La Lucasfilm contro un'autolavaggio chiamato Star Wash: cosa è successo

La casa di produzione della Walt Disney ha avviato una causa legale ai danni di un'attività di pulizie auto situata a Santiago
La Lucasfilm contro un'autolavaggio chiamato Star Wash: cosa è successo
2 min

Con la Lucasfilm di George Lucas non si scherza. La Casa di produzione cinematografica da cui è nata la saga sci-fi/fantasy più amata dei nostri tempi e non solo, si è scagliata legalmente contro un'autolavaggio situato a Santiago poiché, secondo quanto si apprende da ciò che comunicano i media locali, questo avrebbe violato il copyright riguardante proprio Star Wars. E loro non ci stanno.

La dinamica

L'autolavaggio “attaccato” dalla Lucasfilm, facente parte della The Walt Disney Studios, aveva deciso di chiamarsi Star Wash, nome che secondo quanto detto dal proprietario, Matias Jara, ha tratto da un gioco di parole della figlia un giorno in cui l'aveva portata proprio a Disneyland. Una volta però pubblicate alcune foto sui social dei suoi dipendenti indossanti il costume di personaggi del franchise fra cui Darth Vader e Chewbecca, Jara ha attirato l'attenzione della casa di produzione.

Ed è stato proprio quando stava tentando di registrare il marchio della sua attività presso l'autorità cilena per i brevetti (INAPI), che  è stato sorpreso da una citazione da parte di Lucasfilm, la quale ha provato a impedirglielo sostenendo che il nome Star Wash poteva essere facilmente confuso con Star Wars. La causa, dunque, è partita, seppur i legali di Matias Jara affermino che Star Wash sia abbastanza diverso dal titolo del franchise di George Lucas, e che la violazione dei diritti d'autore di Lucasfilm non si allarga al settore della pulizia auto. Come andrà a finire?

Gli rubano la moto e la ritrova in un annuncio online


© RIPRODUZIONE RISERVATA