Trento sul 2-0, espugnata Monza

Michieletto e soci si impongono 1-3 (15-25, 25-21, 18-25,18-25) alla OpiquadArena in Gara 2 e domenica prossima giocheranno davanti al pubblico amico con la possibilità di staccare il pass per la finale
Trento sul 2-0, espugnata Monza© Legavolley
6 min

MONZA- Non conosce ostacoli la marcia verso la finale dell’Itas Trentino che all’ OpiquadArena si prende di forza Gara 2 delle semifinali per 1-3 (15-25, 25-21, 18-25,18-25) conquistando il diritto di giocare domenica con il match ball in mano per chiudere i contri contro una MINT Monza che ha lottato per due set prima di arrendersi al cospetto della maggior caratura tecnica degli avversari che stasera hanno ribadito la forza del collettivo e la bravura dei singoli, un mix che è risultato ancora una volta vincente.

 Nessuna sorpresa negli starting six proposti dai due tecnici: Eccheli, ancora privo di Maar, parte con Kreling alzatore, Szwarc opposto, Loeppky e Takahashi laterali, Galassi e Di Martino al centro, Gaggini libero Soli conferma Acquarone in regia e Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia in banda, Kozamernik e Podrascanin al centro e Laurenzano nel ruolo di libero, mentre.

L’avvio è molto contratto da parte di entrambe le squadre in battuta, con tanti errori da ambo le parti; la prima a trovare continuità è Trento che con Kozamernik (ace e mezzo ace) accelera subito sul 9-6, costringendo i padroni di casa a rifugiarsi in un time out. Alla ripresa sono ancora i gialloblù a dettare legge col proprio centrale al servizio (11-6) e poi a rintuzzare con Lavia a muro anche il tentativo di recupero dei brianzoli (da 14-12 a 17-12). Eccheli spende il secondo time out ma in seguito c’è spazio solo per i tricolori, che con Michieletto e Podrascanin (attacco e muro) accelerano ancora (23-14) e chiudono in fretta il primo parziale con Rychlicki, già sul 25-15.
La Mint prova a replicare dopo il cambio di campo, affilando il suo servizio e l’attacco di Takahashi; nel giro di pochi minuti i locali accelerano (4-7 e 6-10), costringendo Soli ad interrompere il gioco. Alla ripresa l’Itas Trentino soffre (8-12) ma non perde lucidità e con Lavia sugli scudi piano piano recupera gap sino al 15-15 ispirato da un errore in primo tempo di Galassi e da un muro di Kozamernik sullo stesso centrale rotaliano. I Campioni d’Italia mettono il naso avanti con un muro di Rychlicki (18-17), ma successivamente Monza replica con Di Martino e l’ace dello stesso Galassi (18-21). E’ lo spunto che decide il set, perché poi la Vero Volley non concede più nulla (19-23) e chiude i conti già sul 21-25 con un errore in battuta del neo entrato Nelli.
Trascinata da Lavia e Michieletto, la formazione ospite riprende in mano le redini del gioco nel terzo parziale (4-2 e 8-5). Kozamernik mura Loeppky per il +4 (10-6), imitato qualche secondo posto da Podrascanin (su Szwarc per il 13-8); in seguito i gialloblù scappano via sempre con maggiore autorità e determinazione, grazie anche a Michieletto (18-12 e 20-13). Il 2-1 esterno arriva sul 25-18 con Eccheli che utilizza male il video-check, andando di fatto a regalare l’ultimo punto ai tricolori interrogando il sistema per un possibile fallo di piede di Nelli al servizio (gioco interrotto e punto per Trento).
I servizi vincenti di Michieletto (due) offrono il primo spunto nel corso del quarto set (da 6-5 a 8-5) dopo un’iniziale lotta punto a punto. Monza risale in fretta la china con la stessa arma (ace di Loeppky), trovando la parità a quota 10. I trentini alzano l’intensità in difesa e a muro, trovando con Kozamernik e Acquarone i punti che la spingono avanti sul 19-16. E’ lo spunto decisivo, perché poi la Mint si innervosisce e lascia sempre più spazio agli avversari, che si portano verso i titoli di coda in fretta: 25-28 e 2-0 nella serie.

I PROTAGONISTI-

Gabriele Di Martino (MINT Vero Volley Monza)- « La serie non è ancora finita. Sono fiducioso per la prossima partita perché oggi abbiamo dimostrato di poter fare un salto di qualità. Sappiamo che dall’altra parte della rete c’è un avversario molto forte dal punto di vista tecnico e tattico, però, quello che ci portiamo a casa sono le sensazioni positive del secondo set. Ora pensiamo subito a domenica, perché lotteremo fino alla fine ».

Fabio Soli (Allenatore Itas Trentino)- « Siamo stati bravi a stare uniti e positivi in una situazione di difficoltà, specialmente in attacco dove abbiamo offerto una prova altalenante. Abbiamo avuto pazienza; con il servizio ed il muro abbiamo trovato il modo per compensare i nostri problemi contro una Monza che in alcuni momenti ci ha fatto male col servizio, tirandolo a tutto braccio. Su alcuni aspetti possiamo e dobbiamo fare meglio, ma portare a casa il risultato in questa maniera ci aiuta a crescere e anche a migliorare come mentalità. Il 2-0 nella serie è un buon bottino, ma ora dobbiamo pensare ad una partita alla volta e farci trovare pronti per la prossima, anche tenendo conto che gli avversari potrebbero recuperare un giocatore importante come Maar ».

IL TABELLINO-

MINT VERO VOLLEY MONZA – ITAS TRENTINO 1-3 (15-25; 25-21; 18-25; 18-25)

MINT VERO VOLLEY MONZA: Visic, Loeppky 19, Mujanovic, Galassi 7, Takahashi 13, Kreling, Di Martino 7, Gaggini (L), Szwarc 13. N.E. Comparoni, Morazzini, Beretta. All. Eccheli.

ITAS TRENTINO: Nelli, Kozamernik 10, Michieletto 17, Rychlicki 16, Magalini, Laurenzano (L), Lavia 12, Podrascanin 9, Acquarone 3. N.E. D’Heer, Cavuto, Pace (L), Berger, Garcia. All. Soli.

ARBITRI: Cappello, Puecher

Durata set: 22′, 29′, 30′, 27′. Tot: 1h48′

MVP: Alessandro Michieletto (Itas Trentino)

Spettatori: 3517


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA