Che guaio i parcheggi a Roma: ecco la mappa dei quartieri dove è più difficile trovarli

Lo studio condotto dalla compagnia Parclick elenca zone e fasce orarie in cui è una missione quasi impossibile trovare un posteggio nella Capitale per la propria vettura
Che guaio i parcheggi a Roma: ecco la mappa dei quartieri dove è più difficile trovarli
3 min

A Roma trovare parcheggio spesso e volentieri risulta essere un’impresa molto difficile e, il più delle volte, abbastanza stancante. Uno studio di Parclick, compagnia di prenotazione parcheggi in Europa, ha evidenziato infatti come i romani passino alla ricerca di un parcheggio un tempo di circa 35 minuti in strada ogni giorno, nella speranza di trovare un posto libero per il proprio veicolo. La durata si estende a 45 minuti se ci si trova in determinati quartieri.

Dov'è più difficile trovare parcheggio a Roma

Lo studio rileva che 7 romani su 10 usufruiscono della loro auto personale per recarsi sul posto di lavoro, di conseguenza a Roma ci sono tre volte più auto di quante la città ne possa davvero contenere. Il problema? Solamente un terzo di questi cittadini ha il suo parcheggio. La situazione è andata peggiorando a seguito della pandemia, in cui i cittadini hanno preferito spostarsi con la propria vettura piuttosto che prendere autobus o metropolitana. I dati dello studio rivelano che l’orario peggiore per parcheggiare a Roma è tra le 19 e le 20, quando la gente rincasa dal lavoro. Invece i quartieri “più difficili” per trovare un posto libero e in cui la gente perde più tempo sono: Roma Centro, i dintorni della Stazione di Termini, Prati, San Giovanni, San Lorenzo e Trastevere.

Difficile è anche riuscire a parcheggiare dopo le 20, orario in cui la maggior parte delle ZTL finisce di essere attiva e sia i residenti che i non residenti dei quartieri inclusi nelle varie zone possono parcheggiare gratuitamente. Altro orario molto difficile in cui trovare parcheggio è al mattino tra le 8 e le 9, orario in cui la gente si reca a lavoro, soprattutto nei quartieri periferici e nelle zone in cui si concentrano molte aziende. Per finire, lo studio rivela che il costo medio di un posto auto a Roma è di circa 150 euro al mese, ma può arrivare a 300 euro e oltre in alcune zone della città. Lo studio fa notare anche che 6 automobilisti italiani su 10 credono sia importante aumentare il numero di posti auto disponibili nelle zone più ingolfate delle città e offrirli all'utente in modo accessibile, ad esempio con abbonamenti mensili a prezzi bassi; questo può essere possibile anche solo semplicemente rendendo efficienti i parcheggi che già esistono, ma serve la tecnologia.

Roma, il Comune la lotta al parcheggio selvaggio dei monopattini


© RIPRODUZIONE RISERVATA