Volley: A2 Femminile, in quattro per un posto in A1

Al via domani alle 20.30 la serie delle semifinali dei Play Off promozione. La favorita Soverato (seconda in regular season) ospita Trento. L'altra sfida fra Monza e Pesaro
Volley: A2 Femminile, in quattro per un posto in A1
7 min

ROMA- Come i Play Off Scudetto, così anche i Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile sono allineati alle semifinali. Mercoledì sera sono in programma le Gare-1 delle sfide tra Volley Soverato e Delta Informatica Trentino da un lato, tra Saugella Team Monza e myCicero Pesaro dall’altro. La formula prevede che a passare il turno saranno le squadre capaci di vincere due partite sulle tre previste (la Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano in casa delle migliori classificate al termine della Regular Season).

                                                       LE DUE SFIDE-

VOLLEY SOVERATO – DELTA INFORMATICA TRENTINO-

La prima semifinale, in ordine di tabellone, oppone il Volley Soverato e la Delta Informatica Trentino. Per le ioniche di Luca Secchi, seconde al termine della Regular Season e dunque qualificate direttamente per le semifinali, si tratterà dell’esordio nei Play Off Promozione. Per le gialloblù di Marco Gazzotti, invece, la trasferta in Calabria giunge tre giorni dopo la rimonta sulla Lardini Filottrano, battuta 3-1 nel match di ritorno dei quarti e 17-15 nel set di spareggio. Nei due precedenti di Campionato ha prevalso il fattore campo: 3-0 per la Delta Informatica nell’incontro di andata, 3-0 per Soverato in quello di ritorno. Curiosamente, nessuna delle gare della serie si disputerà nei consueti palazzetti di casa delle due squadre. Né, infatti, il PalaScoppa di Soverato, né il Sanbàpolis di Trento garantiscono la capienza minima richiesta dal regolamento per ospitare semifinali e finali dei Play Off. Così le calabresi disputeranno d’ora in poi le gare interne al PalaMilone di Crotone, mentre le trentine si trasferiranno al PalaTrento.

« Sono sicuro – afferma il presidente Matozzo – che nonostante tutto il grande tifo biancorosso, unito al pubblico di Crotone, non mancherà sugli spalti del ‘Pala Milone’ per sostenere come sempre la nostra squadra. Stiamo preparando l’inizio di questi Play Off con tanto entusiasmo come sempre, perché siamo sicuri come società che avremo una grande risposta di pubblico anche giocando lontano da Soverato ».

« I risultati ottenuti quest’anno da Soverato parlano da soli – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Delta Informatica -. Si tratta di una squadra fortissima, che ha tenuto testa a Forlì per tutta la stagione, che ha raggiunto la finale di Coppa Italia e che in casa si è dimostrata pressoché imbattibile. Siamo consapevoli che siano loro a partire favorite ma la grande rimonta messa a segno con Filottrano, in condizioni non certo ottimali, ci ha dato una grossa dose di fiducia. Quello che è certo è che venderemo cara la pelle e cercheremo di dire la nostra anche in questa serie ».

SAUGELLA TEAM MONZA – MYCICERO PESARO-

Il Palazzetto dello Sport di Monza ospita la prima sfida tra le padrone di casa del Saugella Team e la myCicero Pesaro. Esattamente come nell’altro accoppiamento, le brianzole di Davide Delmati tornano in campo a dieci giorni di distanza dall’ultima partita ufficiale. Per la seconda stagione di fila, infatti, Dall’Igna e compagne sono arrivate direttamente a giocarsi le semifinali senza passare dai quarti. Diverso, ma di certo non meno esaltante, il cammino delle marchigiane di Matteo Bertini, che nel quarto di finale contro la Kioto Caserta hanno inanellato la dodicesima e la tredicesima vittoria consecutiva, garantendosi nel match di ritorno il set che serviva per la qualificazione e poi concedendosi il lusso di far propria la gara al tie-break con molte delle titolari in panchina. Perfetto equilibrio nei precedenti stagionali: nel girone d’andata, in Brianza, la (ex) Dekany e compagne si imposero per 3-1 non senza qualche rimpianto per le rossoblù che potevano tornare a Pesaro con qualche punto in più. A campi invertiti, la myCicero restituì la “cortesia”: stesso punteggio ma con la squadra pesarese più convinta dei propri mezzi (il terzo successo della striscia ancora aperta).

« Nei Play Off, si sa, bisogna ricominciare tutto daccapo – chiarisce Davide Delmati, coach del Saugella Team -. I precedenti tra le squadre ed i risultati conseguiti in Regular Season contano davvero poco, a mio avviso. Quello, invece, che risulta fondamentale è l’atteggiamento con cui si scende in campo, partita dopo partita. Conterà star bene fisicamente, requisito che la squadra ha dimostrato di possedere nell’ultima uscita, ed essere molto determinati su ogni pallone. I Play Off sono l’atto conclusivo, il momento più bello: un obiettivo che rincorriamo dal 24 di agosto. Non ci rimane che vivere questa esperienza al 100%, impegnandoci al massimo, con la voglia di coronare un sogno che abbiamo dall’inizio della stagione ».

« Penso che avremo un leggero vantaggio rispetto a Monza perché ora la Saugella dovrà entrare in questo clima, quello dei Play Off, che è molto particolare – le parole di Alessia Gennari dopo il quarto di finale -. Ma continuiamo a goderci questo meraviglioso sogno: abbiamo già fatto tanto ma non siamo appagate ».

IL TABELLONE DEI PLAY OFF PROMOZIONE
(2) Volley Soverato vs (6) Delta Informatica Trentino
(3) Saugella Team Monza vs (4) myCicero Pesaro

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI-

Gara-1
Mercoledì 20 aprile, ore 20.30
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino  Arbitri: Guarneri-Sessolo
Saugella Team Monza – myCicero Pesaro  Arbitri: Palumbo-Pozzi

Gara-2
Sabato 23 aprile, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Volley Soverato  Arbitri: Piubelli-Giardini
Domenica 24 aprile, ore 18.00
myCicero Pesaro – Saugella Team Monza  Arbitri: De Simeis-Rossetti

Ev. Gara-3
Mercoledì 27 aprile, ore 20.30
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino
Saugella Team Monza – myCicero Pesaro


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA