Lorenzo campione, Rossi esce tra gli applausi

Cala il sipario sulla MotoGP 2015: Lorenzo vince a Valencia, l'epica rimonta di Rossi non basta. I tifosi del pesarese fischiano il nuovo campione sul podio
Lorenzo campione, Rossi esce tra gli applausi© EPA
Giuliano Riva
1 min

VALENCIA - Jorge Lorenzo ha vinto il mondiale. A Valentino Rossi non è bastata una strepitosa rimonta che lo ha portato a superare dieci piloti al primo giro e a raggiungere la quarta posizione al tredicesimo. Lorenzo ha condotto la gara al primo posto dal primo all'ultimo giro e aumentato costantemente il vantaggio su Valentino che ha chiuso. Unico momento di brivido nel finale quando Pedrosa ha tentato di passare Marquez e questi, dopo una condotta di gara sonnolenta, ha reagito mettendosi a lottare come una furia con il compagno di squadra e impedendo di fatto a Pedrosa una rimonta che avrebbe portuto cambiare le cose. Su questo episodio si discuetrà a lungo dato il clima di veleni in cui si è vissuto questo ultimo gran premio della stagione.

MotoGP Valencia, la cronaca della gara

Valentino Rossi chiude comunque alla grande un mondiale rovinato dalle manovre poco chiare di Marc Marquez che lo hanno portato a subire una penalizzazione che di fatto, gli ha impedito di lottare, in questa ultima gara, ad armi pari. Per Lorenzo questo è il quinto titolo mondiale, per Valentino sarebbe stato il decimo. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA