Volley: Play Off, Verona-Perugia, in palio la semifinale

Non sono bastate quattro partite per spezzare l'equilibrio fra le formazioni di Giani e Kovac. Domani sera alle 20.30 la resa dei conti al PalaOlimpia. Chi vince sfida Civitanova
Volley: Play Off, Verona-Perugia, in palio la semifinale
5 min

VERONA-È tutto pronto per l’ultima attesissima sfida dei Quarti di Finale Play off Scudetto: manca solo un nome, quello della squadra che dovrà raggiungere la Cucine Lube Banca Marche Civitanova nella griglia delle Semifinali. Calzedonia Verona o Sir Safety Conad Perugia: avversarie per ben otto volte in questa stagione, tra le due formazioni è regnato grande equilibrio con quattro vittorie per parte e cinque tie break totali. La doppietta in Coppa Italia ha favorito gli umbri qualificandoli alla Final Four di Assago, mentre in Regular Season sono stati gli scaligeri a fare la voce grossa. Ora i Play Off Scudetto, dove entrambe a denti stretti non mollano la presa. Servirà la gara di spareggio, con la Calzedonia, di ritorno dalla lunga trasferta russa con l’entusiasmo a mille per la storica conquista europea della Challenge Cup 2016, e la Sir Safety Conad, desiderosa di continuare la stagione per confermarsi tra le big del Campionato e riscattare la bruciante eliminazione dalla CEV Cup avvenuta nonostante una grande prestazione a Mosca. Chi vince prosegue la corsa al tricolore, chi perde andrà a giocare i Quarti del Play Off Challenge contro la CMC Romagna.

CALZEDONIA VERONA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA (2-2 NELLA SERIE)-

Precedenti: 19 (6 successi Verona, 13 successi Perugia)

Precedenti in questo Campionato: 4 - 2 volte in Regular Season con 2 successi Verona (0-3 all’andata e 3-2 al ritorno) ed 2 volte nei Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia (2 successi Perugia, 2-3 all’andata e 3-1 al ritorno)

Precedenti nei Play Off: 7 precedenti nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale (3 successi Verona, 4 successi Perugia).

EX: Emanuele Birarelli a Verona nel 2006-2007, Simone Buti a Verona nel 2007-2008.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Simone Buti – 1 partita giocata alle 300, Fabio Fanuli – 1 partita giocata alle 200 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Emanuele Birarelli – 11 attacchi vincenti ai 1500, Simone Buti – 3 battute vincenti alle 100, Luciano De Cecco – 5 muri vincenti ai 200 (Sir Safety Conad Perugia).

 

Andrea Giani (Allenatore Calzedonia Verona)- « Giochiamo Gara 5, una delle due quadre finirà questo Play Off. È una serie combattuta, due squadre che si sono equivalse per tutta la stagione. Otto partite e quattro vittorie a testa con tanti tie break. Sono due squadre vicine. Le differenze sono minime, dobbiamo essere bravi a sfruttare ogni occasione che avremo. Dobbiamo avere grande determinazione perché affronteremo una squadra estremamente combattiva ».

Carmine Fontana (Vice allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « Loro hanno qualità. Ce l’hanno senza dubbio in tutti i turni di battuta e ce l’hanno a muro. Sono questi i punti di forza principali di Verona che ha saputo vincere con merito da noi Gara 4 e, se è vero che siamo sempre stati vicini, ci è mancato qualcosa in più da parte di ognuno per portare la sfida dalla nostra parte. Questo qualcosa dobbiamo metterlo in Gara 5. Certo, avere il pubblico a favore è sempre un vantaggio, ma si decide tutto sul rettangolo di gioco e con solidità mentale si sopperisce al contorno ambientale. A livello tecnico saranno importanti la nostra ricezione, il nostro attacco ed il nostro modo di giocare il contrattacco contro quel muro. Più saremo disciplinati, aggressivi e lucidi in attacco, più avremo chance perché nei Play Off spesso si alza il livello dell’intensità e dell’aggressività, ma bisogna cercare sempre la soluzione migliore. Per cui lucidità e continuità decideranno il vincitore ».

PLAY OFF SCUDETTO, QUARTI GARA 5-

Mercoledì 6 aprile 2016, ore 20.30

Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia (Boris-Puecher)

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA