Volley: A2 Maschile Girone Bianco, Castellana è super a Santa Croce

Nel big match giocato in Toscana la formazione di Lorizio si impone 0-3 (19-25, 21-25, 27-29) e si mantiene al comando a punteggio pieno da sola, in attesa della partita di domani di Siena
Volley: A2 Maschile Girone Bianco, Castellana è super a Santa Croce© Lupi Santa Croce
5 min

SANTA CROCE (PISA)- La BBC Castellana Grotte fa il colpo grosso sul campo della Kemas Lamipel Santa Croce, alla quale infligge la prima sconfitta stagionale, rimanendo a punteggio pieno e, per un giorno, capolista solitaria del Girone Bianco. Il successo dei baresi è stato netto, un inequivocabile 0-3, anche se i padroni di casa avrebbero quanto meno meritato di accorciare le distanze nel terzo set quando hanno fallito l’opportunità di chiudere a proprio favore.

Gli uomini di coach Pino Lorizio hanno sfruttato le prestazioni di Cazzaniga e Moreira, due che non sbagliano una partita.
I "Lupi", tuttavia,  hanno retto bene nel primo set (8-7, 10-8 e 12-10) ma, una volta sul 15-15, hanno subìto un filotto negativo di quattro punti, per due errori di Tamburo.

Dal 15-19 in poi, Garnica non ha avuto più alcuna difficoltà a condurre i suoi (18-21 e 18-23) al vantaggio iniziale: 19-25.
Seconda frazione con la New Mater subito in avanti (4-8 e 11-15) e i "Lupi" a tentarle di tutte per non far scappare gli antagonisti di serata, raggiungendo con un ace di Bonetti, il sofferto 20-20 della speranza.
A questo punto, però, lo stesso Bonetti ha spedito lungo il servizio e, soprattutto Canuto ha murato da solo Tamburo (21-23), emulato immediatamente da Cazzaniga su Guimaraes. Così per i conciari non c´è stato altro da fare che registrare il 21-25 finale di Moreira, con una "pipe" fulminea per il raddoppio degli ospiti nel computo dei set: 0-2.
La forza esplosiva dei baresi pareva non dare scampo a dei "Lupi" con lo sguardo abbassato ed in balìa degli ospiti. Lodevole Bonetti (3-5) con Bertini che decideva allora di chiamare fuori Tamburo dopo il "block" del 3-7 ospite. Al suo posto dentro Del Campo, jolly di giornata, attaccante-ricettore impiegato da opposto (per l´indisponibilità di Da Prato) ed immediatamente a segno per il punto del 4-7, con una palla sparata forte, saltando alto e con tanta decisione. Quella perentoria conclusione ha come riacceso lo spirito battagliero della Kemas Lamipel, con Colli a dare una mano al sevizio, insieme all´utile Pippo Ciulli e Taliani in seconda linea.
Con Del Campo dentro, a randellare con fermezza in attacco ed al servizio, i "Lupi" hanno riagguantato Cavaccini e compagni sul 17-17.
Parità ancora a 20, poi una veloce di Mazzone e il primo, agognato muro-punto di Benaglia, regalano il 23-21 ai biancorossi. I castellanesi si rifanno sotto, agevolati da un errore di un impreciso Guimaraes (23-23), ma poi è sempre lo scatenato Del Campo (24-23) a caricare compagni e pubblico.
La sfida si fa ancor più incandescente ed entusiasmante nel finale. Un lungo ed incredibile scambio, che varrebbe oro per i conciari, è da Superlega ma, anche qui, Guimaraes perde forse l´occasione più ghiotta per chiudere. La Kemas Lamipel è commovente e meriterebbe di riaprire la gara. La beffarda dea bendata, però, dice di no ancora una volta. Con un muro su Bonetti, gli ospiti violano (27-29) il PalaParenti senza lasciar niente a Del Campo e compagni.

IL TABELLINO-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE - BCC CASTELLANA GROTTE 0-3 (19-25, 21-25, 27-29)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Bonami (L), De Leon Guimaraes 12, Bertassoni 2, Ciulli, Colli, Mazzone 7, Del Campo 6, Tamburo 8, Taliani (L), Bonetti 10, Benaglia 6. Non entrati Da Prato, Elia. All. Bertini.

BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 24, Cavaccini (L), Canuto 9, Pace, Presta 7, Di Noia, Ferraro, Garnica 1, Moreira 17, De Santis 1, Quarta 4. Non entrati Astarita, Scio, Barbone. All. Lorizio.

ARBITRI: Brancati, Oranelli.

NOTE - Spettatori 502, durata set: 28', 32', 36'; tot: 96'.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BIANCO-

 BCC Castellana Grotte 9, Emma Villas Siena 6, Kemas Lamipel Santa Croce 6, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 5, Sieco Service Ortona 2, GoldenPlast Potenza Picena 2, Aurispa Alessano 2, Sigma Aversa 1, Club Italia Crai Roma 0, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 0.
Note: 1 Incontro in più: BCC Castellana Grotte, Kemas Lamipel Santa Croce

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA