Volley: Superlega, in campo per la 4a giornata

Dopo il Boxing Day, che ha fatto registrare un pubblico record su tutti i campi, domani si torna a giocare alle 20.30. Trasferte laziali per le due formazioni di testa: Civitanova a Sora, Trento a Latina
Volley: Superlega, in campo per la 4a giornata© Legavolley
23 min

ROMA-Ultimo turno del 2016 per la Regular Season di SuperLega UnipolSai. Dopo il boom di spettatori nel giorno di Santo Stefano, domani, giovedì 29 dicembre alle 20.30, andranno in scena le sette gare del quarto turno di ritorno della massima serie: in diretta su RAI Sport 1 Kioene Padova – Azimut Modena, in live streaming su LVC Biosì Indexa Sora – Cucine Lube Civitanova, Bunge Ravenna – Sir Safety Conad Perugia, Gi Group Monza – Calzedonia Verona, LPR Piacenza – Exprivia Molfetta e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Revivre Milano. A Latina, prima del fischio di inizio del match Top Volley Latina – Diatec Trentino, su richiesta della Società pontina, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Martina Hauber, tifosa della squadra di casa, deceduta improvvisamente e tragicamente durante una gara di beach volley nel giorno di Santo Stefano.

La Kioene Padova soffre in Regular Season e gravita in terz’ultima posizione a 14 punti. Il sestetto patavino nella terza giornata di ritorno è riuscito a portare via il primo set al PalaTrento con la Diatec, ma poi ha subito la rimonta inchinandosi 3-1. Nel prossimo match con i canarini, gli ex Cook e Orduna, lo scorso anno a Padova, torneranno alla Kioene Arena da rivali. Gli uomini di Valerio Baldovin vogliono ridurre il divario negli scontri diretti: 16 i successi di Padova, 73 quelli della Azimut Modena, caduta clamorosamente in 4 set tra le mura amiche del PalaPanini nel derby di lunedì scorso con Ravenna. La squadra Campione d’Italia si ritrova quarta a 35 punti dopo il sorpasso firmato da Perugia, che ora vanta due lunghezze di vantaggio. Con un successo netto alla Kioene Arena il gruppo di Roberto Piazza si scrollerebbe di dosso a tempo record le tossine del passo falso coi romagnoli. Record in vista per capitan Petric, a 5 punti dai 2000 tra Regular Season e Play Off.

La Biosì Indexa Sora, con Mattia Rosso alla soglia delle 400 partite giocate tra Campionato e Coppa Italia, sembrava aver preso le misure al Campionato di SuperLega, ma sono bastate poche partite per rimescolare le posizioni. Il sestetto volsco occupa l’ultima casella della classifica con 12 punti ed è chiamato ad affrontare il peggior banco di prova possibile nella quarta giornata di ritorno. Al PalaGlobo Polsinelli sta per sbarcare la capolista, che nell’unico precedente con i giganti sorani si è imposta grazie al suo potenziale concedendo solo un set. La Cucine Lube Civitanova prosegue la sua cavalcata fatta di 14 successi e 2 sole sconfitte. Il primo posto a 41 punti con tre lunghezze di vantaggio sulla Diatec Trentino la dice lunga sulla forza dei marchigiani. L’ultima “vittima” della formazione biancorossa è stata la Top Volley Latina, capitolata col massimo scarto all’Eurosuole Forum nel giorno di Santo Stefano senza mai riuscire a superare i 17 punti per set. Gli uomini di Blengini vogliono chiudere il 2016 col botto e il ritrovato Jiri Kovar potrebbe raggiungere i 1000 punti in Regular Season, segnandone sei.

La Top Volley Latina è ancora frastornata dopo la doccia fredda in tre set patita nelle Marche contro la capolista. Nemmeno il tempo di tornare al PalaBianchini ed ecco un’altra big da affrontare. Contro la seconda forza del torneo servirà una squadra più accorta in campo, con grande voglia di riscatto. Due gli ex pontini, Tine Urnaut e Simon Van De Voorde, mentre Carmelo Gitto è a soli 3 muri vincenti dai 300 tra Campionato e Coppa Italia. La Diatec Trentino è riuscita a rimanere sulla scia della regina d’inverno con un ritardo di soli 3 punti grazie alla vittoria casalinga per 3-1 nella terza giornata di ritorno contro la Kioene Padova. Ora i gialloblù, con Daniele Mazzone a 1 muro dai 300 tra Campionato e Coppa Italia, vogliono proseguire la sfida a distanza con la corazzata marchigiana battendo anche la Top Volley, missione riuscita in 25 dei 33 confronti diretti complessivi in Serie A tra i due sodalizi. Per gli uomini di Angelo Lorenzetti si avvicina anche il debutto nei 16i di CEV Cup.

La Bunge Ravenna si merita la copertina per aver violato il tempio del volley modenese nell’ultimo turno. Una vittoria esaltante nel derby tra romagnoli ed emiliani che ha riscattato in pieno la rimonta subita all’andata, quando la Bunge non riuscì a sfruttare il vantaggio di 2-0 di fronte ai propri tifosi. Nel prossimo turno, contro gli ex Andrea Bari e Dore Della Lunga, la formazione di Fabio Soli cercherà di sbarrare la strada alla corsa incredibile verso i piani alti della Sir Safety Conad Perugia che ha immagazzinato in poco tempo la grinta della sua guida tecnica, Lorenzo Bernardi, inanellando una serie impressionante di vittorie tra Campionato e Champions: 12 i successi di fila centrati dagli umbri nelle due competizioni. Anche guardando a ritroso la storia dei faccia a faccia tra le due formazioni sulla carta restano favoriti i Block Devils, che hanno vinto 9 degli 11 incontri totali disputati nel tempo contro la società ravennate. Zaytsev, intanto, intravede i 2500 punti in Regular Season, distanti 11 lunghezze.

Il Gi Group Monza viaggia col vento in poppa dopo la vittoria in tre set nel derby lombardo al PalaYamamay di Busto Arsizio contro i padroni di casa della Revivre Milano. I brianzoli sono sesti in classifica a 25 punti e vogliono raccogliere il primo successo in 5 sfide ufficiali disputate in Serie A contro gli scaligeri. La Calzedonia Verona a Santo Stefano ha dato chiari segnali di risveglio infliggendo nel proprio quartier generale un 3-0 secco alla LPR Piacenza. Segnale che la cura Grbic sta sortendo gli effetti voluti dalla dirigenza. Grazie agli ultimi 3 punti raccolti, la formazione veneta ha scongiurato l’aggancio in classifica di Monza, squadra sempre domata in passato dai veronesi, da cui è staccata di 3 lunghezze. Record sostanziosi in vista tra Campionato e Coppa Italia per Uros Kovacevic, agli 8 attacchi vincenti dai 1000, per Aidan Zingel, a 1 muro dai 300 e per Simone Anzani a 2 block dai 400.

La LPR Piacenza ha vissuto un inizio choc del girone di ritorno. L’organico di Alberto Giuliani ha perso le prime tre partite dopo il giro di boa. La sconfitta esterna a Perugia in 4 set è stata seguita dallo stop casalingo con Civitanova, sempre per 3-1, e dal flop a Verona. Gli emiliani vanno a caccia della settima vittoria su 9 faccia a faccia globali contro gli uomini di Flavio Gulinelli, mentre Leonel Marshall è a soli 18 punti da segnarne 4000 in Campionato. Dall’altra parte della rete i piacentini troveranno anche un ex, l’alzatore Pier Paolo Partenio. L’Exprivia Molfetta al PalaBanca ritrova da avversari due ex che nel passato recente hanno fatto la fortuna del team pugliese, i cubani Fernando Hernandez e Raydel Hierrezuelo. Decimi in classifica con 15 punti all’attivo in solitaria, Molfetta lunedì scorso ha visto il PalaPoli profanato in tre set combattutissimi nel “derby del sud” contro Vibo Valentia e ora vorrebbe rifarsi con un colpaccio esterno al cospetto di una squadra ostica, che ha avuto la meglio anche negli Ottavi di Coppa Italia recentemente giocati a Piacenza.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia continua a stupire e vuole farlo anche contro l’ex Federico Marretta. Ottava in classifica con 21 punti, la formazione calabrese ha tramutato grinta e concretezza nelle 7 vittorie che le hanno permesso gradualmente di gettarsi alle spalle le acque mosse della bassa classifica. Il sestetto agli ordini di Waldo Kantor a gennaio affronterà i Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega contro la Lube, ma la priorità è per la Regular Season. La Revivre Milano ha chiuso nel peggiore dei modi il derby lombardo con Monza. Davanti ai propri tifosi il sestetto meneghino ha subito l’iniziativa dei rivali senza riuscire a replicare con incisività. Per chiudere il 2016 con il sorriso ai giocatori di Luca Monti non rimane che pescare il jolly andando a vincere una partita complicata dall’altra parte dello stivale contro una squadra che sta interpretando la stagione agonistica con ottimi risultati. Nell’unico precedente si sono imposti i vibonesi.

 TUTTE LE SFIDE-

Kioene Padova - Azimut Modena-

PRECEDENTI: 89 (16 successi Padova, 73 successi Modena)

EX: Brian Cook a Padova nel 2015-2016, Santiago Orduna a Padova dal 2013 al 2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Michele Fedrizzi – 4 muri vincenti ai 100 (Kioene Padova)

In Campionato: Marco Volpato – 10 attacchi vincenti ai 500 (Kioene Padova); Earvin Ngapeth – 2 battute vincenti alle 200, Nemanja Petric – 5 punti ai 2000 (Azimut Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Stefano Giannotti – 11 attacchi vincenti ai 1500 (Kioene Padova); Nemanja Petric – 1 muro vincente ai 200 (Azimut Modena).

Fabio Balaso (Kioene Padova)- « Il primo set della gara contro Trento ha dimostrato che possiamo giocare una buonissima pallavolo. Quello che ci manca è la continuità e questo può costare caro, soprattutto contro squadre molto forti come quelle che stiamo affrontando. Giovedì ci attende un altro match difficilissimo, ma noi dovremo continuare ad allenarci serenamente in questi giorni per poter scendere in campo senza timore e combattere fino all’ultimo pallone ».

Andrea Sartoretti (Direttore Generale Azimut Modena)- « Dopo la sconfitta contro Ravenna, dobbiamo voltare pagina e saper reagire già da domani contro Padova. Nell’ultima gara non abbiamo giocato come sappiamo, abbiamo commesso troppi errori che vanno analizzati per fare in modo che non vengano ripetuti. Onore comunque a Ravenna che ha fatto una buona partita. Noi abbiamo già dimostrato che sappiamo giocare ad altissimo livello perciò serve trovare continuità contro tutte le squadre. Domani ci aspetta una partita complicata, ma la reazione deve essere immediata. Il Campionato è molto equilibrato, ci sono squadre che se anche sulla carta sembrano inferiori sono comunque competitive e giocano una buona pallavolo e Padova è una di queste. Nella prima parte di stagione ha fatto soffrire molte squadre perciò dobbiamo stare attenti ed essere consapevoli che se non giochiamo la nostra miglior pallavolo può diventare durissima. Dobbiamo essere fiduciosi sul potenziale della nostra formazione e cercare di migliorare giorno dopo giorno ».

Biosì Indexa Sora - Cucine Lube Civitanova-

PRECEDENTI: 1 (1 successo Civitanova)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Osmany Juantorena – 13 attacchi vincenti ai 1500, Jiri Kovar – 6 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato e Coppa Italia: Mattia Rosso – 1 partita giocata alle 400 (Biosì Indexa Sora); Denys Kaliberda – 2 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova). 

Bruno Bagnoli (Allenatore Biosì Indexa Sora)- « La Lube ha praticamente due squadre e dunque può variare di molto il sestetto, per questo sarà una partita difficile da preparare ma che ovviamente cercheremo di interpretare al meglio. All’andata ci siamo difesi bene fino a metà del terzo set, ora vedremo cosa saremo capaci di fare. Vengono da una partita straordinaria dove hanno fatto il 75% in attacco chiudendo il match in un’ora, e a Sora avranno tutte le intenzioni di ripetersi. Mi aspetto dunque una gara molto difficile ma in crescita rispetto a quanto fatto a Perugia in virtù del fatto che giochiamo in casa e di fronte ai nostri tifosi. Dobbiamo essere bravi a sfruttare il grande entusiasmo del nostro pubblico e la nostra capacità in fase punto per mettere pressione all’avversario. Dobbiamo riuscire a crescere nel cambio palla e trovare continuità quando i giocatori sono buoni. Dobbiamo puntare sulla voglia di prendere tutti i palloni consapevoli del fatto che ogni match ha una sua storia, così come ogni set ».

Alberto Casadei (Cucine Lube Civitanova)- « Sappiamo di dover affrontare una squadra che, soprattutto sul proprio campo, ha la consapevolezza di poter mettere in difficoltà gli avversari esprimendo un buon livello di gioco. Per questo andiamo a Sora con grande concentrazione, con un bagaglio di risultati positivi alle spalle e volenterosi di confermarci per il nostro valore, per chiudere questo 2016 in positivo ».

Top Volley Latina - Diatec Trentino-

PRECEDENTI: 33 (8 successi Latina, 25 successi Diatec Trentino)

EX: Tine Urnaut a Latina nel 2014-2015, Simon Van De Voorde a Latina nel 2014-2015.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 3 attacchi vincenti ai 500 e – 2 muri vincenti ai 400, Jan Stokr – 3 muri vincenti ai 300, Sebastian Solé – 7 attacchi vincenti ai 500, Jan Stokr – 21 punti ai 3500 e- 1 muro vincente ai 300 (Diatec Trentino).

In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto – 3 muri vincenti ai 300 (Top Volley Latina); Daniele Mazzone -1 muro vincente ai 300 (Diatec Trentino).

Gianrio Falivene (Presidente Top Volley Latina)- « Vorrei dire tante cose che non posso. Sarà una partita importante dopo che siamo stati presi a pallate da Civitanova. Dobbiamo dimostrare che sappiamo reagire anche con le ‘grandi’. Sarà una bella occasione per gli appassionati in questo periodo di feste, per vedere all’opera tanti azzurri protagonisti in estate ».

Sebastian Solé (Diatec Trentino)- « Nell’ultimo periodo in trasferta abbiamo faticato ad esprimere il nostro gioco con continuità; a Latina servirà proprio una prestazione di livello per tutta la durata del match, perché i nostri avversari vorranno sicuramente riscattare l’ultima battuta d’arresto. Conosciamo il valore della Top Volley, ma vogliamo difendere il nostro secondo posto in classifica e faremo di tutto per vincere ». 

Bunge Ravenna - Sir Safety Conad Perugia-

PRECEDENTI: 11 (2 successi Ravenna, 9 successi Perugia)

EX: Andrea Bari a Ravenna dal 2013 al 2016, Dore Della Lunga a Ravenna nel 2015-2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Ivan Zaytsev – 11 punti ai 2500 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato: Luca Spirito – 1 partita giocata alle 100 (BungeRavenna); Simone Buti – 2 battute vincenti alle 100 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Dore Della Lunga – 4 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)- « Siamo ovviamente contenti della vittoria di Modena, ma non appagati. Speravamo di raggiungere prima questo livello di gioco e c’è il rammarico di aver lasciato per strada qualche punto di troppo, quindi dobbiamo cercare di recuperare il terreno perduto contro qualsiasi squadra. In questo contesto la gara che ci aspetta con Perugia è, se possibile, ancora più complicata di quella di lunedì scorso, in quanto di sicuro non saremo sottovalutati. I nostri avversari si presenteranno consapevoli della nostra forza e proveranno a metterci in difficoltà fin da subito, ma noi non ci tireremo indietro. Sarà una partita di sofferenza, caratterizzata da momenti di difficoltà, per cui dovremo aspettare le nostre occasioni con pazienza ed essere bravi ad aprirci gli spazi necessari per colpire come è successo a Modena, un po’ per demerito degli emiliani, ma soprattutto per meriti nostri ».

Marko Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia)- « Arriviamo da un periodo molto buono con tante vittorie consecutive ed importanti alle spalle e sicuramente vogliamo chiudere il 2016 con una bella prestazione a Ravenna e fare un bel regalo ai nostri tifosi. Non sarà una gara facile, loro vengono da una grande vittoria a Modena. Sarà fondamentale preparare bene la partita e dimostrare fin dall’inizio che vogliamo portare a casa i tre punti. Lunedì abbiamo conquistato il terzo posto in classifica e vogliamo provare a salire ancora ».

Gi Group Monza - Calzedonia Verona-

PRECEDENTI: 5 (5 successi Verona)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Christian Fromm – 4 battute vincenti alle 100, Pieter Verhees – 4 muri vincenti ai 200 (Gi Group Monza); Stefano Mengozzi – 1 muro vincente ai 400 (Calzedonia Verona).

In Campionato e Coppa Italia: Simone Anzani – 2 muri vincenti ai 400, Uros Kovacevic – 8 attacchi vincenti ai 1000 e- 4 muri vincenti ai 100, Aidan Zingel – 1 muro vincente ai 300 (Calzedonia Verona).

Thomas Beretta (Gi Group Monza)- « Contro Verona sarà una sfida molto difficile, visto che non siamo mai riusciti a batterli in queste stagioni. Cosa cambia rispetto alla gara d’andata? Direi molto, visto che noi siamo cresciuti tanto e loro, con il cambio di allenatore, hanno avuto una scossa positiva che li ha portati a conquistare la piena posta contro Piacenza. Le tre vittorie consecutive tra Campionato e Coppa Italia ci spingono a fare sempre meglio: chiudere l’anno con un sorriso e puntare ad agganciare la quinta posizione in classifica sarebbe una piacevole gratificazione. Sappiamo che non sarà facile ma noi ci metteremo il massimo dell’entusiasmo e della determinazione per provarci ».

Simone Anzani (Calzedonia Verona)- « Abbiamo avuto questa iniezione di fiducia dopo la partita con Piacenza, ma dobbiamo continuare a  lavorare e dare continuità. Monza si trova in questa posizione perché è una squadra di alto livello e noi dovremo aggredirli fin da subito ».

LPR Piacenza - Exprivia Molfetta-

PRECEDENTI: 9 (6 successi Piacenza, 3 successi Molfetta)

EX: Fernando Hernandez a Molfetta nel 2015-2016, Raydel Hierrezuelo a Molfetta dal 19/10/2014 al 2016, Pier Paolo Partenio a Piacenza nel 2013-2014.

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Leonel Marshall – 18 punti ai 4000 e – 23 attacchi vincenti ai 3000 (LPR Pacenza).

Alberto Giuliani (allenatore LPR Piacenza)- « La gara che ci aspetta giovedì sera con Molfetta sarà sicuramente complicata come quella che abbiamo disputato all’andata dove siamo stati bravi a reagire dopo lo svantaggio iniziale e a vincere per 3 a 2. È stata una partita molto tirata e ci aspettiamo lo stesso anche qui al PalaBanca. Per noi è una sfida molto importante a livello di classifica in quanto siamo fermi da tre turni e, in questa stagione, non siamo abituati a non fare punti per più gare di fila. Molto positiva è stata la parentesi in CEV Cup che ci ha permesso il passaggio al turno successivo, ma vogliamo tornare a vincere anche in Campionato e siamo tenuti ad avere una reazione in quest’ultima partita che chiude il 2016 ».

Francesco Del Vecchio (Exprivia Molfetta)- « Stiamo pagando la discontinuità di risultati e ci allontaniamo dalla zona Play Off. Certamente giocare contro Piacenza fuori casa non è agevole ma dobbiamo resettare tutto e metterli in difficoltà tentando di fare qualche punto. Cercheremo di concludere al meglio questo 2016 comunque ricco di soddisfazioni ».

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Revivre Milano-

PRECEDENTI: 1 (1 successo Vibo Valentia)

EX: Federico Marretta a Vibo Valentia dal 2006 al 2008 (Settore Giovanile) e nel 2007-2008 (Serie A2 dal 23/03/08).

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato: Peter Michalovic – 15 punti ai 1500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Todor Skrimov – 4 battute vincenti alle 100, Sasha Starovic – 26 punti ai 2000 (Revivre Milano).

Carlos Eduardo Barreto Silva (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « La vittoria contro Molfetta è stata importantissima sotto tanti punti di vista. Fa piacere quando le prestazioni individuali aiutano la squadra a giocare bene e vincere. Ora però dobbiamo subito ricaricare le batterie sopratutto a livello mentale perché contro Milano sarà una battaglia. Sono una buona squadra e la classifica non rispecchia il reale valore del nostro prossimo avversario ».

Riccardo Sbertoli (Revivre Milano)- « Dobbiamo dimenticarci al più presto la brutta prestazione contro Monza e pensare di tornare da Vibo Valentia con dei punti fondamentali per la nostra classifica. Non mi nascondo: ci serve una vittoria a tutti i costi perché in questo girone di ritorno dobbiamo assolutamente migliorare la nostra classifica. Non possiamo più permetterci di giocare partite come quella del derby, e già contro Vibo ci serve una reazione di squadra ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 4a GIORNATA-

Giovedì 29 dicembre 2016, ore 20.30

Kioene Padova - Azimut Modena (Zucca-Zanussi)

Biosì Indexa Sora - Cucine Lube Civitanova (Cappello-Vagni)

Top Volley Latina - Diatec Trentino (Saltalippi L.-Santi)

Bunge Ravenna - Sir Safety Conad Perugia (Florian-Cesare)

Gi Group Monza - Calzedonia Verona  (Sobrero-Simbari)

LPR Piacenza - Exprivia Molfetta (Saltalippi F.-Tanasi)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Revivre Milano (Piperata-Satanassi)

LA CLASSIFICA-

Cucine Lube Civitanova 41, Diatec Trentino 38, Sir Safety Conad Perugia 37, Azimut Modena 35, Calzedonia Verona 28, Gi Group Monza 25, LPR Piacenza 24, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 21, Bunge Ravenna 19, Exprivia Molfetta 15, Top Volley Latina 14, Kioene Padova 14, Revivre Milano 13, Biosì Indexa Sora 12


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA