All’asta la Force India VJM08, l’auto che portò Perez al podio

Il pilota messicano ha gareggiato con essa dal 2015, raggiungendo diversi buoni posizionamenti
All’asta la Force India VJM08, l’auto che portò Perez al podio
2 min

La Force India VJM08, guidata dal pilota messicano Sergio Pérez, è stata messa all’asta da Bonhams. L’auto, una monoposto di Formula 1, è stata costruita proprio dalla Force India per farla partecipare al campionato mondiale di Formula 1 del 2015; presentata a gennaio dello stesso anno al Museo Soumaya di Città del Messico, oggi, è pronta per essere venduta in condizioni da show-car, senza motore e trasmissione.

Un po’ di storia

Da quando la Force India VJM08 ha iniziato la sua carriera nei campionati, è riuscita ad avere 12 piazzamenti a punti nel Campionato mondiali e fra questi 3 quinti posti e un podio per il pilota e la squadra nel Gran Premio di Russia a Sochi.
La VJM08 presentava una soluzione ingegnosa al problema di combinare un adeguato flusso d'aria sotto il muso con le superfici del sottoscocca, senza ricorrere a un muso corto, che allora andava di moda, che dava difficoltà nel superare i crash test richiesti dalla FIA. Il caratteristico "naso a narice" consentiva un buon flusso d'aria e una facile omologazione ai crash test; il team non poteva permettersi crash test multipli - che erano totalmente distruttivi per i pezzi in prova - e con questa configurazione del muso riuscì a evitare tali problemi.

Con il pacchetto aerodinamico di specifica B, la VJM08 poteva tranquillamente qualificarsi bene e gareggiare in modo molto competitivo sui percorsi ad alta velocità di fine stagione come Spa-Francorchamps e Sochi. Oggi la Force India-Mercedes VJM08 è presentata come un omaggio a tutti quelli che sono stati coinvolti nella progettazione, nella costruzione, nella preparazione e nell'utilizzo agonistico di questa vettura da record, oltre a offrire al mondo dei collezionisti/appassionati una grande auto da corsa. Essa è stata valutata fra i 70.000 e i 100.000 euro.

Leclerc beccato a far benzina alla sua Ferrari dopo il GP di Monza VIDEO


© RIPRODUZIONE RISERVATA