Volley: Superlega, Latina-Vibo venerdì in campo per la 6a di ritorno

Al PalaBianchini, ore 20.30, va in scena la sfida tra i ragazzi di Di Pinto e la formazione del neo tecnico Marcelo Fronckowiank
Volley: Superlega, Latina-Vibo venerdì in campo per la 6a di ritorno© Legavolley
6 min

LATINA-Domani, venerdì, alle 20.30 la Taiwan Excellence Latina ospita la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Si gioca la 19ma giornata della Superlega UnipolSai, la sesta del girone di ritorno. Si riaprono le porte del PalaBianchini, dopo la doppia vittoria su Castellana Grotte e Sora, per l’anticipo trasmesso da RaiSport. Entrambe le formazione cercano la vittoria per risalire la classifica dopo un girone di andata avaro di risultati. Latina, che deve recuperare il 25 gennaio a Verona una giornata, cerca punti preziosi per rientrare nella “zona” playoff.

In casa Callipo ci sono stati molti cambiamenti, l’ultimo arrivato la scorsa settimana è il tecnico brasiliano Marcelo Fronckowiank, vice di Renan Dal Zotto alla nazionale verdeoro, che ha preso il posto di Lorenzo Tubertini in panchina. In estate sono giunti a Vibo gli opposti Damian Domagala, polacco dallo Spala e Benjamin Patch, statunitense dall’Università di Brigham; i centrali Luca Presta da Castellana e l’ex Pieter Verhees da Monza; gli schiacciatori Francois Lecat da Verona, Jacopo Massari da Modena e Oleg Antonov da Trento. Sono rimasti i palleggiatori Manuel Coscione e Marco Izzo; il centrale Deivid Costa; lo schiacciatore Francesco Corrado; i liberi Davide Marra e Ernesto Torchia.

Vibo ha iniziato il girone di ritorno con quattro sconfitte: Civitanova (3-1), Piacenza (1-3), Padova (3-1), Monza (2-3) interrotte domenica con la vittoria al tiebreak su Castellana Grotte. In quest’ultima gara Marcelo Fronckowiank ha iniziato con Coscione al palleggio e Patch opposto; Costa (dal terzo set Presta) e Verhees centrali, Antonov (dal terzo set Massari) e Lecat schiacciatori; Marra libero.

Latina dopo le nette vittorie con Castellana e Sora, la sconfitta in casa dei Campioni d’Italia, viene dalla rocambolesca gara con Piacenza terminata 3-2. Vincenzo Di Pinto in quest’ultima gara ha schierato in avvio Sottile in regia e Starovic opposto, Le Goff e Rossi al centro, Savani e Ishikawa di banda, Shoji libero.

TAIWAN EXCELLENCE LATINA - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-

 PRECEDENTI: 19 (11 successi Latina, 8 successi di Vibo Valentia)

EX: Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006. Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Cristian Savani – 1 partita giocata alle 300 (Taiwan Excellence Latina).

In Campionato: Gabriele Maruotti – 2 muri vincenti ai 200 (Taiwan Excellence Latina); Oleg Antonov – 3 muri vincenti ai 100, Pieter Verhees –4 battute vincenti alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

In Campionato e Coppa Italia: Luca Presta – 2 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Sasha Starovic (Taiwan Excellence Latina)- « C’è rammarico per la gara a Piacenza, ma dobbiamo guardare avanti, essere positivi e prendere tutto quello di buono che c’è stato perché contro Vibo dobbiamo portare a casa più punti possibile. Ci sono ancora tante gare e possiamo ancora arrivare ai Play Off, dobbiamo trovare solo fiducia nelle nostre potenzialità, giocare il meglio possibile e trovare continuità. Anche Vibo ha avuto delle difficoltà e troveremo una formazione combattiva ».

Damian Domagala (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)- « Siamo riusciti a tornare alla vittoria e ora vogliamo proseguire su questa strada. Non abbiamo mai smesso di crederci, abbiamo sempre dato il massimo in un Campionato davvero molto difficile e competitivo dove tutte le squadre possono dire la loro. Latina è un campo ostico, ma noi ci proveremo come sempre ».

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 6a DI RITORNO-

Venerdì 19 gennaio 2018, ore 20.30

Taiwan Excellence Latina - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Simbari-Cesare)

Sabato 20 gennaio 2018, ore 20.30

Revivre Milano - Wixo LPR Piacenza (Rapisarda-Tanasi)

Domenica 21 gennaio 2018, ore 18.00

Cucine Lube Civitanova - Azimut Modena  (Boris-Pasquali)

Calzedonia Verona - Diatec Trentino (Santi-Gnani)

BCC Castellana Grotte - Gi Group Monza (Frapiccini-Luciani)

Kioene Padova - Bunge Ravenna (Bartolini-Braico)

Sir Safety Conad Perugia - Biosì Indexa (Piperata-Pozzato)

LA CLASSIFICA- 

Sir Safety Conad Perugia 48, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Modena 42, Calzedonia Verona 32, Diatec Trentino 30, Kioene Padova 29, Revivre Milano 28, Wixo LPR Piacenza 27, Bunge Ravenna 25, Taiwan Excellence Latina 19, Gi Group Monza 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, BCC Castellana Grotte 8, Biosì Indexa Sora 7.

1 incontro in meno: Calzedonia Verona, Diatec Trentino, Taiwan Excellence Latina, BCC Castellana Grotte

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA