Volley: Qualificazioni Olimpiche, l'Italia batte la Corea all'esordio

Le azzurre a Tokyo si impongono 3-1 (25-17 25-19 25-27 25-18) giocando due set perfetti, lasciandosi poi sorprendere nel terzo, nel quale spreca una match point. Nel quarto decisivi gli ingressi di Egonu e Sylla
Volley: Qualificazioni Olimpiche, l'Italia batte la Corea all'esordio© Fipav
5 min

TOKYO (GIAPPONE)- Gran debutto delle azzurre nel Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica. le ragazze di Marco Bonitta hanno superato per 3-1 (25-17 25-19 25-27 25-18) la Corea del Sud, al termine di un match giocato con grande convinzione, che avrebbero chiudere anche 3-0, senza un leggero calo nel terzo set, in cui hanno comunque avuto a disposizione un match-point.
L'Italia schierata inizialmente con Orro in regia, Ortolani opposto, Guiggi e Chirichella centrali, Del Core e Piccinini di banda, De Gennaro libero ha condotto il gioco per tutto il primo set, poi nel secondo ha incontrato le prime difficoltà quando la compagine asiatica ha aumentato il ritmo e utilizzato meglio e di più la fuoriclasse Kim. Sotto 6-10 l'Italia ha stretto le fila, l'innesto di Gennari per Piccinini è stato positivo e le azzurre hanno iniziato a giocare meglio a muro ed in difesa. In un batter d'occhio hanno rimontato e di slancio sono arrivate a chiudere 25-20.
Terzo set dall'andamento similare, con la Corea inizialmente avanti, ma Italia vigile pronta a rimontare. Sul 10-12 Centoni ha rilevato Ortolani (positiva nel suo rientro in squadra dopo 4 anni) colpita da crampi  e le azzurre hanno allungato sino al 19-15, quando un momento di rilassamento ha consentito alle coreane di rimontare. La squadra di Bonitta è arrivata egualmente sul 24-23, ma Centoni ha sbagliato il servizio e l'inerzia del set è passata dalla parte asiatica: con il 27-25 che ha riaperto la gara.
Nel quarto le azzurre sono partite male. Sotto 4-1, Il ct tricolore ha lanciato in campo Sylla per Gennari ed Egonu per Ortolani. Il loro slancio e la loro potenza hanno riportato l'Italia avanti. In due hanno siglato 12 punti, quelli decisivi per il 25-18 finale.
Domani sempre alle 3 di notte italiane c'è la scorbutica Thailandia. Gara egualmente difficile, da affrontare con la massima concentrazione. Ma il successo odierno è di grande valore. Un primo passo verso l'ambita qualificazione per i Giochi Olimpici.

I PROTAGONISTI-

Marco Bonitta (Allenatore  Italia)- «La chiave della vittoria di oggi è stato il ricorso a tutta la squadra. Mi ha fatto molto piacere vedere chi era in panchina essere mentalmente dentro il match partecipando emotivamente a quanto avveniva in campo, quando poi ho cambiato l’approccio di chi è entrata è stato subito positivo. Determinante è stata l’esperienza miscelata con la forza verde, lo spirito è stato quello giusto. La partita è andata come me l’aspettavo. Abbiamo fatto due set molto bene, con grande applicazione strategica, nel terzo siamo andati un po’ in difficoltà anche per problemi fisici. Ho tentato di vincere 3-0 facendo dei cambi, ci stavamo riuscendo ma di fronte avevamo una squadra forte. Secondo me il capolavoro lo abbiamo fatto nel quarto set rientrando in campo con altri due cambi e riuscendo a vincere 25-18, con una grande reazione mentale, credo che questo dia la misura del nostro valore. Domani con la Thailandia sarà ancora più dura perché è una formazione che ha molte soluzioni, anche se non ha una giocatrice di punta ritengo che sia più squadra della Corea ».

Antonella Del Core (Italia) - « E 'stata una partita difficile per due motivi: non è facile giocare di mattina e la velocità del gioco della Corea. Kim ci ha messo spesso in difficoltà, è una grande giocatrice. Credo comunque che la nostra sia stata una vittoria di squadra ».

Monica De Gennaro  (Italia)- « Sapevamo che la Corea avrebbe giocato veloce. Credo che oggi determinanti siano state le nostre giovani che nel quarto set hanno portato lo slancio decisivo per vincere. Per il proseguo del torneo posso dire che giocheremo con grande attenzione tutte le partite ».

IL TABELLINO-

ITALIA-COREA DEL SUD  3-1 (25-17 25-19 25-27 25-18)
ITALIA:  Orro 1, Del Core 15, Chirichella 10, Ortolani 14, Piccinini 2, Guiggi 11, De Gennaro (L). Gennari  7, Centoni 2, Sylla 6, Egonu 6. Non entrate: Malinov, Danesi,  Sirressi (L), All. Bonitta.
COREA DEL SUD:  Kim Su-Ji 6, Kim Hee-Jin 10, Lee Jae-Yeong, Yang Hyo-Jin 13, Lee Hyo-Hee, Kim Yeon-Koung 26, Kim Hae-Ran (L), Lee So-Young 5, Kang Soh-Wi, Yeum Hye-Seon,Hwang Youn-Joo 1, Bae Yoo-Na 3, Park Jeon-Gah 2, Nam Jie-Youn (L), All. Lee Jong-Chul.
ARBITRI: Espicalsky (Bra) e Macias (Mex)
Spettatori: 2500. Durata set: 23, 27, 34, 27.
Italia: bs 3, a 4, mv 12, et 16.
Corea del Sud: bs 13, a 6, mv 13, et 26.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA