
12.25 Aspettando i sorteggi di Europa League. Le date della fase a gironi: 1 giornata: 15 settembre; 2 giorntata: 29 settembre; 3 giornata: 20 ottobre; 4 giornata: 3 novembre; 5 giornata: 24 novembre; 6 giornata: 8 dicembre. Tutte le partite si giocheranno di giovedì. In caso di qualificazione per i sedicesimi di finale, il sorteggio si terrà lunedì 12 dicembre, quando alle 24 qualificate dei dodici gironi di Europa League, si aggiungeranno le 8 terze classificate dei gironi di Champions League.
12.03 Oggi la Roma scoprirà le tre squadre che affronterà nel girone dell’Europa League. Il sorteggio avrà luogo a Montecarlo a partire dalle ore 13.00: 48 squadre prenderanno parte a questa fase, divise in 12 gruppi. La Roma è inserita nella seconda urna delle quattro individuate in base al ranking UEFA. I giallorossi non potranno essere sorteggiati nello stesso girone delle atre tre italiane in lizza: Inter, Fiorentina e Sassuolo.
11.40 La Roma è in campo per l'allenamento odierno che servirà a preparare la trasferta di Cagliari. Assenti gli infortunati di lungo corso Mario Rui, Rüdiger e Nura, mentre Totti e Torosidis stanno svolgendo un allenamento individuale. Il resto del gruppo è impegnato in una partitella per migliorare la tattica.
11.22 Roma, la rivoluzione di spalletti Fuori Dzeko, Paredes e Juan Jesus: a Cagliari si cambia. Sarà tridente leggero con Salah, Perotti ed El Shaarawy. Il ritorno dei due azzurri comporterà un ritorno al passato, alla Roma della passata stagione, della quale il tecnico toscano si sente ancora orgoglioso. L’inizio di stagione non è stato esaltante e su questo Spalletti e i dirigenti si sono trovati d’accordo. L’approccio alla gara contro il Porto non è stato quello previsto e anche contro l’Udinese la Roma per tutto il primo tempo era imballata. Per questo una delle idee per ridare brillantezza alla squadra è quella di rilanciare il tridente leggero, con Salah, Perotti ed El Shaarawy. A restare fuori sarà Dzeko, tornato ad essere oggetto di critiche da parte dei tifosi. (di Guido D'Ubaldo)
Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport oggi in edicola
10.54 Roma, la rivoluzione di spalletti Fuori Dzeko, Paredes e Juan Jesus: a Cagliari si cambia. Sarà tridente leggero con Salah, Perotti ed El Shaarawy.  Per il secondo giorno consecutivo è tornato ad allenarsi con i compagni Florenzi e all’azzurro Spalletti troverà di sicuro un posto. Nel ruolo di terzino destro, spostando Bruno Peres a sinistra, oppure a centrocampo, per fare rifiatare Strootman dopo tre partite consecutive. Ma di sicuro Florenzi non sarà ridimensionato dall’arrivo di Bruno Peres. Giocherà sicuramente una quarantina di partite anche questa stagione. Si è dovuto fermare perché ha accusato una lieve elongazione muscolare nella gara di andata a Oporto. Ma ora è pronto e domenica sarà in campo. Spalletti avverte l’esigenza di dare più dinamicità alla Roma. Florenzi aggiunge corsa e lo stesso può fare El Shaarawy, candidato al rientro dopo essere rimasto in panchina nelle due partite contro il Porto. (di Guido D'Ubaldo)
Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport oggi in edicola
10.23 Roma, la rivoluzione di spalletti Fuori Dzeko, Paredes e Juan Jesus: a Cagliari si cambia. Sarà tridente leggero con Salah, Perotti ed El Shaarawy. Spalletti ribalta la Roma. Domenica a Cagliari si cambia, dopo la fragorosa eliminazione dalla Champions. Clima dimesso nell’allenamento di ieri, svolto in mattinata. Molti giocatori hanno effettuato lavoro differenziato: Juan Jesus, Manolas, Nainggolan, Salah, Dzeko e Perotti hanno smaltito piccoli acciacchi. Sono tutti recuperabili per la prima trasferta del campionato, ma non tutti sono al cento per cento. (di Guido D'Ubaldo)
Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport oggi in edicola
10.00 Ecco la prima pagina dell'edizione romana del Corriere dello Sport oggi in edicola

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA