Volley: A2 Maschile, Girone Bianco troppo Siena per il Club Italia

Nell'anticipo della 1a di ritorno la formazione di Tofoli passa a Roma per 0-3 (19-25, 17-25, 21-25) riconquistando, in attesa delle partite di domani, il vertice della classifica
Volley: A2 Maschile, Girone Bianco troppo Siena per il Club Italia© Legavolley
6 min

ROMA- Nella prima giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai (gir. Bianco) la Emma Villas Siena si aggiudica la sfida nella Capitale contro il Club Italia Crai Roma e conquista tre punti in classifica che la proiettano momentaneamente in vetta della graduatoria, in attesa delle sfide che si giocheranno giovedì 8 dicembre. Gli azzurrini, pur volenterosi, hanno dovuto cedere al termine di una partita in cui la maggiore esperienza e qualità dei toscani ha fatto la differenza. Per i ragazzi di Totire non era comunque questa la partita più adatta per ottenere i primi punti stagionali, considerando che Siena è una delle grandi favorite per la promozione in Superlega. Rispetto alle ultime uscite non sono mancati i segnali di crescita della squadra federale, messi in mostra soprattutto nel corso del terzo set.

Da segnalare sugli spalti una buona cornice di pubblico, con oltre 500 spettatori presenti.

LA CRONACA DEL MATCH-

Filippo Vedovotto inizia il match in grande spolvero: è lo schiacciatore che indossa la casacca biancoblu a realizzare i primi punti dell’incontro per la Emma Villas Siena. Gli dà manforte Sergio Noda Blanco, mentre Padura Diaz ancora non trova fortuna e viene murato da Russo. Quando Gardini non trova le giuste misure Siena prova per la prima ad allungare portandosi sul 6-8. E subito dopo arriva anche un ace di Michael Menicali per il +3 ospite. La Emma Villas ora ha trovato il giusto ritmo, lo dimostra anche il muro vincente di Vincenzo Spadavecchia. Il coach dei capitolini Martire è costretto a chiamare time out. Il Club Italia si perde un po’, mentre Spadavecchia a muro sembra insuperabile. Il giovane centrale diventa protagonista in questo frangente della sfida: la Emma Villas allunga il parziale portandosi fino al 6-13. Fabroni, intanto, si fa valere al servizio. Siena mantiene ora un vantaggio di sicurezza sui capitolini nonostante arrivino i punti di Margutti e Baldazzi. Sono Spadavecchia e Padura Diaz a chiudere il primo set in favore dei senesi. Siena si aggiudica il set con il punteggio di 19-25: 7 sono i punti di Vedovotto, 4 a testa per Spadavecchia e Noda Blanco.

Nel secondo set Noda Blanco e Spadavecchia con due muri consecutivi danno un parziale a Siena che si porta sul 4-8. Padura Diaz va a segno al termine di un punto lunghissimo e spettacolare. Baldazzi segna per la sua squadra, ma Siena allunga ancora con il suo opposto cubano: 10-16. Il Club Italia prova a rientrare, con Russo che al servizio mette in difficoltà la difesa ospite. Sul 14-17 coach Paolo Tofoli chiama time out. Noda Blanco però si riscatta immediatamente schiacciando su un’ottima alzata di Fabroni. E ancora una volta ci mette le mani Vincenzo Spadavecchia, un cui muro vale il nuovo +5 senese: 15-20. Padura Diaz e Vedovotto fanno il resto. Il secondo set finisce 17-25.

Nel terzo parziale coach Paolo Tofoli inserisce anche Leonardo Battista, che fa un’ottima figura con un paio di bei salvataggi. Vedovotto continua la gara su buoni livelli di intensità e di precisione, così come Sergio Noda Blanco e Menicali. Il terzo parziale è equilibrato, alla metà del set Siena allunga grazie ad un paio di buone giocate di Vedovotto e ad alcuni errori dei giovani capitolini. Gardini e Margutti non trovano le giuste misure. Padura Diaz trova anche un muro vincente per il 15-20 senese. Ancora a segno Noda Blanco, non perfetto in ricezione in questa fase del match. E con l’errore di Margutti Siena è sul +3: 19-22. Vedovotto trova il mani e out che vale il match point. La chiude Menicali: 21-25.

I PROTAGONISTI-

Michele Totire (Allenatore Club Italia Crai)- « Rispetto alle precedenti gare ho visto stasera diverse note positive, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Sapevamo che Siena era molto più forte, ma comunque i ragazzi non hanno mollato e nel terzo set hanno fatto vedere diverse cose buone. Sono convinto che la squadra stia crescendo, il nostro è un gruppo molto giovane e ha bisogno di fare tanta esperienza ».

Alessandro Tofoli (Allenatore Emma Villas Siena)- « Nonostante il risultato questa sera non abbiamo disputato una brutta gara, ma come ci aspettavamo Siena si è dimostrata superiore. Non dobbiamo abbatterci e continuare su questa strada perché sono convinto che riusciremo a sbloccarci in classifica ».

IL TABELLINO-

CLUB ITALIA CRAI ROMA - EMMA VILLAS SIENA 0-3 (19-25, 17-25, 21-25)

CLUB ITALIA CRAI ROMA: Tofoli 2, Gardini 5, Caneschi 7, Baldazzi 6, Margutti 8, Russo 7, Rondoni (L), Piccinelli (L), Baciocco 0. N.E. Beltrami, Imbesi, Garofolo, Mosca, Maccabruni. All. Totire.

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 1, Noda Blanco 13, Spadavecchia 9, Padura Diaz 11, Vedovotto 15, Menicali 6, Battista (L), Cesarini (L). N.E. Cannistrà, Gradi, Russomanno Dos Santos, Di Tommaso, Patriarca. All. Tofoli.

ARBITRI: Piubelli, Somansino.

NOTE - durata set: 23', 24', 24'; tot: 71'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA