L’auto che si ricarica con il sole esiste e si chiama Lightyear 0

Il prototipo era stato mostrato nel 2019 in Olanda. Dopo i numerosi progressi dell’azienda produttrice, il veicolo inizierà i test nei mesi estivi con la Fase 0
L’auto che si ricarica con il sole esiste e si chiama Lightyear 0
3 min

Lightyear 0 è pronta a decollare e farsi conoscere sul mercato come l’auto che si ricarica grazie alla luce solare. Nel 2019, precisamente in Olanda, era stato presentato il suo prototipo, denominato Lightyear One. L’azienda che si occupa del suo sviluppo, la Lightyear, fondata dai membri del Solar Team Eindhoven, dopo quell’anno è riuscita a fare grandi passi in avanti tanto che l’auto dai 59 km di autonomia quotidiani dovuti alla luce del sole è riuscita ad arrivare ai 70 km proprio con quella che ad oggi conosciamo come Lightyear 0. Adesso quest’auto innovativa è pronta per la Fase 0, portandosi dietro 6 lunghi anni di sviluppo. I primi test saranno eseguiti in estate, nei mesi di luglio ed agosto, prodotta in autunno e le prime consegne ultimate alla fine dell’anno.

La ricarica di Lightyear è il sole

È incredibile quanto, anno dopo anno, la tecnologia vada avanti riuscendo a far convivere ambiente e veicoli. Lightyear ha trovato la soluzione, anche se l’auto, ovviamente, non sarà sprovvista di batteria. Lo avrà e sarà di 60 kWh e si dice potrà dare un’autonomia di 625 km. Si aggiungerà il sole che contribuirà a darle fino a 70 km di percorrenza giornalieri. Ma attenzione. Essendo un’auto che si ricarica grazie alla luce solare, come tale dovrà essere parcheggiata proprio al sole. Da esso la Lightyear ricaricherà più o meno 10 km di autonomia ogni ora. Su tetto e cofano sono installati i pannelli solari, una grande risorsa, che andranno ad occupare 5 m², arrivando fino alla parte posteriore del veicolo con un peso di 1575 kg.

Secondo quanto riporta l’azienda, prendendo come riferimento la Spagna del sud, il rendimento solare massimo sull’intero anno garantisce 11.000 km di percorrenza, mentre se si vuole valutare una giornata lavorativa di, per esempio, 50 km ad Amsterdam nei mesi estivi, con la luce del sole, l’auto potrebbe percorrere all’incirca 2.100 km fra una ricarica e l’altra presso una colonnina. La vettura, inoltre, ha 4 motori distribuiti uno per ogni ruota ed all’interno si trovano 5 posti. Dopo la Fase 0 dei test estivi, inizierà la Fase 1 che comprenderà la produzione di massa. Il prezzo della Lightyear 0 non si conosce.

Stop ai motori endotermici entro il 2035, i Costruttori insorgono: "Troppo presto"


© RIPRODUZIONE RISERVATA