Sand Volley: Scandicci-Battistelli giocano per la Coppa Italia

Finale a sorpresa per la 19a edizione della manfestazione. In semifinale le toscane hanno battuto lo squadrone di Monza mentre le romagnole hanno superato Casalmaggiore campione uscente
Sand Volley: Scandicci-Battistelli giocano per la Coppa Italia
4 min

PESARO- Le sorprese non finiscono mai al Samsung Lega Volley Summer Tour, neanche quando si tratta della finale della 19^ Coppa Italia di sand volley: nel pomeriggio di questa domenica, infatti, scenderanno in campo nella Beach Arena di Baia Flaminia, a Pesaro, la Savino Del Bene Scandicci e la Battistelli San Giovanni in Marignano. Si prospetta, quindi, un vero e proprio re-match della prima giornata di questo evento quando, nel girone B, le romagnole si sono imposte sulle toscane per 2-0. Si vedrà un grande spettacolo, però, anche nella finale 3°/4° posto che precederà, alle 16:30, la finalissima: saranno coinvolte nella lotta per il terzo posto la Saugella Team Monza delle stelle Ortolani, Guiggi e Paggi e la Pomì Casalmaggiore che, dopo aver conquistato le ultime due edizioni della Coppa Italia, ha dovuto cedere il passo alla Battistelli nel corso della seconda semifinale.

Il match tra casalasche e romagnole si è aperto con un break marca Battistelli fino al 6-2, obbligando Lucchi a un primo time-out discrezionale. Percan legge bene gli spazi e accorcia per il 4-7. Si arriva, così, al time-out tecnico con San Giovanni in Marignano in largo vantaggio grazie a un errore sottorete di Percan. La Battistelli traccia il solco e si porta sino all’ 11-7. La Pomì si avvicina pericolosamente sino al 12-11 e alla successiva parità. Ci pensa Tallevi a dare una scossa alla squadra e a portarla alla vittoria del primo set. Il secondo parziale si apre con una frenetica lotta punto a punto: si arriva al time-out tecnico con la Pomì in vantaggio per 8-6. In breve tempo, la parità viene ristabilita, ma alle romagnole ciò non basta, arrivando agilmente sul +2 grazie a un piazzato di Tallevi. Coach Lucchi chiama a sè le giocatrici sul 10-8 e Zago ricuce subito sino alla parità. Piccolo infortunio alla mano per Tallevi, sostituita in campo da Moretto: la schiacciatrice classe 1994 si rende da subito utile alla causa romagnola. La potente schiacciata di Fondriest regala un match point alla Battistelli ed è proprio la trentina a chiudere il match per 15-12.

La prima semifinale della domenica, invece, ha visto come protagoniste il Saugella Team Monza e la Savino Del Bene Scandicci: le brianzole partono subito forti in apertura del match, creando un solco importante sul 6-2. Poi, un momento di black-out sfruttato ottimamente dalle toscane che, non solo conquistano la parità, ma trovano addirittura il vantaggio con un errore in attacco di Ortolani. Inizia, così, una lunga lotta che vede vincente, ancora una volta, Scandicci, in vantaggio per 12-9. Al primo set-point utile, Scandicci capitalizza e chiude il parziale per 15-11. Nel secondo set, la Savino Del Bene inverte la tendenza vista nel primo e macina subito punti preziosi. Sul 5-2 arriva la reazione della Saugella che riesce, così, a riagganciare la avversarie. Scandicci innesta il turbo grazie a una strepitosa Cicolari che porta il punteggio sul 12-8. Doppio errore delle toscane e, nonostante il time-out chiesto da coach Sassi, Monza continua a giocare una grande pallavolo e raggiunge le avversarie sul 12-12. Il nocchino di Fiesoli infiamma questo finale di set: la firma del 14-12 è di Cicolari, ma Monza tiene viva la partita grazie a Guiggi e Gennari. La costanza di Scandicci, però, viene premiata: il set (e il match) va alle toscane per 17-15.

Nella finale 5°/6° posto, infine, la myCicero Pesaro ha sconfitto la Tradeco Volalto Caserta per 2-0: le “padrone di casa” si sono fatte valere nel corso del primo set, con una serie di break importanti che hanno portato le pesaresi a chiudere il parziale sul 15-7. Il secondo set, invece, si è rivelato molto più combattuto del precedente, ma la myCicero ha sempre mantenuto un certo distacco dalle avversarie, una differenza che ha permesso alla formazione allenata da Luca Nico di conquistare il match.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA