Volley: Champions League, Trento vince e va in fuga

La formazione di Stoytchev supera 3-0 (25-10, 25-20, 26-24) i francesi del Tours rimanendo a punteggio pieno nella Pool C staccando gli avversari di questa sera che la appaiavano in classifica
Volley: Champions League, Trento vince e va in fuga
4 min

TRENTO- Alla Trentino Diatec bastano tre set e poco più di un’ora per assicurarsi il big match del terzo turno della Pool C di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League. Nella sfida che metteva di fronte i Campioni d’Italia a quelli di Francia del Tours e allo stesso tempo le prime due forze del raggruppamento, questa sera i primi hanno avuto la meglio in maniera nettissima del Tours al PalaTrento; risultato che consente di attuare la prima fuga in testa al girone e avvicinare la qualificazione diretta alla seconda fase del torneo continentale a cui accede, con certezza assoluta, solo la prima classificata.
La nona affermazione complessiva della stagione 2012/13 assume quindi un significato particolare anche in vista del return match del 16 dicembre (da giocarsi in quel caso in Francia) dove i gialloblù, in caso di nuova vittoria, potrebbero blindare definitivamente la propria leadership. Per avere ragione di un Tours apparso in evidente difficoltà nel primo set ma poi ripresosi alla distanza sino a contendere sino ai vantaggi il terzo set, la squadra di Stoytchev ha messo in campo una prestazione molto attenta in tutti i fondamentali, precisa in attacco (appena 4 muri col 60%) ed aggressiva a muro. Protagonista assoluto del match il centrale belga Van de Voorde, che oltre a firmare cinque degli otto block di Trento ha realizzato anche dieci degli undici primi tempi servitigli da un lucido Giannelli. La palma di mvp è arrivata quindi in maniera quasi naturale; ai fini del successo, importanti però anche le prove di Lanza (13 punti col 60%), la perfezione di Solé al centro della rete (6 su 6) e il risolutore ingresso di Urnaut, che ha deciso il braccio di ferro messo in atto dalle due squadre nel terzo set con un muro su Konecny (unico giocatore ospite ad andare in doppia cifra).

I PROTAGONISTI-

Simon Van de Voorde (Diatec Trentino)- « Sono contento, abbiamo giocato bene e devo dire che in Champions è molto importante vincere le partite in casa, mantenendo il fattore campo favorevole. La mia condizione fisica non è ancora perfetta ma sono contento perché sto lavorando molto per ritrovarla. Siamo e sono in costante crescita ».

Simone Giannelli (Diatec Trentino)- « Stasera volevamo i tre punti ovviamente, ma anche esprimerci al meglio. Nel terzo set abbiamo avuto, io compreso, un calo di concentrazione ma siamo riusciti a rimanere tranquilli portando a casa una partita importante. Simon Van de Voorde ha giocato molto bene stasera, sono felice per lui. Sono felice anche per Urnaut che di sicuro ci darà una grossa mano. Da domani si ritorna a pensare al campionato e a Milano ».

IL TABELLINO-

LEG TRENTINO DIATEC - TOURS VB 3-0 (25-10, 25-20, 26-24)

TRENTINO DIATEC : Antonov 5, Bratoev, De Angelis, Giannelli, Lanza 13, Solè 6, Tzourits 12, Colaci (L), Van De Voorde 15, Urnaut 2. Non entrati Nelli, Mazzone, Mazzone. All. Stoytchev.

TOURS VB : Henno (L), Konecny 10, Cupkovic 8, White 8, Jaumel 6, Collin 1, Bartos 1, Smith 5, Gardien 2. Non entrati Olsen, Strugar, Zuidberg. All. Motta Paes.

ARBITRI: Twardowski Maciej - Goncalves Vitor Alex.

NOTE - durata set: 22', 24', 26'; tot: 0'.

TRENTINO Diatec : Battute errate 9, Ace 1. TOURS VB : Battute errate 12, Ace 2.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA