Nissan presenta Sam, intelligenza artificiale sviluppata con Nasa

Il marchio giapponese tra i protagonisti del CES di Las Vegas, dove ha presentato il sistema Seamless Autonomous Mobility e annunciato il debutto della Leaf con sistema ProPilot
Nissan presenta Sam, intelligenza artificiale sviluppata con Nasa
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ROMA - In occasione del discorso di apertura al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, Carlos Ghosn, Chairman e CEO di Nissan, ha presentato una serie di nuove tecnologie e partnership nell’ambito della Mobilità Intelligente del brand, un piano per trasformare stile di guida, modalità di alimentazione e integrazione delle auto nella società. Queste tecnologie in futuro saranno decisive per una mobilità a zero emissioni e zero incidenti fatali.
 
“In Nissan, da sempre lavoriamo per introdurre le tecnologie più avanzate in tutti i nostri veicoli, mettendole a disposizione di quante più persone possibili”, ha dichiarato il manager. “Non basta un approccio innovativo: serve anche ingegno. Ed è esattamente quello che facciamo con la nostra visione di Mobilità Intelligente”. 
 
Ghosn ha annunciato cinque importanti novità, di cui sono poi state effettuate dimostrazioni sul palco. Per accelerare i tempi di immissione sulle strade dei veicoli a guida autonoma, Ghosn ha illustrato il sistema “Seamless Autonomous Mobility” (SAM): sviluppata a partire da una tecnologia della NASA, la piattaforma SAM affianca all’intelligenza artificiale (AI) di bordo la logica umana per consentire ai veicoli a guida autonoma di prendere decisioni in caso di imprevisti e incrementare le conoscenze del sistema.  

Facendo un altro passo avanti nella strategia di guida autonoma, Ghosn ha annunciato che, sotto la guida dell’Alleanza Renault-Nissan e DeNa, provider di servizi internet giapponese, avvieranno alcuni test orientati allo sviluppo dei veicoli senza conducente per uso commerciale. La prima fase dei test comincerà quest’anno in determinate aree del Giappone, dove già circolano i primi esemplari di minivan Serena a guida autonoma, e si focalizzerà sullo sviluppo delle tecnologie. Entro il 2020, Nissan e DeNA prevedono di estendere i test anche all’uso commerciale della tecnologia senza conducente per servizi di mobilità nell’area metropolitana di Tokyo.

Oltre ai progressi registrati da Nissan nella strategia dedicata alla guida autonoma, Carlos Ghosn ha anticipato i piani per il lancio della nuova Leaf, dotata di tecnologia di guida autonoma ProPILOT, che permette di procedere in autostrada rimanendo all’interno della singola corsia. 

Per quanto riguarda le auto connesse, e quindi le strategie di Nissan Intelligent Driving e Nissan Intelligent Integration, l’Alleanza sta continuando la collaborazione con Microsoft per mettere a punto tecnologie di nuova generazione per le auto connesse. Sul palco è stata fatta una dimostrazione di come Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft, possa favorire una guida più integrata ed efficiente. E questa è solo una delle tecnologie che l’Alleanza e Microsoft stanno esplorando insieme. 

Infine, per sostenere le politiche ambientali e le attività di pianificazione necessarie per l'integrazione di queste tecnologie all’interno delle città, Carlos Ghosn ha annunciato inoltre una nuova partnership con 100 Resilient Cities (100RC), un programma globale non-profit promosso dalla Rockfeller Foundation che si propone di aiutare le città a sviluppare la resilienza necessaria ad affrontare cambiamenti strutturali, sociali ed economici. In Italia, Roma e Milano sono già in prima linea nello sviluppo di questo programma. Insieme, Nissan e le città di 100RC getteranno le basi per la guida autonoma, i veicoli elettrici e nuovi servizi di mobilità. Nissan è il primo partner automobilistico di 100RC. 
 
 

 


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