Roma, chiusure metro A: le stazioni che non saranno operative dall'8 aprile

Ecco tutte le chiusure e i servizi sostitutivi introdotti per effettuare i lavori di manutenzione e restyling di tutta la linea della metropolitana
Roma, chiusure metro A: le stazioni che non saranno operative dall'8 aprile
3 min

Dall'8 aprile, si avvieranno i cantieri per completare la trasformazione della linea A della metropolitana, in vista del Giubileo 2025. I lavori saranno comprenderanno sostituzione dei binari, manutenzione straordinaria, rinnovo degli impianti di traslazione, costruzione degli ascensori e restyling delle stazioni.

Roma, i bus arriveranno a chiamata: dove e da quando funzionerà

Sostituzione dei binari

La sostituzione dei binari sulla tratta Ottaviano-Battistini sarà effettuata principalmente nelle ore serali, tranne nei fine settimana. Durante questi periodi, sarà attivata una linea di bus sostitutivi per garantire il trasporto dei passeggeri. Dalla domenica al giovedì i treni della metro A faranno l’ultima corsa dai capolinea alle ore 21.00 poi sarà attiva una linea di bus sostitutivi denominata MA con 76 veicoli che garantiranno una adeguata capacità di trasporto. Al venerdì e al sabato le ultime corse saranno, come al solito, alle ore 1.30

Manutenzione e costruzione ascensori

Saranno eseguiti interventi di manutenzione su 105 impianti e la sostituzione di 22 montascale. Questi lavori avverranno durante l'orario di servizio, con chiusura della stazione Vittorio Emanuele dall'8 aprile al 30 giugno.

Metro A di San Giovanni: Si avvieranno i lavori per l'installazione di ascensori che consentiranno l'accesso alla metro anche per i passeggeri a ridotta mobilità.

Tutte le stazioni della metro A verranno rinnovate, con lavori iniziali previsti nelle stazioni Spagna, Ottaviano e Cipro nel corso del 2024. Durante questi interventi, alcune stazioni potrebbero essere temporaneamente chiuse. Spagna sarà chiusa dal 15 luglio al 3 ottobre e Ottaviano dal 22 luglio al 9 settembre. In alternativa si potranno utilizzare le stazioni Flaminio e Lepanto. La stazione Cipro resterà sempre aperta con la limitazione temporanea di alcune aree.

Variazioni orarie

Il programma prevede alcune variazioni nel servizio: alcuni accessi della stazione Termini saranno chiusi dopo le ore 21 per lavori di ristrutturazione. Il servizio navetta sarà attivo dalle ore 20.45 alle ore 23.30, con percorsi alternativi in caso di chiusura di alcune stazioni.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella


© RIPRODUZIONE RISERVATA