Smart #1: il SUV 100% green è pronto a conquistare le città

In Italia l’auto sarà disponibile dall’inizio del 2023 in due versioni di elettrificazione e quattro allestimenti diversi
Smart #1: il SUV 100% green è pronto a conquistare le città

La Smart #1 è pronta a decollare. Il marchio del gruppo Mercedes ha fatto un grande salto in avanti con la produzione di quest’auto 100% green adatta – come d’altronde molti suoi veicoli piccoli – a spopolare nelle città. Già dal 2019, Smart aveva deciso che ci sarebbe stato un futuro green nell’azienda ed aveva preso degli accordi con la cinese Geely.
È nata così la #1, che allarga la dimensione delle Smart dando loro un più ampio respiro da auto a 4 porte e 5 posti.

Disponibile dal 2023

Per chi la vuole anche in Italia, sarà disponibile a partire dall’inizio del 2023 in due versioni di elettrificazione e quattro allestimenti diversi. La linea è caratterizzata da un frontale schematico, con presa d’aria inferiore e gruppi ottici che si riuniscono, allargandosi all’esterno come le stringhe di una scarpa, motivo ripreso anche dalle luci di coda.

Il tetto, che può essere di colore diverso da quello della carrozzeria, appare come appoggiato su un copro vettura disegnato da un passo lungo e da sbalzi ridotti della carrozzeria. Gli interni sono spaziosi, almeno per quattro occupanti, e finiti in maniera gradevole, con un ampio tunnel centrale che si prolunga nella plancia dividendo drasticamente il guidatore dal passeggero al suo fianco. Studiato con la Ecarx, azienda specializzata nel settore dell’informatica per i veicoli, il touchscreen centrale da 12”8 è inedito per quello che riguarda grafica e accesso alle funzioni, con una volpe virtuale a fare da guida per facilitarne l’utilizzo. Come si conviene a un’elettrica, la strumentazione è digitale, con la possibilità di avere un head-up display sulle versioni di livello superiore.

Autonomia di 420/440 km

La #1 di base, a partire dalla versione Pro+, conta su un motore da 200 kW di potenza (272 cavalli) che muove le ruote posteriori. L’energia disponibile è accumulata in una batteria NCM (al litio-nichel-cobalto-manganese) da 66 kWh che dovrebbe garantire un’autonomia di 420/440 km a seconda delle versioni.

Al vertice della gamma c’è la Brabus, che aggiunge un motore elettrico da 115 kW sulle ruote anteriori per una potenza di 315 kW (oltre 428 cavalli…) e la trazione integrale inclusa nel prezzo. Quest’ultimo varia da un minimo di 40.650 euro per la Pro+ a un massimo di 48.150 euro per la Brabus, preceduta in crescendo di allestimenti dalla Premium e dalla quasi inevitabile Launch Edition. Non sono proprio tipicamente da Smart, ma certamente in linea con le caratteristiche del mezzo e gli equipaggiamenti. Le prestazioni indicano in 180 km/h la velocità massima e in 6”7 il tempo in accelerazione da 0 a 100 km/h, con la più potente Brabus che effettua il passaggio in soli 3”9.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Prontezza di risposta

Alla guida, le Smart #1 mostrano un comportamento fluido e una notevole prontezza di risposta, come ci si aspetta da un’elettrica. Buona la precisione dello sterzo e più che soddisfacente la tenuta di strada, con un’ottima reattività anche nei cambi di direzione. Se guidata senza riguardi per l’autonomia, la Brabus rischia di essere quasi esagerata, almeno nei tratti di misto stretto, per via delle accelerazioni fulminanti. Piacerà anche a chi ama guidare in maniera più brillante, tenendo ovviamente d’occhio velocità facilmente raggiungibili in poco spazio. Bene anche il comfort di bordo, caratterizzato soprattutto da una silenziosità apprezzabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La Smart #1 è pronta a decollare. Il marchio del gruppo Mercedes ha fatto un grande salto in avanti con la produzione di quest’auto 100% green adatta – come d’altronde molti suoi veicoli piccoli – a spopolare nelle città. Già dal 2019, Smart aveva deciso che ci sarebbe stato un futuro green nell’azienda ed aveva preso degli accordi con la cinese Geely.
È nata così la #1, che allarga la dimensione delle Smart dando loro un più ampio respiro da auto a 4 porte e 5 posti.

Disponibile dal 2023

Per chi la vuole anche in Italia, sarà disponibile a partire dall’inizio del 2023 in due versioni di elettrificazione e quattro allestimenti diversi. La linea è caratterizzata da un frontale schematico, con presa d’aria inferiore e gruppi ottici che si riuniscono, allargandosi all’esterno come le stringhe di una scarpa, motivo ripreso anche dalle luci di coda.

Il tetto, che può essere di colore diverso da quello della carrozzeria, appare come appoggiato su un copro vettura disegnato da un passo lungo e da sbalzi ridotti della carrozzeria. Gli interni sono spaziosi, almeno per quattro occupanti, e finiti in maniera gradevole, con un ampio tunnel centrale che si prolunga nella plancia dividendo drasticamente il guidatore dal passeggero al suo fianco. Studiato con la Ecarx, azienda specializzata nel settore dell’informatica per i veicoli, il touchscreen centrale da 12”8 è inedito per quello che riguarda grafica e accesso alle funzioni, con una volpe virtuale a fare da guida per facilitarne l’utilizzo. Come si conviene a un’elettrica, la strumentazione è digitale, con la possibilità di avere un head-up display sulle versioni di livello superiore.

Autonomia di 420/440 km

La #1 di base, a partire dalla versione Pro+, conta su un motore da 200 kW di potenza (272 cavalli) che muove le ruote posteriori. L’energia disponibile è accumulata in una batteria NCM (al litio-nichel-cobalto-manganese) da 66 kWh che dovrebbe garantire un’autonomia di 420/440 km a seconda delle versioni.

Al vertice della gamma c’è la Brabus, che aggiunge un motore elettrico da 115 kW sulle ruote anteriori per una potenza di 315 kW (oltre 428 cavalli…) e la trazione integrale inclusa nel prezzo. Quest’ultimo varia da un minimo di 40.650 euro per la Pro+ a un massimo di 48.150 euro per la Brabus, preceduta in crescendo di allestimenti dalla Premium e dalla quasi inevitabile Launch Edition. Non sono proprio tipicamente da Smart, ma certamente in linea con le caratteristiche del mezzo e gli equipaggiamenti. Le prestazioni indicano in 180 km/h la velocità massima e in 6”7 il tempo in accelerazione da 0 a 100 km/h, con la più potente Brabus che effettua il passaggio in soli 3”9.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Smart #1: il SUV 100% green è pronto a conquistare le città
2
Prontezza di risposta