Monopattini elettrici: è di nuovo dibattito per la sicurezza sulle strade

L’Osservatorio nazionale su liberalizzazioni e trasporti ha da poco divulgato un comunicato in cui ribadisce la pericolosità dei monopattini, mostrando dati preoccupanti soprattutto nella città di Milano
Monopattini elettrici: è di nuovo dibattito per la sicurezza sulle strade
3 min

I monopattini fanno ormai parte della realtà urbana. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, la loro crescita è stata esponenziale e sono diventati a tutti gli effetti i reali protagonisti sulle strade delle maggiori città italiane.

Tuttavia, mentre c’è chi li difende a spada tratta, come l’assessore alla Mobilità del comune di Milano, Marco Granelli, perché li riconosce come mezzi importanti per la micromobilità del futuro, c’è anche ne denuncia la pericolosità. Su tutti l’Osservatorio nazionale su liberalizzazioni e trasporti (Onlit), che ha fatto il punto sull’utilizzo dei monopattini in città e sulla sicurezza delle strade.

Monopattini elettrici: in arrivo la prima polizza RC

Si riapre il dibattito

Da quello che è emerso – fa sapere Onlit – nel 2019 nella sola Milano i 15mila monopattini presenti hanno avuto ben 273 incidenti, con un rischio del 2% (5 volte le auto e quasi il doppio delle bici) e feriti nel 92% dei casi. Una stima, come detto, che supera di molto quella di auto e moto. Sempre secondo Onlit, infatti, nel capoluogo lombardo il milione e mezzo di auto circolanti hanno subito 6.040 incidenti, con un rischio di incidente dello 0,4% e con feriti nel 70% dei casi, mentre le due ruote (circa 250mila) hanno avuto 1.956 incidenti con un rischio dello 0,8% e feriti nell'87% dei casi.

Servono regole, strade, percorsi sicuri e attenzione da parte di tutti. I monopattini elettrici sono uno strumento utile alla mobilità urbana perché, come le biciclette, evitano la congestione del traffico”, ha spiegato Granelli.

Tuttavia, l’Osservatorio nazionale su liberalizzazioni e trasporti non sembra essere molto d’accordo e attraverso i propri canali ha ribadito con forza che “Occorre prendere atto che i monopattini sono in assoluto il mezzo più pericoloso in circolazione, con le aggravanti che non hanno targa, girano sui marciapiedi e non c'è obbligo di casco (che sarebbe il minimo) pur viaggiando al doppio della velocità delle biciclette e con un equilibrio molto più precario”.

Monopattini, è caos nelle metropoli: 123 incidenti gravi nel 2020


© RIPRODUZIONE RISERVATA