F1, Hembery: «In Canada probabile una sola sosta»

A Montreal previste temperature basse, il Direttore Motorsport di Pirelli prevede una strategia con un singolo pit stop per il Gp di stasera
F1, Hembery: «In Canada probabile una sola sosta»© LaPresse
2 min

MONTREAL - «Con le condizioni meteo incerte, ci sono stati diversi punti interrogativi durante le qualifiche che ritroveremo in gara. Sembra si prevedano temperature basse, e potrebbe esserci della pioggia. Con consumo e degrado bassi, lo scenario più probabile è quello di una sola sosta. Ma i team dovranno restare aperti a ogni strategia. In passato abbiamo visto che qui la pole position non è necessariamente cruciale per il successo, quindi tutto è ancora apertissimo». Queste le valutazioni del direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, in merito al Gp del Canada di Formula 1, in programma questa sera. 

VIA CON LE SUPERSOFT Quanto alla strategia di gara, se la temperatura è bassa, «partire sulle supersoft e poi passare alle soft nel giro 26 è in teoria la soluzione più veloce. Partendo sulle ultrasoft usate (come faranno tutti i primi dieci piloti), la strategia è estremamente simile, con il passaggio alla soft un run prima, nel giro 25», ha spiegato ancora Hembery. Lewis Hamilton ha ottenuto la quinta pole in carriera in Canada, con le P Zero Purple ultrasoft, nelle qualifiche più fredde da inizio anno. Il tempo di 1:12.812 è stato oltre un secondo e mezzo più veloce della sua pole del 2015 e circa mezzo secondo più lento del giro record assoluto (1:12.275) fatto da Ralf Schumacher nel 2004 con un motore 3000 V10. 

Segui la diretta


© RIPRODUZIONE RISERVATA