Nuova Skoda Fabia Wagon, la più sicura

Arriva in Italia a marzo 2015 la piccola famigliare del marchio ceco che ha ottenuto il massimo dei voti nei test Euro Ncap: quattro motorizzazioni, sia diesel che benzina, e più spazio a bordo.
Nuova Skoda Fabia Wagon, la più sicura
2 min
Compatta ma non troppo. Ma soprattutto sicura. Con 530 litri di bagagliaio e una capacità di carico complessiva (con sedili posteriori abbattuti) di 1395 litri la nuova Skoda Fabia Wagon si propone come una delle famigliari compatte più spaziose sul mercato. Le dimensioni sono leggermente aumentate, tranne l'altezza: lunghezza 4.257 mm (+10 mm), larghezza 1.732 mm (+90 mm) altezza 1.467 mm (-31 mm), passo 2.470 mm (+5 mm). Questo si traduce in una maggiore vivibilità dell'abitacolo e in maggiori capacità di carico.

Per quanto riguarda la sicurezza, gli innovativi sistemi basati sulla tecnologia MQB hanno garantito alla Fabia le 5 stelle nei crash test Euro NCAP, unica delle 14 vetture della categoria: di serie sei airbag, il controllo elettronico della pressione degli pneumatici e (su richiesta) il sistema Front Assistant con frenata d'emergenza, sistema di frenata anti-collisione multipla e Driver Activity Assistant. 

La terza generazione di Fabia è stata inoltre decisamente aggiornata a livello tecnologico: con il sistema di infotainment MirroLink l'auto è un vero "smartphone su ruote", in grado di connettersi ai device del guidatore e a breve sarà anche dotata di Apple Car Play e Android Auto. Molto utile anche la funzione SmartGate, che consente di trasferire determinati dati della vettura in speciali applicazioni sullo smartphone, dove vengono memorizzati e utilizzati per analisi. I dati sono trasferiti in modalità wireless tramite tecnologia wi-fi. 

Dal punto di vista delle propulsioni Fabia Wagon arriva in commercio equipaggiata con una nuova famiglia di motori Euro 6, sia diesel che benzina, tutti abbinati a cambio manuale 5 rapporti e dotati di sistema Star&Stop e di recupero dell'energia. I benzina (consumo a partire da 4,7 l/100 km) sono l'1.0 MPI da 75 CV e l' 1.2 TSI da 90 CV, mentre i TDI sono entrambi 1.4 litri con potenze di 90 o 105 cavalli e consumi dichiarati di soli 3,4 l/100 km. Nella versione da 105 cavalli il modello può raggiungere una velocità massima di 196 km/h e scatta da 0 a 100 in 10.2 secondi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA