Volley: Semifinale Play Off, Perugia sbanca Civitanova

Dopo la vittoria di Verona la formazione di Kovac non si ferma e va a vincere all'Eurosuole Forum ancora al tie break 2-3 (25-20, 20-25, 22-25, 25-18, 13-15) portandosi avanti nella serie che conduce alla finale
Volley: Semifinale Play Off, Perugia sbanca Civitanova© Legavolley
5 min

CIVITANOVA MARCHE (MACERATA)- Ancora una volta la Sir Safety Conad Perugia ha regalato una serata di forti emozioni, inadatta ai deboli di cuore.

I Block Devils di Boban Kovac sbancano al quinto set, dopo due ore abbondanti di gioco, l’Eurosuole Forum di Civitanova in Gara 1 ed iniziano nel migliore dei modi la serie della semifinale scudetto contro la Cucine Lube Banca Marche.

Civitanova si aggiudica il primo set nel segno di Cebulj. Nonostante in attacco brillino soprattutto Juantorena (4 punti col 67% di efficacia) e la coppia dei centrali (Stankovic firma 5 punti schiacciando con l’80%, 67% per Cester), è infatti il servizio dello schiacciatore sloveno a regalare alla squadra di Blengini gli strappi decisivi. Prima in apertura di gara, quando firma i due ace che riportano la Cucine Lube Banca Marche dal 6-9 alla parità, poi nel finale quando riprendendo a martellare dalla linea dei nove metri consente ai suoi di allungare sul 23-18, con un muro di Stankovic su Atanasijevic, il fallo a rete di Buti e il suo terzo ace personale.
Ha una trama completamente diversa, invece, il secondo parziale, in cui sono gli ospiti a prendere subito in mano il pallino del gioco spinti da un super Atanasijevic (8 punti, 67%), e ancor prima da un lavoro stellare in difesa e dalla concretezza del muro (4 vincenti). Gli umbri si trovano ad avere anche sette lunghezze di vantaggio sul tabellone (10-17), con Blengini che gioca la carta Priddy al posto di Cebulj, cercatissimo in ricezione dalla Sir Safety. Invano. Chiude Russell sul 25-20.
Nel terzo set i perugini continuano a sfoderare un Atanasijevic a tratti inarrestabile da posto 2, ma è col muro (ben 7 vincenti) che la squadra di Kovac trova i punti decisivi per aggiudicarsi il set. Prima la Sir recupera il gap scavato da due ace di Miljkovic (10-10), poi piazza il break con il blocco di Russell su Cebulj (17-15, entra Priddy), quindi scappa definitivamente fermando sempre col muro (di Kaliberda) gli attacchi di Miljkovic, che lascerà il campo a Fei, e di Podrascanin (22-18, la firma è di Birarelli), subentrato a Stankovic. Perugia, che attacca col 55% di efficacia, contro il 41% dei cucinieri, chiude sul 25-22, convincendo il tecnico di casa a cambiare le carte in tavola in vista del parziale successivo.
Restano dunque in campo Fei e Priddy, che ricambiano la fiducia del proprio allenatore innescando una marcia nettamente superiore nell’attacco marchigiano (6 punti con l’83% in attacco per il primo, 4 punti col 60% per l’americano, che riceve anche 11 palloni col 73% di positività), anche perché contemporaneamente sale di tono Juantorena, sfruttato clinicamente da Christenson per pigiare sull’acceleratore nelle fasi di contrattacco. Suo il mani-out che vale il primo allungo dei biancorossi sul 9-6, sue anche le giocate sulle mani alte del muro che impediscono agli ospiti di rifarsi sotto (18-13) e infine anche l’ace del massimo vantaggio, sul 20-14. Finisce 25-18, con un muro vincente di Podrascanin.
Poi il tie break, vinto dalla Sir Safety Conad con il solito Atanasijevic, che va al servizio sul 10 pari firmando il break (1 ace) che risulterà decisivo per il 15-13 finale.
I PROTAGONISTI-
Alessandro Fei (Cucine Lube Banca Marche Civitanova)- « Abbiamo probabilmente pagato la mancanza di ritmo partita. Abbiamo sbagliato ma naturalmente niente è compromesso dunque adesso ci concentreremo con maggiore piglio sulla partita di martedì a Perugia. Questa sconfitta deve servirci da lezione. Che non sarebbe stato semplice conquistare la finale lo sapevamo, e oggi ne abbiamo avuto conferma».

Slobodan Kovac (Allenatore Sir Safety Conad Perugia)- « Non è affatto facile riuscire a tenere testa a una corazzata come la Lube, capace di cambiare i ritmi di gioco in ogni momento grazie agli innesti dalla panchina. Siamo stati bravi a rimanere sempre attaccati all’avversario, che sicuramente ha pagato il lungo periodo senza partite ufficiali. Comunque stiamo calmi, perché la strada è ancora molto lunga»

IL TABELLINO-

 

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 2-3 (25-20, 20-25, 22-25, 25-18, 13-15)

CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei 9, Juantorena 20, Stankovic 8, Priddy 8, Christenson 1, Cester 6, Grebennikov (L), Miljkovic 10, Cebulj 8, Podrascanin 6. Non entrati Parodi, Vitelli, Kovar, Corvetta. All. Blengini.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Buti 5, Fromm, De Cecco 3, Kaliberda 15, Giovi (L), Russell 10, Tzioumakas, Elia, Atanasijevic 30, Birarelli 9. Non entrati Holt, Dimitrov, Fanuli. All. Kovac.

ARBITRI: Cesare, Satanassi.

NOTE - Spettatori 3759, incasso 41300, durata set: 28', 29', 31', 27', 18'; tot: 133'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA