Coppa Davis: regole, formula e come funziona

Tutto quello che c'è da sapere sulla fase a gironi che si terrà fino al 17 nelle città di Bologna, Manchester, Valencia e Spalato
Coppa Davis: regole, formula e come funziona© LAPRESSE
1 min

ROMA - Il torneo tanto atteso è cominciato il 12 settembre e - per quanto riguarda i gironi - durerà fino a domenica 17, dislocato tra Bologna, Manchester, Valencia e Spalato. Un appuntamento che come sempre regalerà emozioni a non finire e che vede gli Azzurri in campo per conquistare un posto per le Finals di Malaga.

Coppa Davis, la formula

Quattro i gironi della fase finale, ciascuno dei quali associato a una città. Le prime due di ogni gruppo si qualificheranno alle Finals di Malaga in programma a novembre.

Gruppo A (Bologna): Italia, Canada, Svezia e Cile.

Gruppo B (Manchester): Gran Bretagna, Australia, Francia e Svizzera.

Gruppo C (Valencia): Spagna, Serbia, Rep. Ceca e Corea del Sud

Gruppo D (Spalato): Croazia, Olanda, Stati Uniti e Finlandia.

Il regolamento

Per quanto riguarda i quattro gironi, ciascuna sfida prevede due partite di singolare e un doppio che si giocheranno al meglio dei tre set (bisogna vincerne due) e sul sei pari ci sarà il tiebreak. Ogni gara vinta assegna un punto: ciò significa che se le due squadre dovessero vincere un singolare a testa sarà il doppio a decidere l’esito del match. La squadra vincitrice dell’incontro in questione riceverà un punto in classifica, mentre la perdente zero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA