Volley: Superlega, l'ultima di andata si anticipa al 22 e 23 febbraio

Il turno, previsto per il 5 marzo, si giocherà in anticipo rispetto alla penultima. Fra le partite in programma spicca Civitanova-Modena che si giocherà giovedì sera alle 20.30
Volley: Superlega, l'ultima di andata si anticipa al 22 e 23 febbraio
22 min

ROMA- Piccola rivoluzione in calendario con inversione tra ultima e penultima giornata, grande spettacolo da assaporare sugli spalti e sui propri monitor. Il tredicesimo turno di ritorno della SuperLega UnipolSai, inizialmente in programma domenica 5 marzo, è anticipato alle 20.30 di mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio. In campo domani Revivre Milano – Sir Safety Conad Perugia, Diatec Trentino – Exprivia Molfetta, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Latina, Calzedonia Verona – Kioene Padova per il derby veneto, LPR Piacenza – Gi Group Monza e Biosì Indexa Sora – Bunge Ravenna. Il dessert si assapora alla fine: il giorno dopo, alle 20.30, si affrontano con diretta su RAI Sport 1 la vincitrice della Regular Season, Cucine Lube Civitanova, e i Campioni d’Italia uscenti della Azimut Modena. Il turno successivo, ovvero la dodicesima giornata di ritorno, ma di fatto l’ultima, andrà in scena sabato 25 e domenica 26 febbraio secondo copione.

Revivre Milano annichilita nell’anticipo casalingo dell’undicesimo turno da Ravenna in tre set. Ultima in classifica con quattro punti da recuperare su Padova nelle ultime due giornate, la compagine meneghina torna di scena per la seconda volta di fila al PalaYamamay e ritrova da ex Tosi nella sfida contro la Sir Safety Conad Perugia, autentica “bestia nera” dei milanesi. Negli unici cinque scontri diretti andati in scena finora in Serie A i Block Devils si sono sempre imposti. Secondi in classifica in coabitazione con Trento, ma con un quoziente set inferiore, gli umbri sono reduci dal successo esterno in quattro set con Latina.

La Diatec Trentino, reduce dall’impresa interna contro Modena con il massimo scarto nel sold out del PalaTrento, scende nuovamente in campo tra le mura amiche per difendere il secondo posto contro una formazione già battuta 11 volte in 16 incroci. I gialloblù si troveranno di fronte da avversario l’ex Polo, lanciato dal vivaio trentino. Exprivia Molfetta sul fronte opposto, pronta a cercare il colpaccio in trasferta contro la squadra in cui milita l’ex Daniele Mazzone. I pugliesi vengono dal felice 3-1 interno con Monza e occupano l’undicesima posizione con qualche chance residua di entrare tra le prime otto formazioni e staccare il pass per i Play Off.

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia affronta il primo di due scontri diretti per la corsa ai Play Off promozione. Sconfitti a Sora per 3-1 nell’ultimo turno, con gli ultimi due parziali persi ai vantaggi, gli uomini di Waldo Kantor, noni a 26 punti, se la devono vedere con i dirimpettai in classifica della Top Volley Latina, appaiati ai rivali, ma con un minor quoziente set all’attivo. Nei precedenti 17 scontri diretti i pontini hanno vinto 11 volte, compreso il match di andata con rimonta e guizzo finale al tie break. Il collettivo laziale, nel tutto esaurito del PalaBianchini domenica scorsa ha perso in casa 3-1 contro Perugia.

La Calzedonia Verona non è riuscita a fermare la capolista Civitanova nella terz’ultima giornata, ma ha strappato un punto importante davanti ai 5300 presenti, raggiungendo quota 47 punti a portata di aggancio da Modena, che ora vanta solo tre lunghezze di vantaggio. Gli scaligeri, che nel prossimo match ritroveranno da avversario l’ex Fedrizzi nel derby veneto, hanno battuto 11 volte in 17 scontri diretti la Kioene Padova, penultima formazione in classifica a 19 punti. I patavini sono reduci dalla battuta d’arresto casalinga in 3 set con Latina e dalla sconfitta al tie break incassata al PalaBanca di Piacenza. All’andata si impose la Calzedonia in tre set confermando la tradizione favorevole nei confronti diretti tra le due squadre.

LPR Piacenza già certa del sesto posto in Regular Season con accesso ai Quarti di Finale dei Play Off Promozione. I due punti decisivi per il piazzamento sono arrivati con il successo ottenuto nel proprio quartier generale contro Padova nella maratona di pochi giorni fa. Il Gi Group Monza ha già battuto 4 volte su 6 tentativi gli emiliani, ma nell’ultimo incrocio è maturata una sconfitta al termine del girone di andata. I brianzoli nell’undicesimo turno di ritorno hanno ceduto in 4 set la posta piena al PalaPoli contro i padroni di casa di Molfetta e sono rimasti settimi a 32 punti.

La Biosì Indexa Sora ha immagazzinato 4 punti utili negli ultimi due turni grazie alla sconfitta al tie break incassata a Milano e alla vittoria in 4 set nel proprio quartier generale contro i rivali di Vibo Valentia. Il sestetto volsco occupa la dodicesima posizione in classifica ed è matematicamente fuori dalla lotta Scudetto. La Bunge Ravenna, che ha sconfitto i sorani in tutti e 6 i faccia a faccia andati in scena in Serie A, ha vinto 3 delle ultime quattro partite disputate nel girone di ritorno della Regular Season. Un ciclo che sabato scorso nell’anticipo in notturna ha registrato l’affermazione agevole lontano delle mura amiche sul campo del PalaYamamay di Busto Arsizio, con aggancio della preziosa ottava posizione in classifica.

La Cucine Lube Civitanova ha già compiuto la missione prioritaria centrando la vittoria matematica della Regular Season con due giornate di anticipo grazie al successo esterno al tie break all’AGSM Forum con Verona. I marchigiani, già qualificati alla Champions League della prossima stagione, possono prendere come un test in vista del rush finale europeo la sfida con l’Azimut Modena, quarta forza del torneo con 50 punti e rivale storicamente ostica per i biancorossi. Nei precedenti scontri diretti, all’insegna dell’equilibrio, i canarini hanno raccolto un successo in più. Per l’esattezza 37 vittorie contro le 36 della Lube. All’Eurosuole Forum di Civitanova Marche gli emiliani ritroveranno da rivale l’ex Casadei e cercheranno riscatto dopo la netta sconfitta subita a Trento.

TUTTE LE SFIDE-

Revivre Milano - Sir Safety Conad Perugia-

PRECEDENTI: 5 (5 successi Perugia)

EX: Federico Tosi a Milano nel 2015-2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Todor Skrimov – 2 battute vincenti alle 100, Alessandro Tondo – 10 punti ai 1000 (Revivre Milano).

In Campionato: Alessandro Tondo – 3 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano); Aleksandar Atanasijevic – 12 attacchi vincenti ai 2000, Emanuele Birarelli – 3 muri vincenti ai 700, Simone Buti – 6 punti ai 2000 e – 2 battute vincenti alle 100, Aaron Russell – 23 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia).

In Campionato e Coppa Italia: Emanuele Birarelli – 3 punti ai 3000, Dore Della Lunga – 4 muri vincenti ai 100 (Sir Safety Conad Perugia).

Luca Monti (Allenatore Revivre Milano)- Stiamo attraversando forse il periodo peggiore della stagione sia dal punto di vista tecnico che motivazionale. Non siamo riusciti, o meglio non sono riuscito a far reagire questa squadra non ottenendo quanto ci aspettavamo da questa stagione. Dopo che abbiamo recuperato tutti gli infortuni, non abbiamo recuperato gioco e voglia di lottare. L’ultimo esempio è stato con Ravenna, dove la cosa peggiore che abbiamo fatto è quella di aver mollato e non aver reagito alle difficoltà. Molto probabilmente non sono riuscito a trasmettere le giuste motivazioni alla squadra. Sono comunque sempre convinto che le scelte dei giocatori fatta insieme alla Società ad inizio stagione siano state tutte corrette: abbiamo ancora un minimo di possibilità di dimostrare quello che potevamo essere veramente, anche se a furia di continuare a pensare e a ripensare il Campionato è finito”.

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia)-Andiamo a giocarci a Milano una partita molto importante per la nostra classifica. Siamo a caccia del secondo posto ed abbiamo bisogno di fare bottino pieno in attesa di vedere poi il risultato di Trento. Il divario in classifica? Non conta. In SuperLega non esistono partite facili o scontate e sappiamo che dovremo esprimerci al massimo e mettere in campo una bella pallavolo per far nostra la partita”.

Diatec Trentino - Exprivia Molfetta-

PRECEDENTI: 16 (11 successi Trento, 5 successi Molfetta)

EX: Daniele Mazzone a Molfetta nel 2013-2014, Alberto Polo a Trento nel 2013-2014 (dal 19/12/13).

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 2 attacchi vincenti ai 500 e – 2 muri vincenti ai 400 (Diatec Trentino).

In Campionato: Daniele Mazzone – 4 battute vincenti alle 100 (Diatec Trentino); Joao Rafael De Barros -14 attacchi vincenti ai 500 (Exprivia Molfetta).

In Campionato e Coppa Italia: Filippo Lanza – 13 attacchi vincenti ai 1500, Sebastian Solé – 2 muri vincenti ai 300, Simon Van De Voorde – 2 muri vincenti ai 200 (Diatec Trentino). 

Simone Giannelli (Diatec Trentino)- « La bella vittoria di domenica con Modena è purtroppo già alle spalle, perché il calendario ci propone subito un altro impegno. Quella con Molfetta è una partita importante e difficile al tempo stesso, spero che il pubblico risponda alla grande perché l’incontro nasconde diverse insidie. Entrambe le squadre hanno bisogno dei punti in palio in vista dei Play Off Scudetto ».

Alberto Polo (Exprivia Molfetta)- « Se guardassimo solo al potenziale delle squadre che affronteremo in questi giorni non avremmo molte chanches di fare punti. Tuttavia la vittoria contro Monza ha confermato quanto di buono fatto già contro Modena. Come umore siamo molto ottimisti e daremo certamente il massimo. Poi vedremo alla fine di queste due gare la classifica e tireremo le somme, per ora si va in campo e si gioca ». 

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Top Volley Latina-

PRECEDENTI: 17 (6 successi Vibo Valentia, 11 successi Latina)

EX: Peter Michalovic a Latina nel 2013-2014, Fabio Fanuli a Vibo Valentia dal 2010 al 2012, Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Peter Michalovic – 2 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

In Campionato: Gabriele Maruotti – 3 battute vincenti alle 100, Andrea Rossi – 11 punti ai 1000 (Top Volley Latina).

In Campionato e Coppa Italia: Andrea Rossi – 2 punti ai 1000 (Top Volley Latina).

Manuel Coscione (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Latina sta giocando molto bene con un terminale d’attacco importante come Fei, sono in forma e stanno giocando una bella pallavolo. Sarà una battaglia molto difficile dove dovremo essere pronti e consapevoli che non importa se giocheremo bene o male, ma la cosa importante sarà conquistare punti e per farlo dovremo mostrare quella cattiveria agonistica per strappare con le unghie e con i denti i punti che ci servono ».

Daniele Bagnoli (Allenatore Top Volley Latina)- « È evidente che questa sarà una gara dentro o fuori. Dobbiamo recuperare in fretta il dispendio di energie fisiche ma soprattutto nervose dopo una gara faticosa come quella con Perugia. Abbiamo dimostrato di stare bene, di avere più possibilità di formazione, quindi sono fiducioso ».

 Calzedonia Verona - Kioene Padova-

PRECEDENTI: 17 (11 successi Verona, 6 successi Padova)

EX: Michele Fedrizzi a Verona nel 2012-2013.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Mitar Djuric – 12 punti ai 1000, Aidan Zingel – 3 muri vincenti ai 300 (Calzedonia Verona); Michele Fedrizzi – 1 partita giocata alle 200, - 10 punti ai 1000 e – 2 muri vincenti ai 100, Marco Volpato – 1 attacco vincente ai 500 e -2 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova).

Toncek Stern (Calzedonia Verona)- « Padova, nonostante un girone di ritorno non semplice, è una squadra che ha dimostrato che può cavarsela molto bene anche con le squadre di alta classifica. All’andata l’abbiamo spuntata noi, sarà una bella partita ».

Valerio Baldovin (Allenatore Kioene Padova)- « Dopo la brutta sconfitta rimediata in casa contro Latina, a Piacenza si è vista una reazione sul piano dell’atteggiamento e della prestazione tecnica. Sappiamo che la sfida in casa di Verona sarà altrettanto complicata e dovremo cercare di migliorare anzitutto nelle situazioni di contrattacco per poter fronteggiare un avversario di grande valore. Lavoreremo duramente per poter concludere al meglio questa parte finale di stagione ».

LPR Piacenza - Gi Group Monza-

PRECEDENTI: 6 (2 successi Piacenza, 4 successi Monza)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Simone Parodi – 5 muri vincenti ai 200 (LPR Piacenza); Christian Fromm – 2 punti ai 1500 (Gi Group Monza).

In Campionato: Viktor Yosifov – 3 battute vincenti alle 100 (LPR Piacenza); Leandro Vissotto Neves – 22 attacchi vincenti ai 2000 e – 5 muri vincenti ai 200 (Gi Group Monza).

In Campionato e Coppa Italia: Viktor Yosifov – 1 battuta vincente alle 100 (LPR Piacenza)Simon Hirsch – 1 attacco vincente ai 1000 e – 2 muri vincenti ai 100 (Gi Group Monza).

Aimone Alletti (LPR Piacenza)- « Mancano ancora due sfide alla fine della Regular Season e nel giro di pochi giorni dovremo confrontarci con Monza e Modena. Sicuri del sesto posto in classifica dovremo sfruttare al meglio questi ultimi due match: abbiamo bisogno di riposarci un po’ e per questo dobbiamo puntare maggiormente sull'aspetto tecnico rispetto a quello fisico. In questo periodo affronteremo dei notevoli carichi in vista dei Play Off, saremo più appesantiti del solito sotto l'aspetto fisico, ma non lasciamo nulla al caso: già da questo rush finale di Regular Season stiamo lavorando a fondo sia sull'aspetto tattico che tecnico e mentale ».

Miguel Àngel Falasca (Allenatore Gi Group Monza)-  « Mancano due gare alla chiusura della Regular Season e sappiamo che non saranno affatto semplici. Nelle ultime quattro partite non siamo riusciti a conquistare successi pur esprimendo, sia con Modena che con Perugia, un’ottima pallavolo. In Puglia c’è stato un piccolo calo mentale ed un pizzico di nervosismo considerata l’importanza della posta in palio, ma sono sicuro che contro Piacenza affronteremo la gara in modo diverso. Se ci agevola il fatto che gli emiliani siano già qualificati? Sicuramente non avranno pressioni del dover fare risultato ma dipenderà anche da noi. Se riusciamo ad esprimere il nostro gioco, con serenità e senza commettere errori, il risultato arriverà di conseguenza. Siamo ad un passo dall’obiettivo Play Off e vanificare l’ottimo percorso fatto in questa stagione sarebbe davvero un peccato ». 

Biosì Indexa Sora - Bunge Ravenna-

PRECEDENTI: 6 (6 successi Ravenna)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Nicola Tiozzo – 8 attacchi vincenti ai 500 (Biosì Indexa Sora); Maurice Armando Torres – 1 attacco vincente ai 1000 e – 1 muro vincente ai 100 (Bunge Ravenna).

In Campionato e Coppa Italia: Maurice Armando Torres – 5 battute vincenti alle 100 (Bunge Ravenna).

Marco Santucci (Biosì Indexa Sora): « Nel girone d’andata quella con Ravenna fu una gara dal doppio volto con noi a dominare nettamente nei primi due set e poi a subire il rientro dell’avversario che ha conquistato il match al tie break. Nel sestetto ha giocatori importanti come Linel e Torres, nel complesso sono una squadra giovane per questo credo sarà una battaglia come quella giocata contro Vibo. Dal punto di vista tecnico sarà difficile visto anche il bel punto di forza che ha nel fondamentale della battuta con il quale nel precedente match ci ha messo in netta difficoltà. Coach Soli poi, conosce bene molti dei nostri elementi e sa quali sono i punti di forza e di debolezza, quindi ci studieranno molto bene. Noi però, siamo prontissimi. Dobbiamo puntare su tutto ciò che abbiamo messo in campo contro Vibo e dare il massimo perché la bellissima vittoria di domenica ci ha fatto capire nuovamente qual è il nostro valore ridandoci fiducia. Sono certo che sarà un’altra intensa ed emozionante partita ».

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna): « Arriviamo da una bella vittoria, per nulla scontata, sul campo della Revivre, conquistata soprattutto grazie a un ottimo livello di battuta, fondamentale su cui abbiamo lavorato tantissimo. Siamo riusciti a vincere in tre set e siamo quindi stati bravi a spendere meno energie possibili in vista della partita di Sora. Bisogna stare concentrati al massimo su quello che sarà un match su un campo caldissimo, molto complicato. Conosco molto bene i nostri avversari e li rispetto: loro non avranno niente da perdere e vorranno fare festa nell’ultima partita casalinga della Regular Season. Dovremo quindi essere focalizzati sull’obiettivo e avere molta pazienza per riuscire a raggiungerlo ».

Cucine Lube Civitanova - Azimut Modena-

PRECEDENTI: 73 (36 successi Civitanova, 37 successi Modena)

EX: Alberto Casadei a Modena nel 2010-2011, nel 2012-2013 e dal 2014 al 2016.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Klemen Cebulj – 3 attacchi vincenti ai 1000, Dragan Stankovic – 4 muri vincenti ai 300 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato: Enrico Cester – 18 punti ai 1500, Osmany Juantorena- 19 attacchi vincenti ai 2000 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato e Coppa Italia: Enrico Cester – 11 attacchi vincenti ai 1000, Jiri Kovar – 14 attacchi vincenti ai 1000, Nicola Pesaresi – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Civitanova).

Dragan Stankovic (Cucine Lube Civitanova) « Anche se la gara per noi non avrà valore per la classifica è chiaro che si tratta di un big match in un palasport verso il tutto esaurito e con una grande attesa. Giocheremo quindi per vincere, come in ogni occasione, a maggior ragione contro un avversario forte e prestigioso come Modena, Campione d’Italia in carica. Gli emiliani non stanno attraversando uno dei loro momenti migliori, ma proprio per questo vorranno rifarsi contro di noi: vogliamo vincere anche per mantenere l’imbattibilità casalinga ».

Andrea Sartoretti (Direttore Generale Azimut Modena)- « Cosa dobbiamo fare dopo la sconfitta con Trento? È necessario ripartire, la nostra squadra è in grado di potersela giocare con tutti e abbiamo tanta voglia di rialzarci subito. Dobbiamo migliorare e continuare a lavorare per arrivare pronti alla gara contro una squadra importante come la Lube grazie al grande lavoro di Tubertini e dello staff. Civitanova sta dimostrando che è la squadra da battere, ha vinto la Coppa Italia ed  è matematicamente prima in Regular Season, sappiamo quello che ci aspetterà e siamo in una fase in cui dobbiamo pensare sia alla gara che a noi stessi  per arrivare preparati ai Play Off e alla Champions, assolutamente convinti dei nostri mezzi ».

PROGRAMMI E ARBITRI DELLA 13a GIORNATA DI RITORNO-

Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 20.30

Revivre Milano - Sir Safety Conad Perugia  (Gnani-Zavater)

Diatec Trentino - Exprivia Molfetta (Frapiccini-Pozzato)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Top Volley Latina (Cipolla-Tanasi)

Addetto al Video Check: Notaro  Segnapunti: Moscato

Calzedonia Verona - Kioene Padova (Boris-Sobrero)

LPR Piacenza - Gi Group Monza  (Pasquali-Goitre)

Biosì Indexa Sora - Bunge Ravenna (Bartolini-Oranelli)

Giovedì 23 febbraio 2017, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova - Azimut Modena  (Puecher-Rapisarda)

LA CLASSIFICA-

Cucine Lube Civitanova 64, Diatec Trentino 56, Sir Safety Conad Perugia 56, Azimut Modena 50, Calzedonia Verona 47, LPR Piacenza 39, Gi Group Monza 32, Bunge Ravenna 29, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 26, Top Volley Latina 26, Exprivia Molfetta 25, Biosì Indexa Sora 20, Kioene Padova 19, Revivre Milano 15


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA