Citroen Cactus M, il crossover per l'estate

Prime immagini della concept car che debutta al Salone di Francoforte ispirata alla spiaggina Mehari, icona degli anni '60.
Citroen Cactus M, prime immagini
Francesco Colla
2 min

Peccato l'estate sia ormai giunta al termine e che la Cactus M sia solo una concept car, almeno per ora. Perché nei mesi scorsi avrebbe fatto un figurone sulle spiagge di mezza Europa, col tetto scoperto, le cerniere delle portiere a vista e un look così giovane e "ottimista" come l'ha definito Citroen. Ecco la spiaggina del nuovo millennio, erede diretta della Mehari di fine anni '60: i tempi cambiano e Biarritz è la nuova Saint Tropez, ma i giovani restano. E questa concept car è evidentemente dedicata a loro e alla voglia di libertà: "Il design globale dell'abitacolo - spiegano poi al centro stile Citroen - richiama lo scafo di una barca. Le forme sono fluide e continue, in armonia con il design esterno del veicolo. La tinta blu Jaws uniforme tra carrozzeria e abitacolo conferma la sensazione di un oggetto modellato in un blocco unico. Decisamente ottimista, suggerisce il carattere gioviale del concept e invita all’evasione".

 

Assetto rialzato per "sfidare" le dune, rollbar posteriore per le tavole da surf, sedili in neoprene (come le mute) per resistere alla salsedine e alla sabbia: per lavarli basta dare una passata all'abitacolo con la pompa dell'acqua. La copertura del tetto si trova nel doppio fondo ricavato sotto il vano bagagli e si gonfia tramite un compressore elettrico presente anch’esso nell’auto: se si trascorre una notte in spiaggia la si può usare come tenda. Dannatamente young e chic, peccato non ci sia una nuova Brigitte Bardot a guidarla. 

Fiat Jungla, Lapo Elkann restaura la spiaggina made in Italy

CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni
Lunghezza: 4,16 m
Larghezza: 11,07 m
Altezza: 1,48 m 
Passo: 2,60 m
Motore: PureTech 110 S&S EAT6
Prestazioni e consumi:
Consumi: 4,8 L/100 km
Emissioni di CO2: 110 g/km
Pneumatici: Bridgestone Tall & Narrow 19’’

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA