Sinner re del mondo: "L'argine è rotto". Ma gli inglesi non si scaldano

La stampa estera celebra l'impresa dell'italiano contro Djokovic alle Nitto Atp Finals. Ecco cosa hanno scritto
Sinner re del mondo: "L'argine è rotto". Ma gli inglesi non si scaldano
3 min

L’impresa di Jannik Sinner ha fatto impazzire di gioia l’Italia. L’altoatesino è il nostro orgoglio nazionale, ma è sempre di più un orgoglio di tutto il tennis. E viene celebrato come tale, anche oltre i nostri confini nazionali. La stampa estera sta celebrando la nascita di una stella e i titoli dopo la vittoria contro Djokovic sono estasiati quasi dappertutto. 

La Francia: “Magnifico”

In Francia L’Equipe lo celebra così: “Un Sinner magistrale”. All’interno del pezzo sottolinea la solidità mentale di Jannik e aggiunge quale è stata la chiave per battere il numero uno del mondo: “Stavolta ha saputo variare il suo gioco e questo ha sorpreso Djokovic”. Le Parisien lo definisce “magnifico” e la sua vittoria arriva al termine di un match “pazzesco”.

La Spagna applaude: "Partidazo"

In Spagna, la patria dell’altro giovane campione Alcaraz, battono le mani: “Sinner fa sognare Torino e inguaia Djokovic”, scrive As. Che aggiunge che Jannik ha fatto “l’impensabile”. Marca pone l’accento sulla stanchezza di Djokovic: “I 14 anni di differenza si sono fatti sentire nel finale”. Per quanto riguarda il tennista italiano, viene sottolineato il suo servizio e la sua capacità di resistere alle pressioni. Mundo Deportivo pone l’accento sulla partita: “Un match sublime, un partidazo”. Sublime anche la prestazione di Sinner. “L’argine è stato rotto”, scrive poi con riferimento alla prima vittoria contro il serbo. El Pais titola: “La danza di Sinner compromette Djokovic”. Menzione d’onore per il “tifo da stadio di Torino”. Poi anche qui si parla di “muro abbattuto” e di qualcosa che può cambiare il futuro immediato del tennis, un possibile passaggio di testimone. “A Sinner serviva una vittoria così per dimostrare (e dimostrarsi) di poter lasciare il segno […] una vittoria poetica”. Sport parte subito con l’arma vincente: “Sinner e il Pala Alpitour mettono fine alla resistenza di Djokovic”. L’italiano “ha fin da subito imposto il suo ritmo frenetico […] Non ha mai vacillato e ha saputo superare i momenti peggiori della partita”. 

Inghilterra fredda

In Inghilterra sono un po’ più freddini. Sottolineano soprattutto la sconfitta di Djokovic. Il Telegraph parla di una partita “combattuta in cui il pubblico ha trattato duramente il serbo”. Il Times titola “Djokovic subisce la prima sconfitta da Wimbledon”. Il Guardian scrive di una vittoria “emozionante”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA