Volley: A2 Maschile, domani le semifinali di Coppa Italia

Il derby Tuscania-Civita Castellana alle 18.30 e Mondovì-Siena alle 20.30 le sfide che designeranno le due finaliste che giocheranno per il trofeo domenica 29 gennaio a Bologna
Volley: A2 Maschile, domani le semifinali di Coppa Italia
4 min

ROMA- Due squadre del Girone Bianco e due team del Girone Blu come nel migliore dei canovacci. La volata per Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 di domani, giovedì 29 dicembre, vivrà i momenti topici con le due sfide di Semifinale. In programma, alle 18.30, il faccia a faccia al PalaMalè di Viterbo tra la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e la Ceramica Globo Civita Castellana, mentre alle 20.30 il tabellone delle Semifinali si completerà in Piemonte con la sfida del PalaManera tra i padroni di casa del VBC Mondovì contro l’Emma Villas Siena.

La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania ha già affrontato le Semifinali di Coppa Italia nella passata stagione dopo aver eliminato Potenza Picena nei Quarti, ma è uscita proprio al penultimo scoglio per mano di Sora e quest’anno vuole raggiungere la finalissima dopo aver chiuso con una vittoria al tie break la maratona di Spoleto nel primo turno. Terzi in classifica nel Girone Bianco, gli uomini di Paolo Montagnani sono reduci dallo stop casalingo in tre set inflitto dalla GoldenPlast Potenza Picena. L’occasione migliore per riprendersi subito è battere la Ceramica Globo Civita Castellana nel derby viterbese. Il sestetto civitonico ha perso entrambi i precedenti incontri disputati con Tuscania. Qualificata alla Coppa come quarta forza del Girone Blu, ora la squadra di Alessandro Spanakis è al secondo posto in classifica a 3 punti dalla vetta. Il collettivo laziale nella precedente partecipazione si è visto sbarrare la strada ai Quarti da Siena e ora, dopo aver eliminato la BCC al PalaGrotte per 3-2, può riscrivere la storia nella centesima partita di Valsecchi tra Campionato e Coppa cercando di staccare anche il biglietto per la resa dei conti nel torneo tricolore a fine gennaio sul campo dell’Unipol Arena.

Il VBC Mondovì, Campione d’inverno del Girone Blu, nelle ultime tre partite di Regular Season si è inceppato rimediando altrettante sconfitte, complice anche l’assenza dell’infortunato Paoletti, che si era inserito alla perfezione nelle trame offensive e che, con le sue giocate, aveva scalato le gerarchie degli opposti più prolifici in Regular Season. Attualmente i giganti piemontesi sono scivolati al quarto posto in classifica, mentre nei giorni scorsi hanno capitalizzato la chance dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia eliminando in casa la Sigma Aversa per 3-1. L’Emma Villas Siena, reduce dalla vittoria al tie break nel derby con Santa Croce, ha affrontato 2 volte Mondovì in Serie A e il bilancio è in parità con una vittoria a testa. La corazzata agli ordini di Paolo Tofoli ha avuto accesso alla competizione grazie al secondo posto nel Girone Bianco al giro di boa, ma nel frattempo i toscani hanno riacciuffato la leadership della Regular Season e centrato l’approdo alle Semifinali di Coppa con una prestazione di altissimo livello tra le mura amiche del PalaEstra contro Brescia. Menicali intravede i 500 punti tra Campionato e Coppa. Nell’edizione 2015/16 i senesi furono eliminati da Vibo Valentia in Semifinale.

PROGRAMMA E ARBITRI SEMIFINALI COPPA ITALIA DI A2-

Giovedì 29 dicembre 2016, ore 18.30-

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania - Ceramica Globo Civita Castellana (Curto-Bellini)

Giovedì 29 dicembre 2016, ore 20.30-

VBC Mondovì – Emma Villas Siena (Cerra-Venturi)

FINALE-

Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)

Domenica 29 gennaio 2017, ore 14.00

Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA